• User Newbie

    Link interni multipli e rel "nofollow" a pagine importanti

    Premetto che il dominio indicato è stato volontariamente fatto de-indicizzare perché verrà spostato su un nuovo dominio con una nuova struttura, e intendo posizionarlo da capo.

    Dunque,
    ho alcune domande da porvi...

    Nella Home Page compariranno gli ultimi 10 articoli di news pubblicati... di ogni articolo viene visualizzato:

    1. foto relativa alla news (link all'articolo)
    2. titolo (link all'articolo)
    3. testo riassuntivo
    4. autore (link alla pagina dell'autore)
    5. categoria (link alla pagina contenente tutti gli articoli di quella categoria)

    Nella Home quindi compariranno 2 Link che puntano alla stessa url (quella dell' articolo, url importante che intendo far indicizzare).
    Inoltre può capitare che nella pagina ci siano 10 link che puntano alla url della pagina della categoria (da indicizzare), e 10 link che puntano alla url dell'autore.

    Per ora ho ragionato così: Google vedendo link interni multipli, potrebbe considerarli spam... anche perché i link alla pagina della categoria e degli autori sono già presenti nel menu.
    Ho pertanto aggiunto il rel nofollow al link che punta l articolo dall' immagine, mentre l ho lasciato normale al link del titolo. Ho aggiunto il rel nofollow anche al link alla pagina della categoria e dell autore.

    Potrebbe essere penalizzante invece?

    L'altra domanda è: con il mod Rewrite di .htacces ho rimosso l'estensione delle pagine (da /contatti.php a /contatti). Alcune pagine, tramite il file Robots, le ho escluse dalle scansioni degli spider... Applico il Disallow alla pagina /esclusa.php , alla pagina /esclusa o a entrambi?

    Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi!

    Dominio:
    radioinmontagna.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    prima indicizzazione
    Cambiamenti effettuati:
    ancora non indicizzato
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    PHP
    Come ho aumentato la popolarità:
    sito ancora offline
    Chiavi:
    in fase di studio
    Sitemaps:
    No


  • User Attivo

    Ciao siluc

    tu stai descrivendo l'architettura classicha per un blog, Google conosce molto benne i problemi della loro architettura chronologica, non sarai penalizzato per 10 link verso la stessa categoria o verso l'autore.

    Per quello che riguarda rel=nofollow : Questi link non transmeterano Page Rank e fin qua va benne, il problema e che comunque farrano perdere page rank alla home page, perche da qualchi anni il nofollow non permette più di fare "retenzione di page rank" allora e un peccato.

    Certo non e ottimo avere 10 link verso la stessa pagina, ma in questo caso il nofollow non costituice una soluzione. Rifletendo mi dicco, 10 articoli di fila publicati nella stessa categoria, forse e questo il problema. Se ci sono delle categorie dove pubblicati più articoli forse sarrebbe il caso di fare un sistema di box per ogni categoria. In questo modo ad esempio avrete una box "SEO" per i ultimi 6 o 10 articoli pubblicati nella catégoria SEO, e soto un'altra box per la categoria "E-mail marketing". Ogni box avra solo un link verso la categoria.

    Per quello che riguarda l'autore, se un autore publicca 80% dei contenuti e ovvio che avra piu link sulla sua pagina di profilo. Per limitare, un idea e di fare scomparire questi link della home page, e di lascarli sulle categorie. Un'altra idea, nelle categorie ancora un sistema di box, ma per i autori. Per i problema di link sulle foto, le potete disattivare. Pero ripetto, questa problematica e la stessa per migliaia di blog, non e il massimo lato SEO, ma non e nemeno una pratica che vi fa rischiare penalizzazione. Quindi tranquilli !


  • User Attivo

    per le pagine da escludere della scanassione, il meglio e di implementare sulla pagina il meta name robots con i attributi noindex,follow o noindex, nofollow. Il robots.txt e in più, dovrebbe bastare la versione sensa l'estenzione, ma per sicurezza in caso di errori di sviluppo, meglio aggiungere anche la versione con l'estenzione


  • User Newbie

    @walid said:

    Ciao siluc

    tu stai descrivendo l'architettura classicha per un blog, Google conosce molto benne i problemi della loro architettura chronologica, non sarai penalizzato per 10 link verso la stessa categoria o verso l'autore.

