• User

    Sparisco dalla serp. al mio posto un sito che mi copia i contenuti

    Ciao,

    Fino a circa una settimana fa il io sito era molto ben posizionato per alcune parole chiave come, ad esempio, "outlet hogan". Da circa una settimana noto che la mia pagina è completamente sparita dalla serp. Analizzando la nuova serp mi sono però imbattuto in qualcosa che per me è sconvolgente. Al posto del mio sito c'è un link a* "**cddor.com/posizione.php" che brutalmente copia i miei contenuti.

    *Anche la pubblicità adsense è copiata, tanto che vedo accreditati sul mio account gli introiti generati da cddor.

    Sono molto preoccupato. A cosa può essere dovuto? Potrebbe portare ad una mia penalizzazione da Google? Cosa tra l'altro già avvenuta visto il cambio di serp.

    grazie,
    Luigi

    Dominio:
    spaccioutlet.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2 anni fa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress 4
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link building
    Chiavi:
    coda lunga ma ad esempio "outlet hogan"
    Sitemaps:
    Si


  • User

    @lscarantino said:

    Ciao,

    Fino a circa una settimana fa il io sito era molto ben posizionato per alcune parole chiave come, ad esempio, "outlet hogan". Da circa una settimana noto che la mia pagina è completamente sparita dalla serp. Analizzando la nuova serp mi sono però imbattuto in qualcosa che per me è sconvolgente. Al posto del mio sito c'è un link a* "**cddor.com/posizione.php" che brutalmente copia i miei contenuti.

    *Anche la pubblicità adsense è copiata, tanto che vedo accreditati sul mio account gli introiti generati da cddor.

    Sono molto preoccupato. A cosa può essere dovuto? Potrebbe portare ad una mia penalizzazione da Google? Cosa tra l'altro già avvenuta visto il cambio di serp.

    grazie,
    Luigi

    Dominio:
    spaccioutlet.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2 anni fa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress 4
    Come ho aumentato la popolarità:
    Link building
    Chiavi:
    coda lunga ma ad esempio "outlet hogan"
    Sitemaps:
    Si

    Aggiungo che mi sono ritrovato su google webmaster tools una montagna di link in ingresso proveniente da oltre 1000 siti diversi. Si tratta chiaramente di spam in quanto non ho chiesto io questo tipo di link.


  • User Attivo

    Ciao lscarantino, ho dato una sbirciata al sito che ti scopiazza ed ho notato che i link puntano direttamente alle risorse del tuo server, per verificarlo basta che apri il loro sorgente HTML e cerchi il nome del tuo dominio, e complessivamente ho contato 89 link.

    Indubbiamente potrebbe incidere sul posizionamento, ricordo che qualche tempo fa si era parlato di una questione relativamente simile alla tua che consiste nel bloccare gli accessi provenienti da un certo dominio, nel sito che ti clona, mentre in quello che ti sto per indicare faceva un'analisi della pagina. La soluzione, che dovrai fare una piccola sostituzione per il tuo caso, la trovi in questo post:

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/218532-semalt.html#post1139641

    Prima di modificare l'htaccess ti consiglio vivamente di fare il backup da utilizzare se le cose non fossero andate bene.

    Bloccando l'accesso Google non troverà più i contenuti del suo sito in quello che ti sta copiando, quindi dovrà valutare solo quelli suoi o di altri siti che non hanno usato la precedente strategia di blocco.

    Se fosse possibile introdurre anche un ritardo di almeno 5" prima che sia rifiutata la connessione l'effetto sarebbe ancora più sonoro in base a questo contributo:

    http://www.giorgiotave.it/forum/google/223694-ma-e-normale-un-andamento-del-genere-2.html#post1144881

    Noterai l'analogia con il tuo caso, e se hai qualche minuto per leggerti il thread capirai perché suggerivo proprio quel ritardo nel blocco.


  • User

    Breve interessante aggiornamento.

    In sostanza ora tutte le pagine di cddor.com non copiano più il mio sito ma fanno un redirect ad un finto negozio di scarpe.

    Credo di aver capito la strategia messa in moto da questi delinquenti.

    • Trovano un sito ben posizionato su una parola chiave che interessa
    • Copiano completamente il contenuto del sito
    • Fanno link building sul loro contenuto e contemporaneamente bad link su quello originale
    • Quando il loro sito appare ai primi posti sulla SERP, lo sostituiscono con dei redirect su siti di vendita truffaldini

    Questo è quello che mi è successo...

    La domanda è. Possibile che non ci sia modo di difendersi ed evitare ste cose? Che posso fare?

    grazie


  • User

    Nuovo aggiornamento.

    la cosa è molto seria.. sto cddor.com mi ha sopravanzato in moltissime serp. Dove è entrato lui il mio spaccioutlet è praticamente sparito.
    Cosa posso fare? C'è nessuno che mi può aiutare?

    grazie.


  • Moderatore

    Ciao lscarantino, davvero impressionante.

