• User

    Problema Articoli scritti con Stesso Titolo ma diverso contenuto

    Salve,

    avrei bisogno di alcuni consigli per "sistemare" una situazione di contenuti duplicati.

    In pratica, dai webmaster tool di Google risulta una quantità infinita di articoli con Tag Title duplicati, giustamente, perché è stato commesso un errore nella realizzazione dei post.
    Ciascun articolo, infatti, contiene contenuto diverso dall'altro ma gli editori hanno utilizzato lo stesso titolo. Così risultano, ad esempio, 5 articoli con Tag Title duplicato (perché realmente hanno lo stesso titolo) anche se in realtà si tratta di articoli con contenuto diverso.

    Ad esempio:

    miosito .com/2012/06/23/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-2/
    miosito .com/2012/07/06/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-3/
    miosito .com/2012/07/20/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-4/
    miosito .com/2012/10/26/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-7/

    Sono articoli diversi che sono stati pubblicati con lo stesso titolo.

    Se inserissi il follow - noindex a 3 dei 4 duplicati (indicati in esempio) potrebbe essere una soluzione o andrei ad impattare negativamente sulle impression determinandone un calo?

    L'idea di agire con un rel canonical non credo sia la più giusta, considerando che in realtà il contenuto di ciascun post avente lo stesso Titolo è diverso, cioè si tratta di articoli diversi, anche se trattano lo stesso tema.
    Tanto meno sarebbe opportuno utilizzare un redirect 301 considerando che si tratta di moltissimi Tag title duplicati.

    Qualcuno saprebbe dirmi qual'è la maniera più giusta per sistemare questo problema?

    Grazie mille.

    Dominio:
    viagginews .com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2010
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    facebook
    Chiavi:
    viaggi
    Sitemaps:
    Si

    Dominio:
    viagginews .com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    aprile 2010
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    facebook
    Chiavi:
    viaggi
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao Mikele,
    evitereri sia canonical sia 301 visto che non parliamo di contenuti duplicati o pagine non più esistenti (con un 301 neanche i visitatori sarebbero più in grado di vedere le pagine...).
    Una soluzione che secondo me sarebbe molto utile anche a chi visita il sito sarebbe quella di inserire una data nel titolo. Sarebbe così chiaro a che settimana si riferiscono i tuoi consigli e avresti titoli differenti.
    Non preoccuparti se poi non sono "molto" differenti, il corpo dell'articolo è sostanzialmente differente e quindi non vedo perchè Google dovrebbe darti penalizzazioni.
    In casi simili di cui mi sono occupato in passato ho agito come ti ho scritto qui sopra e tutto ha funzionato come doveva.

    Spero di esserti stato utile

    Ciao

    Riccardo


  • User

    Grazie mille per la sua risposta. Come può vedere di seguito, le url comprendono già la data, ciò nonostante dal webmaster tool sono indicati come Tag Title duplicati.

    miosito .com/2012/06/23/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-2/
    miosito .com/2012/07/06/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-3/
    miosito .com/2012/07/20/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-4/
    miosito .com/2012/10/26/eventi-weekend-cosa-fare-questo-fine-settimana-7/

    Considerando che il traffico lo generano via social media, se rendessi 3 dei 4 articoli dell'esempio nofollow, index crede potrebbe essere una soluzione o comunque genererei errori 404?

    Grazie ancora!