• User

    Penalizzazione sito

    Ciao ragazzi,
    da diversi mesi una strana penalizzazione mi ha ridotto drasticamente le visite (da circa 1700-1800 uniche al giorno a 600 :crying: ) facendomi sparire da un paio di key dove con notevole fatica ero riuscito ad arrivare nelle prime 3-4 posizioni. La cosa stranissima è che il PR non si è abbassato ma è cresciuto passando da 4 a 5. Ho provato a chiedere ad un amica che si occupa esattamente di web marketing, ma i suggerimenti che mi ha dato non hanno avuto alcun effetto.
    Grazie mille in anticipo, spero possiate aiutarmi.

    Dominio:
    concorso-pubblico.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2 anni fa circa
    Cambiamenti effettuati:
    ho aggiunto una serie di pagine web per la suddivisione dei concorsi in base alle regioni italiane
    Eventi legati ai link:
    link spontanei, directory, nessuno scambio link
    Sito realizzato con:
    sviluppato da zero da me in php
    Come ho aumentato la popolarità:
    facebook, google+, passa parola tra amici
    Chiavi:
    concorsi pubblici, gazzetta ufficiale concorsi
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao jetlag,

    credo il problema principale sia il contenuto duplicato del sito, se guardi alcuni tuoi competitor come concorsi.it vedi che offrono qualcosa in più rispetto a quello che offre il tuo sito, nonostante i contenuti siano quelli.

    Prova a differenziarti e a creare uno strumento utile dato che non puoi agire molto sui contenuti.


  • User

    @morettolss said:

    Ciao jetlag,

    credo il problema principale sia il contenuto duplicato del sito, se guardi alcuni tuoi competitor come concorsi.it vedi che offrono qualcosa in più rispetto a quello che offre il tuo sito, nonostante i contenuti siano quelli.

    Prova a differenziarti e a creare uno strumento utile dato che non puoi agire molto sui contenuti.

    Ciao morettolss,
    quello che non capisco io è come sia possibile dopo praticamente un intero anno sparire del tutto dalle serp relative a quelle 2 keywords, e soprattutto cosa fare nell'immediato per ripristinare la situazione. Sono d'accordo con te, dovrei offrire qualcosa di più, ma in questo momento anche se lo facessi non credo cambierebbe tanto per l'algoritmo di google. Quello che mi domando io è dove ho sbagliato e cosa eventualmente cancellare o modificare.


  • User Attivo

    Nell'immediato è molto dura. Sei sparito perché Google è cambiato nell'ultimo anno e anche di molto, per cui quello che andava bene prima non va più bene adesso e devi differenziarti.


  • User

    :crying: credo me ne dovrò fare una ragione per un bel po di tempo...tanto lavoro buttato alle ortiche. Cmq grazie dei suggerimenti morettolss :wink3:


  • User Attivo

    Caro Jetlag,
    sei fortunato che io abbia letto questo thread proprio stasera perchè sono oramai un discreto conoscitore della serp "concorsi pubblici" (mettiamo la modestia a parte 😉 )

    Conosco il tuo sito ed avevo pronosticato, quando ancora eri in prima pagina, che Google ti avrebbe penalizzato e gettato in un limbo profondo dal quale sarà per te molto dura uscire.

    Prima di dirti qual è il tuo (principale) problema ti riporto un breve estratto dalle linee guida di Google
    Link schemes
    ... Links embedded in widgets that are distributed across various sites ...
    support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=66356

    A questo punto forse avrai capito che il widgetbaiting nel 2012/2013 risulta pericoloso e nel tuo caso letale.

    La strategia di fornire ai webmaster widget nella pagina "Script per Webmaster", a maggior ragione con anchor text tipo "concorsi pubblici" e "gazzetta ufficiale" ti ha penalizzato per almeno 3 motivi:

    1. questa tecnica è considerata in generale scorretta/manipolatoria da google
    2. hai troppi anchor text mirati
    3. molti di quelli che hanno messo il widget lo hanno messo in home page e magari nella sidebar (posti molto pericolosi : la scure del pinguino si è abbattuta su di te 😉

    Come puoi rimediare ?
    Facendoti togliere tutti quei link e ripartendo con una strategia di link building sana e sostenibile, anche se sarà molto dura perchè la serp è molto competitiva.

    Scusami per i toni un po' scherzosi, ma trovo molto interessante la serp "concorsi pubblici" perchè da una parte è il sacro graal di coloro che vogliono far soldi con la pubblicità (adsense etc) utilizzando contenuti facilmente reperibili e dall'altra parte è un laboratorio di tentativi. A parte i primi 2 siti in serps che sono storici e quasi irraggiungibili nelle altre posizioni è un via vai di siti istituzionali, siti con keyword esatta nel dominio, siti spinti con network di siti che dopo un po' google scopre inevitabilmente. Fino a qualche tempo fa c'era anche un sito che trattava solo di diabete e nei testi non compariva neppure più "concorsi pubblici": era tra i primi 10 solo perchè riceveva link vecchi e di qualità.

    Ciao e buon lavoro 😉


  • User

    Ciao bra_mik,
    sei stato gentilissimo grazie mille :wink3:
    In effetti ci avevo pensato anche io, ma credevo non fosse possibile penalizzare non solo me ma anche chi effettua una ricerca e si vede escluso un sito solo perché il webmaster si è ingegnato fornendo un servizio ad altri siti con un widget. Il risultato è evidente nella serp, hanno penalizzato il mio sito a vantaggio di altri siti quasi del tutto privi di contenuti, costruiti esclusivamente per quella key. Non mi sembra sia un buon servizio per chi effettua una ricerca, ma evidentemente hanno scelto quella politica lì. A questo punto credo rinuncerò, non vale assolutamente la pena dedicare ulteriore tempo a questa cosa per pochi spiccioli. Mi spiace soltanto per tutto il tempo dedicato in passato.


  • Super User

    @jetlag: libera spazio nella casella dei messaggi privati altrimenti non puoi ricevere altra posta. Grazie


  • User

    @stable: ho appena svuotato la casella, scusa non ci avevo proprio fatto caso 🙂