• User

    Possibile penalizzazione per duplicazione?

    Buongiorno,
    vi contatto per chiedervi un parere riguardo due situazioni:

    • Nel nostro sito ecommerce abbiamo creato le schede tecniche partendo da zero, con alta densità di parole chiave e contenuto interessante. Ora stiamo mettendo in piedi anche un marchio e nel realizzare il sito che conterrà gli stessi prodotti, mi stavo chiedendo se potesse essere penalizzare riutilizzare gli stessi testi descrittivi dei prodotti. Vorrei ovviamente evitare problemi di penalizzazione per duplicazione e vi chiedo un parere. Grazie.
    • Tornando al primo sito ecommerce (per il quale, appunto, abbiamo realizzato noi le schede testuali partendo da zero), abbiamo dei clienti che ci chiedono il file csv per l'importazione dei prodotti nei loro sito e su ebay. Questa cosa potrebbe creare dei problemi di penalizzazione? Sarebbe possibile far capire ai motori di ricerca che il nostro sito è stato l'ideatore di quei contenuti?

    Grazie anticipatamente e buona domenica! 😉

    Dominio:
    mcdigit.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Attività
    Cambiamenti effettuati:
    Posizionamento
    Eventi legati ai link:
    ND
    Sito realizzato con:
    PHP
    Come ho aumentato la popolarità:
    ND
    Chiavi:
    ND
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Wakkos.
    Assodato che i contenuti duplicati fanno male e vanno evitati, la penalizzazione non è automatica. Non capisco tuttavia a cosa ti riferisca quando parli di "e-commerce" e "sito": sono due domini diversi? In ogni caso ti consiglio di modificare almeno parzialmente le descrizioni e soprattutto di variare il contenuto delle pagine, specialmente quello "principale".

    Analogamente a quanto detto sopra, fornisci descrizioni parzialmente diverse anche ai tuoi clienti.

    Non so quale sistema utilizzi, ma potresti creare una tabella su un db separato che contenga le descrizioni per i clienti, da inserire in un campo del backend. Ti occorrerebbe poi qualcosa per l'esportazione nel csv. In alternativa potresti fornire un xml.
    Buon lavoro. 🙂
    F.