• User

    Sceso di 10 posizioni

    Ciao a tutti mi ritrovo con un problema col sito dopo alcuni aggiornamenti fatti (in special modo sul contenuto delle varie pagine).
    Prima il sito viaggiava dalla terzultima alla penultima (una volta si era posizionato anche in quartultima) posizione della prima pagina per la parola chiave fondamentale e così è stato per molti mesi, dato che il sito rimaneva fermo lì e non saliva più di così, qualche settimana fà ho aggiornato un pò di contenuti arricchendo le pagine aumentando i contenuti e puntando sempre sulle parole chiave cercando di non sovraottimizzare ed eseguendo una scrittura che sia il più naturale possibile, cercando di scalare un pò di posizioni, aggiornando anche alcune immagini. Il risultato è che dalla terzultima posizione della prima pagina per la parola chiave principale ora è sceso alla terzultima posizione della seconda pagina. Perchè? E' stato forse sovraottimizzato per quella determinata parola chiave? Oppure sono gli altri siti ad avermi sorpassato? Come faccio a tornare (almeno come minimo) alla terzultima posizione prima pagina (e magari anche andare più su?)? Dove ho sbagliato e cosa invece dovrei fare? grazie.
    Ps. se può essere utile, 3-4 mesi fà il sito ha avuto problemi di bug con alcune falle (mi pare in qualche plugin dove qualcuno riusciva ad utilizzarlo per inviare spam) e l'host più volte mi aveva bloccato il dominio, risolto,sbloccato, tornato il problema e sito ribloccato e risbloccato e così via per alcuni mesi, finchè il problema non si è più ripresentato dopo un totale aggiornamento e reinstallazione di quasi tutti i plugin. Non penso che centri nulla perchè il problema è appunto vecchio, però non sò.

    Dominio:
    cafsolution.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2006
    Cambiamenti effettuati:
    contenuti
    Eventi legati ai link:
    non sò
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    contenuti
    Chiavi:
    noleggio fotocopiatrici, noleggio fotocopiatrici roma, noleggio fotocopiatrici multifunzione
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Il fatto che tu abbia variato i contenuti e in contemporanea ci sia stato il cambiamento di posizioni è l'indizio che ti fa capire che il contenuto di prima indicizzava meglio.

    Ad ogni modo non mi concentrerei nel cambiare il contenuto della pagina che è posizionata, ma di creare degli altri contenuti affini e lavorare sui link interni per farla salire.

    Anche l'acquisizione di link esterni è un necessità per scalare la serp, quindi con la combinazione delle due puoi ritornare in prima pagina e puntare alla classifica.

    Recentemente ho fatto un analisi di come organizza i contenuti ed i Link interni Salvatore Aranzulla, penso che potrebbe esserti utile darci una letta.


  • User

    Darò un'occhiata alla tua analisi. Riguardo all'indicizzazione, potresti spiegarmi perchè questo contenuto "indicizza peggio"? Io ho semplicemente aggiunto un pò di contenuto alle pagine (ma proprio poca roba), aumentando leggermente la keyword density, non dovrebbe indicizzare meglio? Con "creare altri contenuti affini" che intendi? Aumentare i contenuti nelle pagine già esistenti (portando una pagina ad essere però poi lunghissima da leggere, e molte già lo sono) o creare delle nuove pagine con nuovi contenuti inserendo le stesse keyword o keyword affini rimanendo nello stesso ambito?
    Riguardo ai link esterni non sò da dove partire in quanto il sito è un sito aziendale vetrina e rappresenta una nicchia molto piccola (macchinari per l'ufficio, fotocopiatrici ecc.) non saprei proprio dove andarli a prendere link esterni. hai consigli?
    grazie.


  • User Attivo

    Come ti dicevo, è lunga da scrivere per questo ti rimandavo all'articolo, penso che risponda a tutte le domande, tuttavia è un metodo, come ce ne sono tanti altri.

    Di certo il fatto di aver aumentato la kw density può essere penalizzante. E per i link se ne potrebbe discutere per ore, ci sono centinania di metodi per ottenere un link, il primo fra tutti è creare realzioni e chiedere il link.

    Poi dipende dalle strategie di marketing che si mettono in atto. Tuttavia non è la kw density che porta in prima posizione, ma una combinazione di fattori interni ed esterni al sito, per questo secondo me dovresti scrivere più contenuti che girano intorno allo stesso argomento.


