• User

    Penalizzazione pesanntissima al mio sito penso sia penguin3.0

    Salve a tutti, ho bisogno di aiuto !
    In data 18 ottobre il mio sito è passato dalle prime posizioni a dopo la centesima se mi va bene con le mie key principali.
    Putroppo per ottimizzare il mio sito, la sua versione inglese la quale è una sottocartella del mio dominio, e scalare le serp, ho deciso di comprare dei backlink da un sito ( che al momento non faccio il nome) che mi prometteva una decina di backlink pr3 e 4 ad un prezzo ragionevole.
    Purtoppo questo sito ha fatto un lavoro di mmmm, e mi ha venduto pensate 5240 backlink in una settimana!!!
    Propio la settimana di penguin 3.0

    io penso che non si siano equivoci sulla caduta del mio sito, anche la versione italiana, perchè insomma 5200 backlink in una settimana.....

    allora sono già corso ai ripari con i disavow, eh ho già inviato la lista dei link da escludere,che poi è il report del lavoro fatto da quel beota.

    Però leggendo ho visto che penguin 3,0 penalizza anche per altre cose, e forse la struttura del mio sito ne risente.

    insomma cosa devo fare?

    La richiesta di riconsiderazione del sito non la posso fare, perchè penso si possa fare solamente se hai ricevuto un messaggio di azione manuale, che io non ho.

    sono alquanto disperato, questa mossa falsa ha distrutto la mia attività nella quale lavoro solo io,da 50 visite al giorno a una se va bene.

    Aiuto please!!

    Dominio:
    -disegnatorecad.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    17-01-2013
    Cambiamenti effettuati:
    acquisto backlink
    Eventi legati ai link:
    perdita posizioni
    Sito realizzato con:
    html php
    Come ho aumentato la popolarità:
    keyword e backlink
    Chiavi:
    rendering, rendering 3d, render, rendering esterni, rendering interni
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    hai già fatto ciò che potevi fare con il disavow....ora aspetta un po e vedi come va! per quanto riguarda la struttura sicuramente può essere migliorata ma non credo sia quello ma proprio i 5000 link ricevuti....e poi ricevuti da quale siti? PR?


  • User

    ricevuti da siti assurdi,magari di pr alto a volte anche 4, ma arabi, koreani, japponesi e via dicendo.
    Io questo qui lo voglio fare fuori, oltretutto dice non è in grado di eliminarli.
    Quanto c'è da attendere prima che il disavow abbia effetto ?
    e poi a quanto pare continuerò a vederli nella lista "link che rimandano al mio sito" e non mi piacciono per niente.
    Insomma un danno enorme al mio sito, è stata una mia leggerezza,ma pensavo non andasse ad influire nella versione italiana, ma essendo una sottocartella...
    Spero si risolva, il disavow siamo sicuri che funge?
    Sul libro del grandissimo, ho letto che è opportuno creare backlink di qualità con anchor completamente diverse in questo periodo , che faccio?


  • User Attivo

    tranquillo il disavow funziona.....ma potrebbe impiegare un po di tempo google anche più di un mese (esperienza personale)......

    @tremendo said:

    ho letto che è opportuno creare backlink di qualità con anchor completamente diverse in questo periodo , che faccio?

    anchor completamente diverse? in che senso non capisco!

    comunque sono sicuramente i link penguin non ha colpa!!


  • User

    Ok anche secondo me sono i backlink,troppi con le stesse keyword, pertanto come dice Giorgio nel libro conviene far ricevere al sito link con anchor text diversi da quelli che hanno penalizzato il sito.

    Io spero davvero che il mio sito risalga, magari non è un gran che ma mi faceva lavorare senza problemi finchè non mi sono affidato a questi farabutti. In poche parole volevo salire nel sito inglese, ma mi sono fatto fuori da solo.

    Di solito il disavow quanto tempo mette? il suo tempo penso sia in base a quanti link hai uppato, io sto cercando di raggruppare tutto in domini senza dare 5200 url, penso faccia prima google a disavoware tipo 150 domini contro 5200 url , o no?


  • User Attivo

    Purtroppo leggendo il tuo caso io non credo potrai recuperare tanto facilmente, forse riuscirai nell'arco di un paio di mesi, ma il tipo di penalizzazione che hai ricevuto mi fa pensare che non sarà facile recuperare.

    Per esperienza, alcuni siti ottengono risultati con il disavow altri non se ne parla.

    Tuttavia stai parlando di 50 visite al giorno quindi fossi in te mi muoverei subito mettendo in piedi un altro sito ricostruito dalle ceneri del vecchio che certamente ti avrà dato una buona esperienza sul campo.

