• User

    AIUTO!!!! SEO per agenzia immobiliare

    Ciao a tutti!
    Vorrei chiedervi un consiglio.
    Sto lavorando al SEO per il sito di un'agenzia immobiliare che però fatica in modo assurdo a posizionarsi! :arrabbiato:

    Mi stavo chiedendo: è possibile che il problema siano i numerosi 404 ? Ovviamente le pagine degli annunci degli immobili che vengo venduti spariscono e gli url indicizzati da Google danno un 404.
    Come posso intervenire per risolvere questa cosa?
    A mio parere è assurdo fare dei 301 alla home page del sito, in quanto si verrebbero a creare più di 1.000 redirect verso la stessa pagina del sito.

    Aspetto un vostro consiglio!!
    Grazie mille! 😊

    Dominio:
    toscanacase.eu
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2014
    Cambiamenti effettuati:
    ottimizzazione di alcuni url/title/descriptio/h1/alt/testi
    Come ho aumentato la popolarità:
    ottimizzazione di alcuni url/title/descriptio/h1/alt/testi
    Chiavi:
    casali in toscana, appartamenti in toscana, ville in toscana, aziende agricole in toscana, immobili di prestigio in toscana
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao Michela, per quanto riguarda il posizionamento non posso aiutarti molto. Per quel che riguarda invece le pagine 404 posso consigliarti di farne una personalizzata per il tuo sito con la stessa grafica e che dice "Siamo spiacenti, l'annuncio cercato è stato rimosso. Clicca qui per vedere gli altri annunci."

    Ovviamente "Clicca qui..." dovrà essere un link che porta all'elenco degli annunci attivi.

    Oltretutto i link di annunci rimossi poi potresti rimuoverli con la funzione di Webmaster Tools "Rimuovi URL".


  • User

    Assicurati che scompaiano anche dalla sitemap.xml e poi lavorerei su file robots.txt e metatag noindex.
    Ciao


  • User

    Grazie delle vostre risposte.
    In realtà, molti annunci ancora validi sono ben posizionati e non vorremmo penalizzarli con dei no index.
    Penso che una buona soluzione sia quella proposta da Danilo Bertorello, ovvero quella di creare una pagina "Siamo spiacenti....." con un link che rimanda alla home: sicuramente questa è la prima cosa che faremo.

    La sitemap si genera automaticamente ogni sera, in base ai dati che arrivano da un gestore esterno che crea/toglie annunci.

    Rimuovere tutti gli URL, in realtà, è un bel problema a causa del numero veramente altissimo di annunci!!


  • User Attivo

    A parte che se automatizzi non è cosi complicato, potresti creare delle directory (es. mese) e poi applicare i suggerimenti che ti hanno già dato, all'intera directory.