  • User

    Scusa ho letto il tuo articolo ed è interessante ma non vedo come posso applicare le stesse cose di un sito del genere che parla un pò di tutto ed ogni pagina parla di una determinata cosa, ovvero "come fare a" (e quindi anche molto ricercato) ad un sito aziendale come il mio dove le keyword sono 2 o 3 per l'intero sito che punta fondamentalmente ad un servizio ben delineato e quindi con keyword ben definita. Cioè credo siano due approcci Seo completamente diversi e quindi non proprio in linea con quello che servirebbe a me. Perchè appunto il sito è costruito per un determinato e specifico scopo e per un determinato e specifico servizio che l'azienda offre. Quindi la mia domanda è, in questi casi particolari, come conviene comportarsi per far sì che un sito che parli di una cosa molto specifica, risalga? Il problema del crollo io credo sia dovuto ad una penalizzazione (anche se non sò di quante posizioni per parola chiave possa influire una penalizzazione) per sovraottimizzazione di keyword density. Alleggerendo la keyword density magari torno terzultimo in prima pagina, forse, ma poi per salire che tipo di contenuti inserisco dato che ormai c'è anche una grande "density di contenuti della stessa tematica"? Tu giustamente mi parli di scrivere più contenuti che girano sullo stesso argomento, ma per un sito vetrina è quasi impossibile creare nuovi contenuti proprio per il fatto che ormai si è detto tutto, anche facendo un'analisi della concorrenza, vedo che i siti nelle prime posizioni sono innanzitutto zeppe di keyword primarie, e poi non hanno chissà quante pagine o chissà quanti contenuti e bene o male, offrendo appunto gli stessi servizi, scrivono quasi tutti le stesse cose più o meno nello stesso modo.


  • User Attivo

    Hai monitorato i tuoi competitors?
    Hai visto i dati di analytics, dopo quanto tempo, rispetto le modifiche, hai perso posizione?
    Quando hai aggiunto le immagini (incluso quella mega) nella home?

    Ti ritrovi ad avere poche pagine che sono sovraottimizzate o puro thin content.

    Mi sembra che per questo sito ti erano già stati dati dei consigli che però hai applicato male, il testo delle pagine come “vantaggi noleggio” non può essere definito naturale.
    Quando si parla di contenuti alcuni temi sono più ostici da trattare rispetto ad altri, ma questo non vuol dire che devi per forza ripetere la parola chiave all’infinito.

    Dici che “è quasi impossibile creare nuovi contenuti proprio per il fatto che ormai si è detto tutto” eppure sempre nella pagina “vantaggi noleggio” ci sono tante cose che potresti fare:
    · non vedo una comparativa che evidenzi il risparmio,
    · quello che scrivi non è supportato dalla grafica, non ci sono chart, percentuali ecc.
    · Non c’è una lista: 5 motivi per…

    Se vuoi vendere fotocopiatrici a noleggio non è detto che tu debba parlare solo di noleggio, puoi parlare di come migliorare la qualità delle stampe, come risparmiare o riciclare la carta, creare un infographic col nr. di pagine stampate, un video su come fare la manutenzione…Qualsiasi cosa i tuoi potenziali clienti potrebbero trovare utile.


  • User Attivo

    L'articolo che ti ho indicato fa un analisi anche della keyword density, quindi per prima cosa dovresti come ho indicato provare a vedere prima com'eri e adesso come sei vedendo se stai rispettando quei parametri.

    Poi se come penso il tuo sito è quello in firma, dovresti scrivere degli articoli che ruotino intorno alla chiave principale. Ad esempio, se la keywords è "Macchine per ufficio a Roma" farai un articolo "Attrezzature per ufficio a Roma" "Dove trovare macchine per ufficio a Roma" "Prezzi per macchine per ufficio a Roma" "Vendita Attrezzature per ufficio a Roma" e così via. Tutti questi articoli porteranno visite targhetizzate per il tuo business.

    Certamente si potrebbe fare un analisi ed un piano editoriale e di marketing ben più serio, ma non è un post di un forum il posto adatto.


  • User

    Ma fatti un piano editoriale intorno alle tue parole chiavi principali (usa anche parole chiavi contestuali quelle lunghe). Cerca di dare valore tramite i contenuti che scrivi piu che pensare a come scrivere un certo articolo per avere una % per la tua parola chiave.