    Dovresti però cambiare strategia SEO 😄 e lavorare di più su qualità e sul marketing, per quel livello di visite , anche doppio a quelle menzionate non ti servono milioni di backlink, ti basta lavorare bene per un po' e creare qualche buona relazione.


  • User

    Ciao Pecora Mannara, la tua riposta è proprio quella che avevo paura di sentire.
    Ma ho avuto un idea.
    i link fanno riferimento ad una sottocartella di pagine interne, che in web mastertool ho indicato come altro sito con destinazione diverva, ed ha la sua index.
    cosa succede se elimino tutta la sottocartella,tutto il sito e la sua indicizzazione?
    I backlink dannosi farebbero riferimento ad una posizione inesistente e quindi sarebbero dannosi anche per chi li ha in uscita, ma nel caso di backlink in entrata errati come si comporta google?


  • Super User

    Ciao Tremendo, mettiamo in chiaro alcuni punti:
    Se è penguin, ne puoi uscire (al momento) solo al prossimo update di penguin.
    Se è penguin, non puoi mandare richiesta di riconsiderazione visto che non è penalty manuale
    Se è penguin, hai una perdita a gradino nel traffico organico con crollo netto delle pagine principali del sito (in particolare in serp vedi pagine secondarie che cercano di rankare al posto delle principali).

    Al che, se hai la certezza che sia penguin (5000 e rotti link scadenti tutti in una volta potrebbero portare problemi extra penguin....) e che la colpa siano quei link, caricali nel file e disconoscili. Dopo di che aspetta il prossimo update con pazienza 🙂

    Saluti,
    Roberto Pala


  • User

    Ciao Ropa, si ho proprio la situazione che dici tu, io comincio a pensare che sia proprio penguin, anche perchè ho ricevuto la penalizzaione il 18 ottobre.
    Esaminando le serp con le key principali, noto che cercano di piazzarsi le pagine che non dovrebbero, pagine interne che non sono ottimizzate per quella key, comunque in posizioni sempre molto alte.
    Ho notato che con le key che ho spinto meno, il piazzamento ha subito uno spostamento meno grave più o meno 10 posizioni anzichè 100.
    Sto già agendo sul sito in base a quello che dovrebbe penalizzare penguin 3.0,ma non so se conosco tutti i suoi criteri, anche perchè non trovo una guida vera e propria fatta bene.
    Penso comunque di avere creato troppi link interni con le key, avere messo le key nell'alt e nei title delle immagini ed avere zuppato tutti gli h1 fino ad h6.
    Anche se la mia keyword density era nella norma non ero cmq in regola.La cosa strana è che siti strutturati come il mio non ne hanno risentito.
    Quando ripassa il pinguino maledetto??

    Grazie Roberto Pala


  • Moderatore

    @tremendo said:

    cosa succede se elimino tutta la sottocartella,tutto il sito e la sua indicizzazione?
    Per eliminare l'indicizzazione ti consiglio di non eliminare subito la sottocartella ma di inserire un metatag come <meta name="robots" content="noindex,nofollow" /> in tutte le pagine, in modo che il bot di google possa caricarle e deindicizzarle una per una in tempi brevi, altrimenti se le elimini semplicemente possono restare negli indici con errore 404 per chissà quanto tempo.
    Ti conviene eliminare le pagine solo dopo aver verificato (col comando site) che siano già state eliminate dall'indice grazie al metatag robots noindex inserito nella pagina stessa.

    In base alla mia esperienza la deindicizzazione è generalmente un'operazione lenta e complicata, in questo caso non è detto che possa risolvere il tuo problema ma se decidi di farla, secondo me la procedura più rapida e sicura è quella che ho descritto sopra, che comunque richiederà del tempo.


  • User

    Ciao gianrudi,
    Ho già fatto la rimozione dall'indice di google della cartella interna, e stranamente google ha fatto velocissimo.
    Anzichè usareil tag, ho usato lo stumento rimozione url negli strumenti per webmaster.
    Utilizzando il comando site ià stamani ero passato da 25 pagine a 12, e quindi ho eliminato i file dal server.Sotto quell'aspetto è tutto ok.
    Cmq ripensandoci è vero che quei backlink in entrata sono dannosissimi, però facendo un autopsia al sito, e vedendo che è morto di colpo dall'oggi al domani mi fa pensare che sia proprio penguin,
    Correggetemi se sbaglio:
    in caso di link spammosi non dovrei perdere posizioni gradualmente mentre google trova i link?
    questo non è successo, google ha trovato i primi siti incriminati il 10 ottobre, ma fino al 17 andavo alla grande, ed invece il 18 è morto di colpo.
    Vista l'andatura non progressiva della penalizzazione mi fa pensare che sia penguin 3.0 ad avermi fatto fuori.
    E quindi sto cercando di correre ai ripari, anche se non so quando avrò finito di far tutto a farmi rivalutare il sito, se sto cavolo di pinguino non passa a rivedere il mio sito come faccio??
    Mah..


