• User Newbie

    Reference Page o Link Farm?

    Salve a tutti,

    Sul mio sito vorrei pubblicare una pagina con tanti link i quali, essendo il mio sito di carattere informatico, puntano a risorse speciali come pagine d MSDN, Articoli di Codeproject e così via. La pagina per ora è abbastanza contenuta e non l'ho ancora pubblicata. La mia paura è che i motori di ricera prendano la pagina come Link Farm (o vendita di link o non so effettivamente quale sia il termine tecnico adatto) e penalizzino l'intero sito.
    Cosa ne pensate?

    Grazie!

    PS: Potrebbe essere una soluzione contrassegnare tali link come nofollow?

    Dominio:
    None
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    3/03
    Cambiamenti effettuati:
    None
    Eventi legati ai link:
    None
    Sito realizzato con:
    WordPress
    Come ho aumentato la popolarità:
    PlugIn SEO
    Chiavi:
    Programming C#
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Ciao,
    inserire il tag nofollow è la prima cosa da fare per segnalare a Google che non c'è stata una compravendita di link;
    personalmente non credo che le liste di link siano più utili come una volta, penso che abbia molto più valore realizzare degli articoli dove i link fanno parte del testo per l'approfondimento del lettore, in questo modo puoi anche raggruppare link tematici in articoli specifici anziché mischiarli tutti nella stessa pagina.
    Ciao


  • User Newbie

    Grazie!
    inserirò il tag nofollow in ogni link.
    pensavo di mettere quella pagina solo come referenza. Avrei incluso i link in un contesto (articolo), ma riassumere tutti i link potrebbe essere una buona idea perché l'utente possa, in qualche modo quando ha da cercare qualcosa, di non leggersi tutti i miei articoli per trovarla.

    Grazie! Jymmy097


  • User

    Spulciando alcuni siti e-commerce con tema "prodotti tipici regionali", mi sono imbattuto in questa pagina (non so se posso inserire il link rischiando di non essere additato come spammer)!!
    La pagina in questione prevede la presenza di banner con "regolare" rel="nofollow" e di circa 50 links verso siti/blog, in linea di massima, coerenti e naturali rispetto al tema del sito in oggetto.. tutti però senza rel="nofollow"!!
    A questo punto, tralasciando il tema dell'utilità di tale attività nel ranking in SERP, mi sono chiesto:"Ma è un caso da considerare Link Farm, con tutti i rischi che esso comporta, oppure la "coerenza tematica" fa venire meno le caratteristiche stesse del LF?!"


  • User

    Fai un buon preambolo iniziale di qualità nel quale prima discreivi un po' di questi strumenti e poi sotto metti i links!