• User

    Restyling dopo 15 anni, css, cms o html. Rischio totale, temo di perdere tutto!

    Premetto che il sito fatto in html faceva 1 milione di unici mensili fino al 2008, poi piano piano è sceso perchè non ci ho più lavorato, adesso è a circa 100000 e vive ancora di vecchie keywords indicizzate e di una sottocartella del sito che util wordpress con articoli aggregati con plugin.
    Il sito è obsoleto nella struttura e molto macchinoso.

    E' arrivato il momento di passare a uno stile nuovo.
    Ho acquistato lo stesso un tema in html5 responsive e css e il cms wordpress.

    Mi sorgono però molti dubbi con il timore di buttare via tutta la storia e l'indicizzazione del sito.

    Cambiando la struttura del sito da html a html5+css lasciando inalterati i link (la struttura è totalmente diversa, i menu cambieranno posizione, dal lato sinistro passeranno in alto e le immagini dei bottoni nel menu vecchio saranno cancellate), Google prenderà tutto come positivo?
    Sarebbe meglio rinominare le pagine e fare un redirect 301 sulle stesse?
    Dico una sciocchezza se provo a fare redirect 301 dal vecchio al nuovo lasciando inalterati i nomi dei link?

    Passiamo alla sezione del sito definita blog, quella wordpress che si autoaggiorna

    Anche questa chiaramente cambierà totalmente il tema e quindi anche la struttura.

    Quindi non dovrò fare alcun redirect o è meglio di si?

    Ultima domanda quella che più mi intimorisce.

    Sarebbe meglio lasciar perdere il template html5 css responsive e passare totalmente a wordpress con tutti i dovuti, a questo punto, redirect 301?

    Speriamo bene

    Dominio:
    in aggiornamento
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2000
    Cambiamenti effettuati:
    mai
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    frontpage
    Come ho aumentato la popolarità:
    con articoli
    Chiavi:
    tantissime
    Sitemaps:
    Si1398


  • Super User

    In generale se il sito migliora non può perdere posizioni, il problema è che a volte si crede di migliorare e non si capisce che qualcosa in realtà è peggiorato.

    Frontpage è un editor di tipo WYSIWYG che non fa altro che creare pagine HTML, ma il risultato è un sito in HTML, non un sito "Frontpage".
    WordPress invece è un CMS, quindi un sito realizzato con WordPress non è un sito in HTML ma un sito con WordPress.
    Per capirci meglio... WordPress viene "installato sul sito", Frontpage viene installato sul computer, poi carichi i file html realizzati con Frontpage, non carichi Frontpage sul sito.

    WordPress potrà pure essere un CMS ottimo, lo puoi pure ottimizzare, ma è un CMS, quindi va a pesare sul sito.

    I file realizzati con Frontpage invece non hanno un CMS, quindi possono essere più leggere, e questo potrebbe favorirne il posizionamento.

    Quindi bisognerebbe valutare attentamente tutti gli elementi positivi del sito online e capire come "preservarli".

    I redirect 301 sono fondamentali se cambi indirizzo alle pagine, ad esempio se da "sito . it /titolo-articolo-su-qualcosa .html" passi a "sito .it / categoria / sottocategoria / nuovo-titolo-articolo" ma in quel caso forse stai cambiando uno dei tanti fattori che ti hanno aiutato nel posizionamento, quindi ci andrei cauto e valuterei pagina per pagina.

    Se oggi vuoi fare un restyling del sito allora DEVI fare un sito responsive e in Html5 e Css, poi puoi farlo statico oppure con un CMS (WordPress), ma Responsive+Html5+Css sono la base.


  • User

    Grazie della risposta Lorenzo, perdonami ma forse mi sono fatti capire male, conosco la differenza fra un editor (frontpage) e un CMS, infatti l'ho scritto che sul sito sono presenti html realizzato con frontpage e wordpress che installai sul database nel 2003.

    I problemi sono due e di sicuro mi faranno perdere indicizzazione
    Il sito nonostante faccia ancora visite è veramente brutto e quindi da html dovrò passare a html5+css.
    La domanda era se c'è il rischio di perdere indicizzazione cambiando totalmente la struttura pur mantenendo i link e gli stessi url, ma cambiando le posizioni dei menu dal lato sinistro al top, eliminando tutte le immagini che utilizzavo i vecchi bottoni per capirci e arricchendo appunto il linguaggio del sito.

    Per wordpress ho acquistato lo stesso tema. Quindi solito tema html5+css responsive e cms. Anche in questo caso quanto influirà nel posizionamento il passaggio da un tema che cambiai nel 2005 con uno totalmente complesso acquistato nel 2015?

    -Il sito ha due sezioni html e php. Quindi mi chiedevo se era meglio cambiare i temi mantenendo le sezioni html e php e non fare altro.
    -Se forzare con un 301 pur restando tutto uguale.
    .Se invece elimare la parte html e mantenere quella wordpress e fare un redirect 301 di tutto verso il nuovo tema wordpress

    Grazia ancora
    404


  • User Attivo

    Ciao, sono nella tua identica situazione: vecchio sito in html, acquistato template html5 responsive e css.
    Il mio Restyling si baserà, oltre alla nuova grafica e linguaggio:

    • eliminazione intere pagine obsolete e non più necessarie a rimanere online (comunicandoli a google).
    • redirect 301 per cambio indirizzi (parecchi link)
    • riscrivere o aggiornare articoli
    • eliminazione link rotti
      insomma cercare di modificare il sito per renderlo il più possibile seo friendly (ci vuole il suo tempo)

    Con questo avrò benefici?

    Si presume di si, ma non è detto, perchè bisognerà sempre monitorare e migliorare via via il sito e forse, dico forse, si avranno benefici.

    Io ho deciso di provarci, oltre alla passione per il web (purtroppo il tempo a mia disposizione non è molto) riuscire a portare il sito ai vecchi tempi sarà una bella sfida e una bella soddisfazione!

    In bocca al lupo!


  • User

    319
    Ciao Edo almeno te se sei su server linux puoi fare il redirect 301, io su server windows devo fare altri passaggi