• User Attivo

    Il salto di qualità di un sito

    Buongiorno a tutti, non so se sto postando nella sezione più appropriata, ma ci provo.
    Abbiamo fondato un blog ormai 4 anni fa circa, parliamo di motori, gare, tecnica e molto altro, dovreste vederlo in firma. Lo abbiamo creato da zero senza avere alcuna conoscenza di SEO, costruzione siti o altro, abbiamo imparato acquistando guide su internet e seguendo consigli di persone presumibilmente più preparate di noi.
    Il blog è probabilmente uno dei più preparati e tecnici sulla piazza (siamo tutti ex piloti e ingegneri del settore) e abbiamo creato uno "Zoccolo duro di utenti" che ci segue regolarmente, commenta, condivide ecc ecc. Il blog è ovviamente no profit al momento....

    Il blog ha un suo server VPS, nome a dominio ecc..

    Abbiamo all'incirca una mole di visite che oscilla tra le 35 3 50 mila al mese, e una media di 70mila pagine viste al mese (una media di google analytics).

    Il fatto è che sono ormai due anni che bene o male ci aggiriamo sempre sullo stesso numero di visite, con qualche picco, ma siamo sempre li.

    Come posso fare in modo di far aumentare le visite al nostro blog? O meglio, come supero questa "massa critica" che pare essere insormontabile?

    Considerate che siamo inseriti in google news, abbiamo la pagina facebook (1300 iscritti), pubblichiamo tantissimo con una media di 5 articoli al giorno. Insomma, l'ambizione sarebbe quella di farla diventare una testata giornalistica vera e propria, ma per farlo servono fondi, quindi visite...

    Qualsiasi consiglio è gradito, grazie in anticipo per le eventuali risposte. :smile5:

    Dominio:
    www.giornalemotori.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    template
    Eventi legati ai link:
    ..
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    ..
    Chiavi:
    motogp
    Sitemaps:
    Si


  • User

    Da una analisi veloce con majestic seo, il stito risulta avere un basso trust e alto citation. Sono metriche e valgono quel che valgono, tuttavia qualche link da siti autorevoli sicuramente ti porterebbe visitatori e aumenteresti a tua volta l'autorevolezza del tuo sito.


  • User Attivo

    Da ignorantissimo quale sono e mi scuso in anticipo per la domanda, qual'è la differenza i due valori che mi hai citato?


  • User

    Citation Flow è una metrica che si basa sul numero di citazioni che ha il tuo sito (o un particolare url del sito).
    Trust Flow è l'altra metrica che misura la qualità dei backlink in base all'affidabilità dei siti da cui arrivano.
    Il rapporto tra trust e citation flow viene chiamato trust ratio. Un trust ratio<1 corrisponde ad avere un'alta citation e un basso trust: questo potrebbe indicare che il sito è molto citato da siti di bassa autorevolezza; è quindi preferibile avere un trust flow più alto del citation flow corrispondente.
    Ti ricordo che questi valori possono essere anche errati in quanto non tutti i siti vengono scansionati da Majestic Seo (a differenza di Google).


  • User Attivo

    Toxxx ti ringrazio delle risposte e della pazienza della quale abuso ancora un pochino :)....
    Immagino che questi valori sia impossibile cambiarli da me, sono cose che avvengono per passaparola nella community immagino.
    Quindi come posso migliorare la situazione del sito?


  • Moderatore

    @toxxx said:

    il sito risulta avere un basso trust e alto citation
    Dalla mia esperienza un sito web con valori di Trust Flow e Citation Flow molto diversi è un sito con poca autorevolezza, ma questi valori non sono gli unici da prendere in considerazione.

    @toxxx said:

    Ti ricordo che questi valori possono essere anche errati [...] Majestic Seo.

    Esattamente, questi valori in particolare vanno presi con i guanti perchè variano in modo considerevole anche solo dopo pochi backlinks ottenuti. Per fare un esempio un mio sito nato da poco ha TF di 20 e CT di 25 (valori ottimi) ma non è assolutamente autorevole ma è solamente all'inizio ed ha quei valori solamente grazie ai backlinks che ha ottenuto.

    E' possibile notare una correlazione di autorevolezza e qualità di un sito web con l'aumentare di questi valori. Tuttavia è sempre bene tener a mente che sono stati creati da MajesticSeo, proprio come la Domain authority ed la Page authority creati da Moz, e che da soli non possono dire se un sito web è di qualità o meno.

    @Smeriglio said:

    Come posso fare in modo di far aumentare le visite al nostro blog? O meglio, come supero questa "massa critica" che pare essere insormontabile?

    Sembra che siate in una situazione di stallo ma è anche da considerare la mole di ricerche che vengono effettuate nella vostra nicchia e soprattutto la tipologia delle ricerche.
    Può esservi d'aiuto lo strumento di Google chiamato KeywordPlanner che vi può aiutare, date delle parole chiave, a capire cosa esattamente cercano gli utenti nella vostra nicchia (motori).

    Il mio consiglio è quello di consultare questo strumento, studiarlo a fondo, e cercare di scrivere articoli per un bacino d'utenza preciso che effettua una precisa ricerca.