    Per quello che riguarda rel=nofollow : Questi link non transmeterano Page Rank e fin qua va benne, il problema e che comunque farrano perdere page rank alla home page, perche da qualchi anni il nofollow non permette più di fare "retenzione di page rank" allora e un peccato.

    Certo non e ottimo avere 10 link verso la stessa pagina, ma in questo caso il nofollow non costituice una soluzione. Rifletendo mi dicco, 10 articoli di fila publicati nella stessa categoria, forse e questo il problema. Se ci sono delle categorie dove pubblicati più articoli forse sarrebbe il caso di fare un sistema di box per ogni categoria. In questo modo ad esempio avrete una box "SEO" per i ultimi 6 o 10 articoli pubblicati nella catégoria SEO, e soto un'altra box per la categoria "E-mail marketing". Ogni box avra solo un link verso la categoria.

    Per quello che riguarda l'autore, se un autore publicca 80% dei contenuti e ovvio che avra piu link sulla sua pagina di profilo. Per limitare, un idea e di fare scomparire questi link della home page, e di lascarli sulle categorie. Un'altra idea, nelle categorie ancora un sistema di box, ma per i autori. Per i problema di link sulle foto, le potete disattivare. Pero ripetto, questa problematica e la stessa per migliaia di blog, non e il massimo lato SEO, ma non e nemeno una pratica che vi fa rischiare penalizzazione. Quindi tranquilli !

    Mille grazie walid!

    In realtà non è proprio un blog... ci sono anche molte pagine statiche (tra cui quelle dedicate agli autori).

    Se ho capito bene, mi conviene rimuovere a tutti i link interni sopra descritti il rel nofollow.

    La Home Page conterrà gli ultimi 5 articoli pubblicati, che potranno essere di qualsiasi categoria. Poi, ovviamente, ci sarà una pagina per ogni singola categoria... qui compariranno gli articoli, con paginazione di 5 per pagina.

    Vorrei tenere il link all'articolo, sia sull'immagine che sul titolo...

    @walid said:

    per le pagine da escludere della scanassione, il meglio e di implementare sulla pagina il meta name robots con i attributi noindex,follow o noindex, nofollow. Il robots.txt e in più, dovrebbe bastare la versione sensa l'estenzione, ma per sicurezza in caso di errori di sviluppo, meglio aggiungere anche la versione con l'estenzione

    Le pagine che intendo non indicizzare le ho già impostate con il metà robots su noindex,nofollow. Non ci dovrebbero essere link che puntano a pagine con l'estensione, comunque sia ho messo il disallow sia per la versione con estensione, che per quella senza!


  • User Attivo

    @siluc said:

    Mille grazie walid!

    Ma figurati 🙂

    Vorrei tenere il link all'articolo, sia sull'immagine che sul titolo...

    nessun problema, non e il massimo lato seo, ma di certo se un giorno hai problemi di posizzionamento non sarà per questo motivo. Vai tranquilo ma comunque si, togli questi nofollow dai link interni. Spreco di Page Rank


  • User Newbie

    @walid said:

    Ma figurati 🙂

    nessun problema, non e il massimo lato seo, ma di certo se un giorno hai problemi di posizzionamento non sarà per questo motivo. Vai tranquilo ma comunque si, togli questi nofollow dai link interni. Spreco di Page Rank

    Buonasera,
    La scorsa notte ho pubblicato il nuovo sito (se tra di voi ci sono praticanti ti escursionismo, alpinismo e altre attività da montagna vi invito a visitarlo) e prima di farlo ho visitato vari giornali e riviste online... Alcuni ho visto che hanno utilizzato, anche in home, il rel nofollow per uno dei due link che puntano all articolo (il mio caso).. e così per ogni anteprima di articolo presente.

    Penso quindi che tenterò lasciando i nofollow in una delle 2 ancore di ogni articolo. Teoricamente non credo che il rank si annulli del tutto, perché comunque c è un link libero e uno bloccato verso la pagina dell' articolo.

    Vedendo il mio sito avete altri suggerimenti da fornirmi?
    VVV dot r e t e r a d i o m o n t a n a dot i t