  • Moderatore

    Ciao tremendo,
    non sono sicuro che la rimozione dell'url da Gwt agisca allo stesso modo del metatag noindex, di cui si legge nella guida: "Nell'eseguire la scansione di quella pagina, Googlebot visualizzerà il meta tag noindex e rimuoverà definitivamente quella pagina dai risultati della Ricerca Google".

    Nella guida della funzione di Rimozione Url da Gwt si legge invece che la pagina può ricomparire di nuovo nei risultati di ricerca dopo 90 giorni, se non viene eliminata. Potrei sbagliare ma penso che la funzione di Gwt lasci le pagine negli indici per almeno 90 giorni dopo la richiesta, e si limiti a inibirne la visualizzazione, cosa che spiegherebbe anche la strana rapidità con cui le pagine scompaiono dai risultati di ricerca.


  • User

    Per ora non mi appare nelle ricerche e anche le visite verso quelle pagine sono a zero.
    D'altro canto però ricevo errori di scansione dalle pagine che linkano verso quelle che ho eliminato, nonostante abbia inserito già quelle url nel disavow.
    Spero che quel tool funzioni, non credo che se qualcuno scrive male la tua url non ci sia modo di rimediare.
    Per ora continuo a SPERARE di rimediare, più avanti se non ci riesco prenderò in considerazione di rifare tutto da zero.


  • Moderatore

    La mia esperienza con un caso simile, anche se era solo una pagina interna bersagliata da migliaia di link indesiderati, è stata questa: una volta deindicizzata con il tag noindex ed eliminata la pagina, sono dovute passare altre due o tre settimane prima che il Gwt cominciasse a rimuovere i primi link a quell'url. Da quel momento il numero di link alla pagina segnalato da Gwt è andato sempre decrescendo lentamente, ci sono voluti mesi prima di veder sparire tutti i link, che comunque erano diverse migliaia.

    Perciò ti direi di tenere d'occhio su GWT il numero di link alle pagine eliminate: se a un certo punto vedi che cominciano a diminuire, anche di poco, probabilmente vuol dire che le tue pagine sono state rimosse correttamente dagli indici e che il processo di eliminazione dei link è avviato, anche se potrebbe richiedere un certo tempo prima di essere completato.


  • User

    Per ora i link verso le pagine eliminate appaiono eccome, ma sono collegamenti provenienti dai baclink indesiderati non dalla ricerca organica.
    Ti ringrazio Gianrudi tengo d'occhio il gwt, sperando che la cosa vada in diminuzione.
    Secondo te è stato penguin o i backlink? recupererò mai ?


  • Moderatore

    @tremendo said:

    Secondo te è stato penguin o i backlink? recupererò mai ?
    Secondo me il combinato di entrambi: può essere stato penguin che al suo passaggio ti ha penalizzato a causa dei backlink, come nel caso descritto in questo post.
    Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggerti tutta la discussione, che può darti indicazioni sulle possibilità di recupero anche migliori di quelle che potrei darti io.

    Nel caso mio di qualche tempo fa, che ho descritto sopra, l'eliminazione progressiva dei backlink rimise progressivamente a posto le cose, o almeno così mi sembrò, dato che era una situazione diversa con un impatto molto più limitato.


  • User

    il problema è che non posso eliminare i backlink dannosi, colui che li ha creati dice che non può.... posso solo mettere il disavow come ho già fatto.


  • Moderatore

    Sì neanch'io potevo eliminare i backlink dannosi dalle pagine linkanti, nel caso che ho descritto, proprio per questo ho deindicizzato e rimosso la pagina destinataria sperando che google eliminasse automaticamente anche i backlink verso di essa, come in effetti è stato.


  • User

    buono via allora c'è speranza dai, comunque sta continuando a peggiorare, con rendering 3d che ero terzo.... alla prima penalizzazione sono finito 170esimo e ora sono 270 esimo.Google sta trovando i backlink dannosi, e a quanto pare da più retta a quelli che al disavow.
    Le key principali, quelle che volevo ottimizzare sono k.o.
    Sto cercando di cambiare quelle key nei backlink dove posso,ma è niente in confronto al lavoraccio che ha fatto quello scemo e ora faccio il nome di quick seo progress.


  • User Attivo

    Noto che con la key rendering 3d sei di nuovo in prima pagina;

    Hai fatto ulteriori interventi?