  • User

    Grazie a tutti per le risposte, allora, prima di leggere le risposte sono intervenuto un pò sui contenuti (nulla di che) e il sito pare si sia ristabilizzato in quartultima posizione per keyword principale e in penultima per keyword + città (roma). Makkis, quei consigli sulla pagina dei vantaggi e di cosa i potenziali clienti potrebbero trovare utile mi sembrano ottimi consigli e cercherò di metterli in pratica, oltre a cercare di non ripetere la parola chiave all’infinito come giustamente mi fai notare tu.
    I competitors li ho monitorati sin dall'inizio del restauro del sito, e ho continuato a monitorarli per capire quali fossero i loro punti di forza, tra questi, a parte forse un pò di siti con layout decisamente migliore del mio (purtroppo la grafica del mio sito è quella che è) per quanto riguarda i contenuti mi sembra siano bene o male simili, i servizi che offrono sono gli stessi e descritti in maniera abbastanza simile (vantaggi, offerte, servizi, presentazione aziendale, nulla di troppo particolare insomma).
    L'immagine grande nella home in effetti mi sembra che l'ho aggiunta poco prima che il sito calasse, ma non credo dipenda da questo, dato che ora il sito si è ristabilizzato e l'immagine non l'ho proprio toccata. I dati di analytics li ho controllati ma evidentemente li devo controllare meglio.
    pecoramannara, gli articoli sono un'ottima idea il punto è come svilupparli, con pagine a sè o tramite un blog? aprire un blog potrebbe essere utile (anche se prima mi devo informare su come creare la struttura per inserirlo nel sito). robadigitale, penserò a farmi un piano editoriale e come detto magari aprire un blog inserendo roba fresca e dando valore ai contenuti. Ora cercherò di mettere in pratica tutti i vostri consigli e vi farò sapere, grazie 1000 a tutti.


  • User Attivo

    Facevo riferimento all’immagine perché secondo me potresti sfruttare meglio i primi 500px. Alla fine nella home hai solo immagini e poco testo. Le info e lo stile dell’header e dell’immagine principale vanno bene ma le integrerei nel sito.

    Mi sembra di capire che si tratta di una attività anche per un mercato “locale” e in quel caso integrerei g+ e le mappe di google.

    La pagina noleggio-fotocopiatrici/ può essere leggermente ottimizzata e resa più leggibile, potresti anche evidenziare di più i prezzi. Nelle pagine prodotto konica-bizhub-282-2/ aggiungerei del testo con delle informazioni utili e aggiungerei dei link interni ed esterni (per le specifiche).

    Se puoi per azienda e offerte implementa i microdati.

    Se cerchi l’ispirazione guarda le riviste del settore, comparative,prove ecc. non mancano mai e viene utilizzato un linguaggio a cui i potenziali clienti sono abituati.

    Genera qualche link e non ti sarà difficile guadagnare posizioni.

    Last but not least visto che hai raccolto un poco di consigli ti suggerisco di applicarli uno alla volta, non fare un mischione altrimenti non capirai mai cosa sta funzionando.


  • User

    Cerco di rispondere per punti: Al momento stò cercando di aprire un blog all'interno del sito tramite semplici articoli (cioè direttamente nel sito, senza sottodomini ecc.). Riguardo l'immagine faccio una domanda qui per non aprire un'altro post, l'immagine grande nella home da originale è bella nitida, il problema è che andandola ad inserire come immagine-slide (ovvero l'ho inserita tramite una funzionalità del tema che mi permette di inserire immagini e poi andare a creare uno slideshow, mettendo solo quell'immagine ovviamente rimane ferma e statica) si sgrana. Al momento non ho altri modi di implementare un'immagine nella home dinamica, a meno che non creo una pagina statica e la metto come home, cosa che avevo fatto precedentemente con la pagina "Chi siamo" ma si è stato sconsigliato e sono tornato alla home di presentazione dinamica. Esiste (senza andare a toccare codici) un plugin che mi permette di inserire l'immagine nella home senza renderla sgranata? Inoltre volevo sapere se il fatto di essere sgranata compromette il posizionamento.
    L'azienda è a livello locale e ho già integrato da tempo la pagina google place bella posizionata tra i primi risultati delle pagine google place nel riquadrino apposito.
    La pagina vera e propria g+ è stata creata ma è stata lasciata così e ancora và lavorata.
    La pagina sulla bizhub 282 và ottimizzata è vero, non ho inserito molte specifiche, ma che intendi precisamente con renderla più leggibile? Aumentare la dimensione del carattere (però è lo stesso di tutte le pagine). O renderla più leggibile per i motori di ricerca?
    Sui microdati devo informarmi bene. Riviste del settore non ce ne sono molte, anzi non credo ce ne siano, al massimo posso prendere ispirazione dalle brochure (cui però mi sono accorto che in molti competitor le copiano pari passo).
    Generare link ok, ma come?


