• User Attivo

    Problema posizionamento sito Joomla

    Buonasera ragazzi,

    vi sottopongo un problema che per la prima volta mi si presenta nell'indicizzazione e posizionamento di un sito.

    Ho utilizzato (per la prima volta) il CMS Joomla per progettare un sito dinamico in quanto programmando "a mano" avrei impiegato troppo e non sarei riuscito ad ottenere il risultato voluto.

    A sito ultimato (19 Agosto) ho notato che malgrado non fosse stato ancora segnalato a Google con tanto di sitemap e via dicendo e non vi fossero ancora link esterni al mio sito, alcune pagine risultavano già indicizzate; alcune delle quali non più presenti nella versione definitiva del sito in quanto realizzate prima dell'url rewrite, quando il sito era ancora in fase di lavorazione.
    Malgrado questo piccolo inconveniente, digitando il nome del dominio su Google, nella SERP era presente l'home del sito, alcune pagine da me create ed altra dinamiche generate automaticamente da Joomla.

    7 giorni fa ho scoperto che digitando il nome del dominio (quindi neanche parole chiave!!) il sito non era più presente nella SERP e temendo una penalizzazione da parte di Google digitando il comando "site" ho scoperto che invece le pagine erano indicizzate e presenti. Lo stesso GWT mi dice che non ci sono errori e gli url da me inviati con sitemap sono tutti stati indicizzati.

    In seguito alla scomparsa dalla SERP (non mi era mai successo che un sito non uscisse nemmeno con il suo nome di dominio), l'altro ieri, ho subito sistemato il problema a cui accennavo sopra facendo un redirect 301 delle pagine indicizzate durante la fase di lavorazione verso quelle definitive, e con il file robots.txt ho disabilitato le url dinamiche generate automaticamente da Joomla con contenuti parziali o che comunque non volevo fossero presenti in SERP.

    Capisco che il sito è recentissimo, ma temo che la scomparsa dalle SERP sia riconducibile in qualche maniera all'architettura di Joomla in quanto nel posizionare siti in html non ho mai avuto questo tipo di problema!
    Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi ed aiutarmi...

    Buona serata.

    Dominio:
    casedaweb . it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    19 agosto 2013
    Cambiamenti effettuati:
    redirect 301 e robots.txt (successivi alla scomparsa del sito dalla SERP) - 31/08/13
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    php - Joomla 2.5
    Come ho aumentato la popolarità:
    nessuna
    Chiavi:
    nome di dominio (per il momento)
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Nessun contributo?
    Ad oggi la situazione è invariata...


  • Super User

    Posso solo portare la mia testimonianza.
    Ho 2 siti che girano su Joomla di cui 1 va bene e uno meno (il più giovane). Ho anche siti in puro html e differenze sostanziali riguardo al posizionamento tra i siti in html e quelli con il CMS non ne ho trovate.

    Spero ti sia utile.


  • User Attivo

    Grazie mille del contributo!


  • Super User

    @hypothalamus said:

    Grazie mille del contributo!
    Prego!