• Super User

    Un mese di rimbalzi e il sito non sale...anzi, scende...

    Ciao a tutti,
    un progetto di co-business con un cliente, sto cercando di posizionare il sito seguente per la chiave "shampoo per cani"
    abbiamo ottimizzato un po' la parte SEO, credo di aver fatto i passi corretti (si può sempre fare di meglio, ovviamente)
    ciononostante il sito fatica a salire per la keyword che vi indico, anzi, ha fatto un po' di rimbalzi tra la 35 e la 45 posizione, ma ultimamente sta pure perdendo colpi anzichè salire...

    mi chiedo e richiedo dove ho sbagliato, o dove può esserci un errore, ma non me lo so spiegare...E' da più di un mese che il sito è in linea e che efettuiamo interventi, ma nulla da fare...
    suggerimenti?

    Dominio:
    www. doggyhair .it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Fine Ottobre 2014
    Cambiamenti effettuati:
    Ottimizzazione SEO OnPage, qualche link da altri siti, AdWords, post su FB, e Google Plus
    Eventi legati ai link:
    Qualche backlink da altri siti di proprietà
    Sito realizzato con:
    Joomla 3.3
    Come ho aumentato la popolarità:
    Post sul blog, Post sui social
    Chiavi:
    "Shampoo per cani"
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ciao, dovresti rivedere diverse cose. Onpage sia il codice (prevedi una versione multilingua?) che i contenuti, offpage hai utilizzato una pessima strategia per i backlink, il link nel footer del sito sagre non mi sembra molto smart, come pure il fatto che tutti i domini che ti linkano sono riconducibili a te.
    Se sistemi queste cose dovresti farcela, mi sembra una nicchia molto accessibile.


  • Super User

    innanzitutto grazie per la risposta e per il tempo dedicato all'analisi del sito

    OnPage: effettivamente il cliente prevedeva all'inizio diverse lingue, che sono state implementate, poi ha deciso di partire per il momento solo con l'Italia. Non so come mai Google abbia preso anche delle pagine in inglese che non dovrebbero essere pubblicate. Probabilmente è rimasto un qualche link a sezioni inglesi in qualche punto del sito. (a mia discolpa posso dire che il sito è stato sviluppato al 99% da una collega e ho seguito parizalmente la fase di creazione/implementazione). sarebbe il caso di rimuovere l'inglese?

    OffPage: al link del footer su sagreinitalia avevo pensato anche io....però devo dirti che l'ho usato per molti altri siti (vedi quelli nel footer) e ha sempre funzionato abbastanza bene, in quanto il sito ha un buon trust, una buona storia e un buon pagerank...forse però altri siti erano più a tema con l'argomento "sagre/enogastronomia" e ha dato risultati migliori...
    nel dubbio anche dopo il tuo consiglio ho rimosso quel link...
    Il fatto che i domini siano ricondicibili a me cosa può comportare? soprattutto come fa google a saperlo? sono tutti su diversi hosting quindi...


  • User Attivo

    dovresti rivedere un po di tutto, hai pagine tipo index.php?option...uguale ad altre (prodotti) e tante altre piccole cose. Le linee guida di google fanno riferimento ai link nel footer e nella sidebar, dagli uno sguardo,stesso dicasi per link da domini riconducibili alla stessa persona, in alcuni casi possono essere classificati come schema di link. Nel tuo caso, anche trattandosi di hosting differenti, le informazioni whois sono uguali per tutti, la stessa persona è proprietaria del dominio oppure risulta amministratore.


  • Super User

    certo, chiaro, le tue osservazioni sono più che valide....
    ma come mai in passato ho sempre usato questo tipo di schema pe rmolti altri siti è ha sempre funzionato piuttosto bene? (ad es. chiaraventuri .it per la chiave "psicologa milano" o iomangioveg .it per la chiave "ristoranti vegetariani")...la logica di backlink era sempre più o meno la stessa....è questo che nn capisco...
    è google che si è "svegliato"? o i siti linkati sono tutti troppo fuori tema???


  • User Attivo

    non saprei dirti di preciso, dovrei guardarmi tutti i siti. Di norma cerco di evitare i link che poi si ripetono in automatico in diverse pagine del sito, spesso dipende da diversi fattori e dal profilo generale dei backlink, guarda il contesto degli altri siti, non credo si tratti nemmeno di essere a tema o meno. In ogni caso, prova a fare le modifiche un poco alla volta e vedi se funziona o meno.


  • Super User

    dopo 10 giorni dalla rimozione del link da sagre in italia .it non è cambiato sostanzialmente nulla...