• User

    situazione su google

    Buongiorno a tutti,

    fino a poco tempo fa il mio sito godeva di buone posizioni, soprattutto con la chiave principale del sito vale a dire "prenotazione traghetti"

    Da ormai qualche mese sembra essere successo qualche cosa ma non riesco a capire cosa: non ho fatto cambiamenti sostanziali al sito e non è stato stravolto niente.

    Secondo voi come posso risolvere la situazione?

    L'unica cosa che ho notato è che la home page del sito è praticamente invisibile su google e con la chiave principale sopra riportata nei risultati (5a pagina) mi ritrovo con pagine interne e non con la home.

    Grazie per un aiuto.

    Marco

    Dominio:
    prenotazionetraghetti.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    da circa un anno e mezzo nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social, blog e alcuni articoli
    Chiavi:
    prenotazione traghetti, traghetti sardegna, traghetti 2013
    Sitemaps:
    Si


  • User

    qualcuno sa aiutarmi?


  • Moderatore

    Ciao traghetti elba, benvenuto sul Forum Gt
    @traghetti elba said:

    qualcuno sa aiutarmi?
    Sii paziente, è un forum principalmente supportato da volontari nei propri ritagli di tempo, gratuitamente. Sollecitare non serve.

    Riguardo al tuo sito:
    Non dico sia l'origine della sparizione dalla SERP della tuo Home Page per la keyword principale, ma ti consiglio vivamente di mettere a posto i link di paginazione:
    sono tutti nella forma /page/4/?_SERVER%5BDOCUMENT_ROOT%5D=http%3A%2F%2Fwww.google.com%2Fhumans.txt%3F
    e ritornano come status code HTTP 403 Denied

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    @Federico Sasso said:

    Ciao traghetti elba, benvenuto sul Forum Gt

    Sii paziente, è un forum principalmente supportato da volontari nei propri ritagli di tempo, gratuitamente. Sollecitare non serve.

    Riguardo al tuo sito:
    Non dico sia l'origine della sparizione dalla SERP della tuo Home Page per la keyword principale, ma ti consiglio vivamente di mettere a posto i link di paginazione:
    sono tutti nella forma /page/4/?_SERVER%5BDOCUMENT_ROOT%5D=http%3A%2F%2Fwww .google .com%2Fhumans .txt%3F
    e ritornano come status code HTTP 403 Denied

    Spero d'esserti stato utile

    Non riuscendo ad agire sul tema, ho completamente rimosso quella parte di codice. grazie per il consiglio 😉


  • User

    Una questo tool www . googlepenguin . it ed inizia a vedere se sei vittima di Penguin.

    Generalmente si è visttime di Penguin quando si è esagerato con i backlink con ancora precisa o se si ricevono link da siti spazzatura/bannati/penalizzati.

    Fammi sapere.


  • User

    nessuno mi sa dire come mai la home page praticamente non viene trovata con la chiave principale, vale a dire "prenotazione traghetti" ?


  • Moderatore

    @traghetti elba said:

    nessuno mi sa dire come mai la home page praticamente non viene trovata con la chiave principale, vale a dire "prenotazione traghetti" ?
    Sospetto (non ne ho certezza) sia per keyword-stuffing:
    solo nel testo della Home Page la keyphrase è presente una ventina di volte.

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    quindi secondo te cosa devo fare per "risolvere" il problema ?
    secondo te ad esempio il fatto che le pagine (nel menu a dx) si chiamano "prenotazione traghetti + destinazione" può dare problemi? Per sicurezza ho già rimosso "Prenotazione" da questi link
    grazie mille per un aiuto 😉


  • Moderatore

    @traghetti elba said:

    quindi secondo te cosa devo fare per "risolvere" il problema ?
    secondo te ad esempio il fatto che le pagine (nel menu a dx) si chiamano "prenotazione traghetti + destinazione" può dare problemi? Per sicurezza ho già rimosso "Prenotazione" da questi link
    E' quanto avrei provato anch'io 🙂
    Ciao


  • User

    ottimo, questo già mi solleva 😉

    Cosa dici che sia meglio fare ancora?

    Grazie per l'aiuto


  • Moderatore

    Riguardo il problema della Home Page, al momento limiterei la modifica a quanto hai fatto e aspetterei una-due settimane per vedere se cambia qualcosa (lo so che due settimane sono tante, specie se per te è strategico posizionarti in questo periodo estivo, ma fare SEO è un mondo di dolori).