  • User Attivo

    Le immagini cosi grandi all'interno di una pagina non mi hanno mai fatto impazzire, le informazioni che hai inserito vanno bene, cercherei però di portarle fuori dall'immagine e inserirle come testo. Ok per le immagini nella sidebar. Per la pagina bizhub 282 intendevo adottare uno stile che facilitasse la lettura, una sezione con le caratteristiche tecniche, una con il prezzo, una con le modalità di noleggio ecc. Allineamento, grandezza dei font e line height sembrano casuali, prova a cercare su google "vertical rhythm".

    Come fai a dire che non ci sono riviste del settore? E tutte quelle che parlano di informatica e consumabili oppure attrezzature per ufficio? Non hai mai visto le comparative oppure le prove che pubblicano?

    Per generare link hai l'imbarazzo della scelta, hai creato dei video?Degli ebook?Delle infografiche?Hai provato a cercare potenziali partner per guest post o ad "allearti" con qualcuno che lavora nel tuo stesso settore e che non sia un concorrente? Prova con delle recensioni, dei testimonial ecc.


  • User

    Torno a chiedere aiuto qui perchè ho cercato di attuare i consigli ma su alcune cose non riesco ad andare avanti;
    1- Ho ufficialmente aperto il blog del sito dove inserire articoli riguardanti il tema delle fotocopiatrici e ho già una lista di articoli da trattare (vantaggi del noleggio, noleggio contro acquisto, news sul settore e marchi che l'azienda tratta, articoli sui prodotti, know how e tutto ciò che possa generare traffico). Al momento ho pubblicato il primo articolo (non come pagina, ma come articolo) solo che non riesco a creare la sezione blog. Mi spiego, ho creato una pagina chiamata "blog" connessa al menù chiamato "blog", ora in questa pagina io vorrei inserire le preview degli articoli, ma non ci riesco. L'unico modo per farlo è andare sulle impostazione, lettura, e impostare la pagina statica e collegare gli articoli ad una pagina (blog), ma in questo modo non avrò più la home dinamica, perchè se punto al sito mi apre la pagina statica e non la home (invece io vorrei rimanere con la home). Ho letto un pò di guide e per farlo bisogna andare a toccare il codice php o css, c'è un modo alternativo? (qualche plugin magari?).
    2 - Mi sono studiato qualche articolo di vertical rhythm e spero di essere riuscito a metterlo in pratica.
    3 - Ho aggiornato qualche pagina prendendo anche spunto dalle brochure per i prodotti. (sopratutto per la pagina riguardante la bizhub 250 / 350)
    4 - Per le infografiche devo ancora studiarmi bene come crearle e (sopratutto) non sò dove andare a prendere i dati per un settore come questo, ho sfogliato anche qualche blog in tema sia italiani che esteri tipo americani ma di infografiche riguardanti il tema non ho trovato nulla., a meno che non devo crearle da zero raccogliendo dati ma sarebbe un lavoro che porterebbe via più tempo dell'ottimizzazione del sito.
    5 - Riguardo i link, ho provato ad inserire dei commenti in blog italiani riguardanti il tema stampanti ma con scarsi risultati (tutti su accettazione, tra l'altro sono anche blog lasciati a morire da un pò di tempo), e cercare potenziali partner è un'impresa in quanto sono tutti concorrenti o blog vecchi non aggiornati (e poi sono praticamente tutte aziende competitor).
    6 - Ho fatto una ri-analisi delle keyword piu cercate con lo strumento di google adwords ed è ucito che la ricerca media mensile per la key "noleggio fotocopiatrici", "noleggio fotocopiatrice", "noleggio fotocopiatrici roma", "noleggio fotocopiatrice roma" corrisponde ad un misero (totale) 870, Italia 82,5% (718), Roma, Lazio, Italia 17,5% (152).
    E' davvero possibile generare traffico con così poche ricerche mensili?