• Moderatrice

    Ritrovare rapidamente le posizioni perse: ecco cosa ho fatto

    Non vuole essere un post presuntuoso, so bene cosa significa perdere le posizioni e combattere contro una penalizzazione.
    Vuole essere solo un Caso Studio finito molto bene, al di sopra delle mie aspettative.

    LA SITUAZIONE: fuori per questo fine settimana (ero al Web Reevolution con tutti voi) non mi rendo conto che un dominio è scaduto (imperdonabile errore lo so).

    Solo 4 giorni di down e google ha eliminato tutto dalla serp (e questa è una mia prima sorpresa, non avrei immaginato tanta velocità)

    Faccio un site: e delle circa 100 pagine me ne fa vedere una decina.

    Mi accorgo che quella decina di pagine hanno mantenuto anche la posizione.
    La HOME non c'è.

    Sto parlando di chiavi importanti che portano traffico qualificato.

    Ecco quello che ho fatto
    Ripristinato il sito.

    Accedo al google web master tool e:

    1. reinvio la sitemap, (lo preciso per completezza di informazioni ma non credo che sia questo ad aver fatto la differenza)
    2. Da scansione, visualizza come google e poi Reinvia all'indice. (è questo che ha fatto la differenza)

    Meno di 2 minuti il sito è di nuovo in posizione. (nella solita posizione con chiavi importanti)

    Incredibile velocità.
    Ho risolto altri casi di deindicizzazione ma mai con questa rapidità.

    Da qui la domanda: funziona anche se una pagina è stata penalizzata e tolgo il motivo penalizzante?
    A voi l'ardua risposta

    Dominio:
    ilmiodominio.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    4 anni
    Cambiamenti effettuati:
    reinvia all'indice di google
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    php
    Come ho aumentato la popolarità:
    niente
    Chiavi:
    mmm
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Direi la sintesi della normalità. .
    Una penalizzazione è un'altra cosa


  • Moderatrice

    Tu hai avuto una indicizzazione cosi rapida dopo una completa deindicizzazione?


  • User

    @deborahdc said:

    Tu hai avuto una indicizzazione cosi rapida dopo una completa deindicizzazione?

    Si a volte si fa proprio per resettare siti con problemi di aree indesiderate nell indice


  • Moderatore

    Grazie per la segnalazione potrebbe essere utile a molti credo,


  • Admin

    Confermo che in casi di down prolungati ora la velocità di comprensione per Google è migliorata.

    Bastano addirittura poche ore per ottenere delle variazioni significative in SERP anche ultra competitive. Di norma poi torna tutto alla normalità, ma è comunque un'altra conferma della cosa. Sempre utile.
    Grazie.


  • User Attivo

    ciao @deborahdc, una cosa cosa non ho capito: quando scrivi "Faccio un site: e delle circa 100 pagine me ne fa vedere una decina" intendi un nuovo dominio perchè hai perso il vecchio?
    In questo caso se non hai più il vecchio sito come fai fargli fare il replace 301 ed indicizzare rapidamente le nuove pagine?


  • Moderatrice

    No no no aspetta.
    Faccio un site significa: vado su google e nel campo di ricerca scrivo site:www.nomedominio.it
    questo comando fa vedere cosa google ha indicizzato all'interno di un sito (con tutte le precisazioni di questa affermazione).

    Io ho lavorato su un solo sito. Nessun 301


  • User Attivo

    ah ok, quindi hai recuperato il dominio, beh così è più plausibile, ti hanno "perdonato" il lungo down e ti riposizionata come prima.


  • User Attivo

    Ricollegandomi a quanto sopra, proprio mentre partivo per un viaggio, quei simpaticoni di Aruba mi hanno chiuso il dns del sito valtolina.net perchè non avevo confermato l'email dell'owner (per un dominio registrato quasi 10 anni fa!? Senza nessuna email di preavviso!?).
    Sito down dal 30 luglio a tutto il 18 agosto (dove ero non avevo connessione di nessun tipo).
    Dopo aver riaperto il dns le pagine sono state tutte reincluse negli indici, peccato però che prima con la keyword "segnala sito gratis" ero in top seconda pagina, mentre ora in 900^ posizione... 😞


  • Community Manager

    Luvaltol ora come va?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio, grazie per l'interessamento.
    Il sito è tornato indicizzato, ma penso con delle penalizzazioni in corso, qualche sandbox o -30, perche anche con una long tail molto selettiva come "inserisci il tuo sito web gratuitamente nella directory senza registrazione e senza scambio link", che corrisponde esattamente al meta-description, vengo in terza pagina.
    Una cosa che ho notato in WMT è che di una sitemap di 4410 url mi dice solo 368 indicizzati, che sono meno della metà di quelli che mi dava prima del blocco. Mentre se faccio una site: mi dice 640 indicizzate...
    Boh


  • Community Manager

    Quello che proverei a fare è creare un contenuto che possa creare link spontanei, per provare a uscire..