• User Attivo

    Come capire se backlink è spam

    Salve a tutti,
    poiché uno dei miei siti è stato presumibilmente colpito da penguin per una quantità spropositata di backlink di scarsissima qualità (spam?!), ora mi chiedo, per gli altri miei siti:
    come faccio a valutare se un determinato backlink è potenzialmente dannoso e va quindi rimosso?
    Ad esempio i siti che fanno analisi seo del tuo sito, oppure quelli che fanno elenchi si "siti come..." insomma tutti quegli elenchi fittizi di siti, quelli vanno eliminati?

    Grazie

    Dominio:
    qualunque
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    20099
    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Sei sicuro di essere stato penalizzato? Oppure sei stato semplicemente “valutato” in base ai nuovi parametri.
    E’ sempre la stessa storia, è questione di percentuale e profilo.

    Gli unici backlink che eliminerei sono quelli che provengono da contenuto duplicato (o di scarsa qualità) con anchor = parole chiave o da siti che sono stati a loro volta penalizzati pesantemente, come accadde per alcune article directory.

    I siti che hai menzionato NON possono essere causa di penalizzazione, in genere utilizzano un naked url, casomai non concorrono al posizionamento.


  • User Attivo

    Come faccio a controllare in modo tecnico i backlink che non vanno bene?

    @primomotore said:

    Sei sicuro di essere stato penalizzato? Oppure sei stato semplicemente ?valutato? in base ai nuovi parametri.
    E? sempre la stessa storia, è questione di percentuale e profilo.

    Gli unici backlink che eliminerei sono quelli che provengono da contenuto duplicato (o di scarsa qualità) con anchor = parole chiave o da siti che sono stati a loro volta penalizzati pesantemente, come accadde per alcune article directory.

    I siti che hai menzionato NON possono essere causa di penalizzazione, in genere utilizzano un naked url, casomai non concorrono al posizionamento.


  • User Attivo

    grazie per le risposte... il fatto è che indipendentemente dal fatto che io sia stato penalizzato o meno, rimane un punto non proprio chiaro l'individuazione di quei backlink che possono danneggiare. Non credo possa esistere una regola fissa, mi pare di aver capito che si possa far a meno di tutti qui backlink artificiali, provenienti da analisi seo e liste varie. Questi siti non offrono alcun servizio reale all'utente e non credo che i loro link possano dare alcun beneficio a chi li riceve.


  • User Attivo

    L?individuazione dei backilink che possono essere penalizzanti è molto semplice, si basa principalmente sulla ricerca di quegli elementi che indicano una eccessiva ottimizzazione come l? uso eccessivo delle parole chiave (nel testo e nel anchor) e contenuti di scarsa qualità o peggio duplicati.

    Ci sono anche altri fattori importanti da tenere a mente come l?IP utilizzato e la velocità con cui vengono creati i link.

    Non guardo il singolo link ma il quadro generale.


  • User Attivo

    Per capirci meglio, se ho un link su un sito troppo ottimizzato, esempio (descrizione della pagina con tante parole chiave) questo è di scarsa qualità?

    @primomotore said:

    L’individuazione dei backilink che possono essere penalizzanti è molto semplice, si basa principalmente sulla ricerca di quegli elementi che indicano una eccessiva ottimizzazione come l’ uso eccessivo delle parole chiave (nel testo e nel anchor) e contenuti di scarsa qualità o peggio duplicati.

    Ci sono anche altri fattori importanti da tenere a mente come l’IP utilizzato e la velocità con cui vengono creati i link.

    Non guardo il singolo link ma il quadro generale.


  • User Attivo

    Va osservato il quadro generale, un sito e un link non fanno testo. Un link con anchor text esatto e proveniente da una pagina ottimizzata sulla stessa parola chiave e con un buon PR è il massimo che si può sperare, perché dovrebbe essere un cattivo link? Se il tuo sito non si posiziona il 90% di link proviene da directory e commenti nei blog forse hai link di bassa qualità. Se il tuo sito perde posizioni (in concomitanza con un update) e l’80% dei tuoi backlink hanno come anchor text la parola chiave, probabilmente hai link di scarsa qualità.

    In generale consiglio di adottare lo stesso sistema adottato da Google, guardare il profilo dei link e il tipo di anchor utilizzato, le percentuali devono sembrare “organiche”.


  • User Attivo

    Grazie per la risposta, avrei dei quesiti:
    1 mi consigli qualche tools per controllare i backlink
    2 posso inviarti il mio sito web e fai un check?

    Grazie

    @primomotore said:

    (null)


  • User Attivo

    Il mio preferito è majestic seo, ma puoi usare anche open site explorer e href. Per il sito ho paura che non potrei trovare il tempo per risponderti, pubblicalo in un post cosi proviamo tutti a darti una mano.


  • Se non hai l'esperienza per valutare i link uno ad uno per individuare quelli negativi puoi controllare i dati di trust e citation flow di majestic seo: se sono 15 o superiori, i link vanno tendenzialmente bene. Ma questo non vuol dire che tra quelli ce ne siano di negativi.


  • User

    @campagnaemail said:

    Grazie per la risposta, avrei dei quesiti:
    1 mi consigli qualche tools per controllare i backlink
    2 posso inviarti il mio sito web e fai un check?

    Grazie
    ahref è il miglior sito web per questo scopo. Qui si può controllare tutto ciò che riguarda il vostro sito web linkbuilding.


  • User

    Ciao Oba,
    ti fornisco un sistema pratico che utilizzo personalmente:

    1. scaricati i link da GWT
    2. utilizza uno strumento di link intelligence e scaricati i link
    3. compara i link di GWT con quelli dello strumento di link intelligence

    Se lo strumento di link intelligence ti segnala link non presenti nell'elenco di GWT, potrebbe essere che Google ha bannato quel sito che ti link e per questo non risulta nell'elenco.
    Quindi analizza tutti i siti che ti linkano non segnati su GWT.