    Una cosa la farei:
    Lo switch di lingua è una bella funzione, ti permette di commutare su ogni pagina... ma ha un brutto difetto: è implementato con una select html. Nessun link da seguire per il povero bot.
    La cambierei emulandola con dei DIV e del CSS, al massimo un poco di script, così che siano dei link.

    Sui tali link metterei gli attributi hreflang="xx" (dove "xx" sarà "it", "en", "de", "ru").

    Negli header delle pagine metterei il link alternate hreflang
    <link rel="alternate" hreflang="xx" href="...." />
    in ogni pagina devi elencarli tutti, lingua corrente compresa, con l'URL assoluto alla singola pagina nella lingua puntata.
    Così facendo i motori di ricerca - Google di sicuro - sono istruiti sulla relazione tra le varie pagine e possono più facilmente servire il contenuto nella lingua corretta dell'utente.

    Ciao


  • User

    Ciao Federico, grazie mille per la risposta.

    Per la lingua il problema è che si tratta di un plugin "transposh" che nell'ultima release ha implementato solo la tendina.
    Quello che dici te non può essere fatto tramite la sitemap?

    Grazie mille per i preziosi consigli!!!!

    Marco


  • Moderatore

    @traghetti elba said:

    Quello che dici te non può essere fatto tramite la sitemap?
    Sì (stavo per aggiungerlo, poi m'è scappato un Invia prematuro)


  • User

    ok, perfetto, grazie ancora per l'aiuto ... se poi hai altri preziosi consigli, sono qui per imparare 😉

    Ciao e grazie


  • User

    Ciao a tutti, ho provato a fare quanto consigliato ed ora ... è peggio di prima! sono passato dalla 5 alla 15 pagina!!!! Help help!


  • ModSenior

    Ciao Marco, c'è un bel po' di cose che non vanno:

    • spam rich snippets;
    • nessun elemento di trust;
    • nessuna interazione social;
    • matrice di backlinks da rifare (circa 33.000 backlinks la maggiorparte dei quali con testo di ancoraggio "prenotazione traghetti" e provenienza di bassa qualità)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Ciao Marco, c'è un bel po' di cose che non vanno:

    • spam rich snippets;
    • nessun elemento di trust;
    • nessuna interazione social;
    • matrice di backlinks da rifare (circa 33.000 backlinks la maggiorparte dei quali con testo di ancoraggio "prenotazione traghetti" e provenienza di bassa qualità)

    Valerio Notarfrancesco

    Ciao Valerio, prima di tutto grazie per la tua risposta!

    Cosa mi consigli di fare?
    Come posso risolvere questi problemi?
    Soprattutto il problema degli snippet e la matrice dei backlink come posso risolvere?
    Potrebbe essere un'idea cambiare dominio?

    Grazie mille per il tuo aiuto ... o quello di altri 😉

    Ciao


  • ModSenior

    Per i rich snippet basta eliminare quelli non autentici.
    La matrice di backlinks è un bel problema. Valuta quanto vale il dominio e il brand ad esso associato.
    Se per te hanno poco valore ti conviene ripartire da un dominio nuovo altrimenti ti conviene salvarlo e iniziare a ripulire il tutto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Per i rich snippet basta eliminare quelli non autentici.
    La matrice di backlinks è un bel problema. Valuta quanto vale il dominio e il brand ad esso associato.
    Se per te hanno poco valore ti conviene ripartire da un dominio nuovo altrimenti ti conviene salvarlo e iniziare a ripulire il tutto.

    Valerio Notarfrancesco

    ma se sposto il dominio i contenuti (quelli buoni) li posso tenere o verranno considerati come duplicati?
    una cosa: come fa google a capire quali snippet non sono autentici? e cosa intendi per non autentici?

    Grazie mille ancora per il tuo tempo!


  • ModSenior

    I contenuti non li puoi riportare così come sono nel nuovo dominio altrimenti saranno considerati duplicati.
    Per non autentici intendo non veri, non inseriti da persone.
    Usando lo Strumento di test per i dati strutturati di Google sulla tua home page vengono segnalate 47 recensioni e un voto medio di 9,8 su 10.
    Poi andando sul tuo sito non si vedono queste recensioni né si vede il modo per inserirle nel caso un tuo cliente volesse lasciarle.

    Capisci che se le tue sono recensioni vere, gli hai dato tutte le caratteristiche per essere considerate recensioni non autentiche e quindi essere considerate spam da Google.
    Per approfondire leggi il capitolo sulla qualità sui rich snippets in questa guida ufficiale di Google: https://support.google.com/webmasters/answer/2722261?hl=it

    Valerio Notarfrancesco