• User Attivo

    Problema con sito sparito nei TOP 100!

    Ciao a tutti,
    ho un problema su un sito del quale non riesco a venirne a capo... aiuto!

    Fino a settembre 2014 il sito era posizionato stabilmente da anni nelle prime pagine dei risultati di Google per le keywords principali, grazie ad un lavoro continuo e metodico.
    Improvvisamente da fine settembre c'è stato un calo brusco di posizioni e visite (da WMT non ho avuto alcun messaggio nè indicazione utile), che io ho imputato a Panda: in effetti i contenuti risultavano abbastanza datati, e ormai ripresi e scopiazzati in diversi siti esterni.

    Ho subito cercato di rimediare, facendo il possibile e muovendomi su diversi fronti:

    • ho rifatto da capo i testi di tutte le pagine del sito, arricchendoli, integrandoli, e ho anche inserito alcune nuove pagine
    • ho ottimizzato il peso, le immagini, i tag, e quanto si potesse ottimizzare per migliorarne le prestazioni.
    • Ho fatto una meticolosa ricerca dei backlink e ne ho trovati diversi di spam: li ho segnalati tutti mettendoli in lista con un bel disavow.

    Risultato: da allora (sono passati 4 mesi!) il mio sito è totalmente scomparso per tutto il keyword set su cui era posizionato, e non rientra nemmeno nei top 100.

    La domanda che mi pogno e per la quale vi chiedo aiuto è: perché non si riprende? Perché Google ancora non lo prende in considerazione? Cos'altro c'è che non va? Non riesco a capire dove sia il problema che Google vede e io no?

    Dominio:
    scanferlasrl.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2012
    Cambiamenti effettuati:
    Rifacimento testi a novembre 2014
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    CMS
    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO
    Chiavi:
    bonifica amianto, bonifica eternit, servizi ecologici, smaltimento amianto, smaltimento eternit, ecc.
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Ho dato un rapido sguardo al tuo sito e sono quasi sicuro che la causa siano queste pagine

    http://www.scanferlasrl.it/servizi-ecologici/demolizioni-civili-industriali/foto

    Ne hai un bel po indicizzate, in più la data di fine settembre corrisponde ad un aggiornamento Google Panda. Il mio consiglio è quello di deindicizzare pagine con una sola foto senza neanche l'ombra del testo, prova ci sono buone possibilità che questa sia la causa. Buona fortuna.


  • User Attivo

    @zaghor82 said:

    Ho dato un rapido sguardo al tuo sito e sono quasi sicuro che la causa siano queste pagine

    Ne hai un bel po indicizzate, in più la data di fine settembre corrisponde ad un aggiornamento Google Panda. Il mio consiglio è quello di deindicizzare pagine con una sola foto senza neanche l'ombra del testo, prova ci sono buone possibilità che questa sia la causa. Buona fortuna.

    Ciao e grazie per il suggerimento,
    ho provato dunque anche questa strada inserendo da file robots l'indicazione di non indicizzare le pagine della galleria.
    Però mi chiedo: perchè penalizzare una galleria di foto, anche se senza testo? La sua funzione non dovrebbe essere quella di mostrare appunto solo le immagini?

    Altra domanda: ora quanto tempo dovrei aspettare per vedere se Google riconsidera il mio sito: qualche settimana, oppure se si è trattato di Panda devo attendere fino al suo prossimo aggiornamento algoritmico?


  • User Attivo

    Qualche mese fa per dirtene una fu penalizzato ebay in quanto aveva schede prodotto prive di testo o con pochissimo testo. Controllati tutta la parte onpage se ci sono title e pagine duplicate o se ci sono altre pagine con poco testo da deindicizzare e vedrai che ne esci anche perchè non vedo grossi problemi per quanto riguarda i link in entrata e come ti dicevo la data della perdita di traffico corrisponde con l'aggiornamento Panda 4.1 del 22-23 settembre. Per i tempi ti dico dipende, Panda ormai è in everflux (a flusso costante) ma proprio ieri parlando con qualche collega siamo giuti alla conclusione che per alcuni casi spesso si risolve senza aspettare l'aggiornamento mentre per casi molto gravi a volte ci vuole il nuovo update. Tienimi aggiornato.


  • User Attivo

    A due settimane da quando ho de-indicizzato le pagine della galleria "vuote" ancora non noto alcun miglioramento... aspetto ancora...speriamo bene!


  • Bannato Super User

    Buonasera

    Le do un consiglio gratuito, iscriva il suo sito in una ventina di directory e forum (aree di presentazione siti) notera benefici nei motori di ricerca.

    Pensi ho fatto un test un sito sconosciuto nei motori di ricerca SENZA neppure metatag, nessuna attivita seo svolta (0 seo), il sito è stato iscritto in una ventina di directory (gratuite) e in un alcuni forum in poche settimana balza primo su google persno davanti ai concorrenti con domini simili.

    I motori di ricerca indicizzano in base alla popolarita, se del suo sito parlano molti altri siti i motori di ricerca le daranno una precedenza nelle pagine.

    Il mio è un consiglio gratuito che non costa nulla e piu volte l'ho testato ed ha funzionato molto bene con numerosi siti.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • Moderatore

    Ciao, Isotopia

    Per l'analisi per il tuo sito parti da una sicurezza,ovvero da quando detto: il tuo sito è stato penalizzato

    Ora devi uscirne, sicuramente qui troverai tanti ottimi consigli ma ricorda che sono solo ipotesi e nessuna certezza, quindi cerca di raccogliere tutte gli ottimi consigli ma poi non eseguirli tutti alla lettera senza una TUA strategia.

    A volte non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma tutti noi parliamo per esperienza sul campo che però a volte non possono andar bene per il tuo caso specifico (tranne di errori evidenti).

    Quindi se la soluzione è fondamentale per il business dell'azienda, e non si risolve, chiedi aiuto a esperti di penalizzazione SEO, ovvero a professionsti che si occupano solo di questo.


  • User Attivo

    @zaghor82 said:

    Qualche mese fa per dirtene una fu penalizzato ebay in quanto aveva schede prodotto prive di testo o con pochissimo testo. Controllati tutta la parte onpage se ci sono title e pagine duplicate o se ci sono altre pagine con poco testo da deindicizzare e vedrai che ne esci anche perchè non vedo grossi problemi per quanto riguarda i link in entrata e come ti dicevo la data della perdita di traffico corrisponde con l'aggiornamento Panda 4.1 del 22-23 settembre. Per i tempi ti dico dipende, Panda ormai è in everflux (a flusso costante) ma proprio ieri parlando con qualche collega siamo giuti alla conclusione che per alcuni casi spesso si risolve senza aspettare l'aggiornamento mentre per casi molto gravi a volte ci vuole il nuovo update. Tienimi aggiornato.

    Ciao, ho seguito il tuo consiglio e de-indicizzato le pagine oggetto di presunta azione di Panda con un meta tag robots= no index no follow in ciascuna pagina, a fine marzo: ad oggi però ancora non trovo miglioramenti, e la cosa strana è che nonostante abbia aggiunto il meta tag, se faccio il test con" site:www" su Google queste pagine sono ancora presenti nell'indice... il meta tag robots non serve invece per de-indicizzare le pagine anche se già indicizzate?


  • User Attivo

    Da premettere che devi analizzarti tutta la parte onpage, quindi non solo i tag, se hai apportato le giuste modifiche e le serp ancora non cambiano puoi eliminare le pagine direttamente dal webmaster tool.