    La tua analisi di ieri mi sembra corretta e vorrebbe dire che in pratica qualsiasi sito potrebbe vedersi scippato il posizionamento da un giorno all'altro con lo stesso procedimento, tutto sommato neppure troppo complicato.
    Il peggio è che non sembra esserci difesa da un attacco simile.
    Se non l'hai già fatta, farei subito una segnalazione di spam a google spiegando bene l'accaduto, e dato che ti hanno copiato anche il codice Adsense, per evitare problemi limiterei i siti autorizzati dal pannello Adsense.


  • User

    Ciao gianrundi, grazie per i consigli. Ho già provveduto ad eliminare gli introiti provenienti da cddor.

    Ma non finisce qui. Ieri pomeriggio ho pubblicato un nuovo post su spaccioutlet.it. Parla di finti outlet hogan. Lo puoi trovare facimente perchè è il primo in homepage.
    Oggi Google lo ha indicizzato. Si trova al primo posto della serp cercando appunto "finti outlet hogan" Ma si tratta di cddor, non del mio. Solito redirect ma nella serp il titolo e la meta description e la seconda parte dell'url sono i miei.

    Uno scippo in tempo reale insomma.
    Inizio a pensare ad un hack del sito...

    Qualcun altro ha consigli? Mi pare un buon caso di studio dopo tutto...

    Grazie


  • Moderatore

    Ho provato adesso e per la query indicata vedo il tuo nuovo articolo al secondo posto, ma quello giusto, del tuo sito.
    Ci sono forse novità?


  • User

    Purtroppo no... io facendo una query con chrome - navigazione in incognito vedo ancora cddor.
    Ogni tanto c'è qualche fluttuazione ma generalmente in cima ci sta lui.


  • User Attivo

    @lscarantino, hai intrapreso almeno il primo accorgimento tecnico che avevo suggerito nel mio precedente post?

    Facci sapere.


  • User

    Lo ho fatto solo ora.

    Non lo avevo fatto prima perchè la situazione è cambiata. Ora non vedo più il mio contenuto su cddor,ma un redirect verso un sito truffa.


  • Moderatore

    Ho provato a cercare il nuovo articolo con vari browser, in navigazione anonima o no: da qui vedo sempre il tuo sito al secondo posto (a volte terzo) e il clone non compare.
    Ho provato anche da un VPS di Milano (via VNC) ed è lo stesso, invece facendo la stessa ricerca da un altro VPS che ho in Umbria vedo il clone in prima posizione, seguito però dal tuo sito in seconda, tutti e due uno dietro l'altro in serp!

    La situazione sembra fluida. Speriamo che Google, dopo un primo sbandamento, sia anche in grado di rimettere a posto le cose.


  • User

    Grazie per l'interessamento.

    Io continuo a vedere cddor in prima posizione. spaccioutlet è in terza, non con quell'articolo ma con una categoria che lista anche parte di quell'articolo.


  • Moderatore

    @lscarantino said:

    Grazie per l'interessamento.
    Figurati :).
    @lscarantino said:
    Io continuo a vedere cddor in prima posizione. spaccioutlet è in terza, non con quell'articolo ma con una categoria che lista anche parte di quell'articolo.
    Invece nelle serp che vedo io il tuo sito compare proprio con il nuovo articolo.


  • User Attivo

    Ho aperto il "sito clone" alla specifica pagine e noto che viene sollevato l'errore HTTP 500 "Internal Server Error", inoltre ho solo aperto la tua home ed apparentemente funziona, quindi sembrerebbe che la modifica dell'htaccess sia stata fatta correttamente.

    Penso che sia necessario aspettare del tempo prima che lo spider ripassi e poi generi la nuova SERP (una loro pagina pare sia stata messa nella cache di Google il 25/10), ma vedo positivamente l'impostazione tattica per risolvere il problema.


  • User

    Speriamo,
    tuttavia prima che io facessi la modifica mi era già capitato in passato di vedere internal server error su cddor. Non credo quindi sia legato alla modifica che mi hai suggerito.

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Secondo me quei siti "originali" avevano giocato d'anticipo 😉

    Prego.


  • User

    Tra l'altro ho notato che nel browser viene internal server error ma facendo "visualizza sorgente pagina" tutto il codice è li ben presente... non capisco


  • User Attivo

    L'aggiunta di quella condizione nell'htaccess fa sollevare l'errore al sito clone perché il tuo server rileva la corrispondenza con la provenienza della richiesta proprio dal dominio nella blacklist.


  • Moderatore

    E' un falso server error, generato in visualizzazione dallo script che trovi nell'header subito dopo il tag <title>, con source apachet..../site.js.
    In realtà non c'è nessun errore del server, la pagina restituisce status code 200 ed è caricata regolarmente.

    Impressionante, però nella serp dell'Umbria ora vedo solo il tuo sito, l'altro è sparito, potrebbe essere un buon segno.