• Super User

    Sito penalizzato

    Nessuna attività nella sezione azioni manuali. Da un momento all'altro è passato da oltre 300 visite a circa 30.

    Dominio:
    centri-assistenza.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    inserimento in 30 directory
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    in nessun modo
    Chiavi:
    tantissime
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    L'unico errore è questo

    Errore: Missing required field "updated".
    Errore: Missing required hCard "author".


  • Super User

    Ciao Marco,
    grazie per aver aperto un tread dedicato alla tua richiesta. 🙂

    Ho analizzato un po' la situazione e ti scrivo qui le mie impressioni:

    1] Il sito è di recente pubblicazione (maggio 2013) questo falsa molto le analisi perché il dominio non ha ancora acquisito autorevolezza e quindi è più soggetto a fluttuazioni
    2] La struttura del sito presenta parecchie ripetizioni della parola chiave "assistenza" con occorrenze e frequenze che possono far scattare il campanello d'allarme per over-ottimizzazione
    3] L'architettura è dettata in modo automatico, incrociando la parola chiave "assistenza" con "marca" e con "località"... questo genera un sito composto da moltissime combinanzioni ma con un patten predefiniti (altro campanello di allarme per Google perché sono tecniche usate da programmatori e spammer)
    4] Il 60% delle anchortext dei backlinks che il sito riceve sono con la keywords "centri assistenza" (altro campanello di allarme per Penguin)
    5] Molti backlinks arrivano da siti appartenenti allo stesso network di tua proprietà, realizzati con lo stesso template e con gli stessi patten (cambiano solo le parole chiave). Questo è decisamente un altro mega-campanello di allarme per Google
    6] Gli altri backlinks che ho individuato sono provenienti come dicevi tu da directory, quindi link di bassa qualità e poco spontanei (altra red-flag)
    7] Il network presenta il medesimo codice di Adsense, quindi è stato identificato come un gruppo di siti "made for adsense" cosa che a Google non piace (almeno da un certo punto di vista :P)
    8] Il sito non presenta contenuti testuali di qualità (è un insieme di liste di parole chiave).. perdona la domanda, ma un utente che atterra sulle tue pagine quale vantaggio dovrebbe ottenere dalla navigazione del tuo sito? Forse solo cliccando sui banner ottiene informazioni utili, ma questo meccanismo a Google non piace assolutamente
    9] In alcuni casi (non sono ancora sicuro quindi uso il condizionale) Google dovrebbe aver rilasciato l'algoritmo di penalizzazione dell'EMD (Exact Match Domain) anche per il mercato Italiano... quindi alla luce dei punti precedenti, può darsi che il tuo sito godeva del vantaggio di avere le keywords nel nome di dominio e ora questo vantaggio sia svanito

    Detto questo credo che il tuo sito ma anche il tuo network sia stato identificato come SPAM, quindi ti consiglio di cambiare strategia e puntare su meno pagine generate ma più contenuti interessanti per gli utenti.

    Regola base: per piacere a Google devi piacere ed essere utile ai tuoi utenti.. 🙂

    Spero di essere stato d'aiuto,
    buon lavoro,
    a presto.
    Michele


  • Super User

    Tutti i link dagli altri siti sono stati rimossi. Però dal webmaster tools li vedo ancora.
    Ho alcuni siti cosi, solo due su 6 sono stati penalizzati.