• User Attivo

    -70% di accessi da Google

    Ciao a tutti,
    era un po' che non passavo di qua e ora mi capita per la cosa peggiore, chiedere lumi su una direi quasi certa penalizzazione subìta da Google.

    In pratica, il sito in questione nasce dalla fusione di tre vecchi blog nati tra il 2008 e il 2009 e reindirizzati il 1° luglio 2013 sul nuovo dominio. Il redirect penso sia avvenuto correttamente perché per i primi due mesi gli accessi da Google sono rimasti praticamente gli stessi (la somma dei tre singoli vecchi blog).

    A settembre ci è stato dato l'ok per l'inserimento in Google News. Dopo qualche giorno abbiamo subìto un drastico calo di visite e così, pensando alle possibili cause, ho eliminato tutti gli articoli che rimandavano a siti poco attinenti, una ventina in tutto, e ho eliminato/non indicizzato quasi tutti i comunicati stampa o altri contenuti potenzialmente duplicati (tutti ad ogni modo citavano la fonte con link attivo).

    Il problema non si è risolto e solo dopo altri giorni ho capito che la causa era un'altra: in pratica non avevo inviato correttamente la sitemap per Google News e quindi quasi tutti gli articoli venivano considerati notizie, comparendo a volte ultimi nelle serp, come accade per certe notizie, e perdendo il buon posizionamento nella ricerca organica. Dopo aver inviato nuovamente la sitemap corretta il problema è stato risolto.

    Oggi, dopo almeno due settimane di tranquillità e accessi ristabiliti, per il secondo giorno consecutivo ho riscontrato un calo del 70% di visite da Google. Alcune pagine sono ancora in prima posizione, altre sono calate, altre ancora quasi non ci sono più. Google Webmaster Tools non rileva alcun malware o azione manuale antispam in corso. Sono però segnalate alcune pagine rifiutate da Google News perché troppo lunghe/corte. Può essere questo il problema o in generale qualcosa legato a Google News, visti i precedenti? Oppure cos'altro può essere secondo voi?

    Grazie in anticipo dei consigli.

    Dominio:
    bikeitalia.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Luglio 2013
    Cambiamenti effettuati:
    Inserimento in Google News
    Eventi legati ai link:
    Il sito nasce dalla fusione di tre blog tutti reindirizzati verso il nuovo dominio a luglio 2013.
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    scambi link, social network
    Chiavi:
    bici, cicloturismo
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Sandroid,
    sono ancora correttamente online i redirect 301 dei 3 vecchi blog di cui parli?


  • User Attivo

    Ciao RoPa, sì se cerco i nomi dei vecchi tre blog compare la home del nuovo. Questo intendevi?


  • User Attivo

    Giusto per la cronaca, il problema era, credo, l'esistenza di un centinaio di link a pagine 404 createsi per un errore di redirect. Non c'entra il redirect generale dei 3 siti ma di una singola sezione. Non ho ancora prova che sia questa la causa della penalizzazione ma credo di sì e potrò verificarlo solo fra un paio di giorni.
    Un saluto di nuovo.
    Alessandro.