• User

    Category o non category? tag o non tag?

    Salve,

    premetto che sono newbbo del SEO.

    Per il SEO qual è la miglior struttura dell'URL

    *miosito.it/**category/nomnedellacategoria

    *oppure

    *miosito.it/nomnedellacategoria *senza category, appunto?

    La stessa domanda vale per il tag

    *miosito.it/**tag/nomnedeltag

    *oppure

    *miosito.it/**nomnedeltag *senza tag, appunto?

    Dominio:
    proprio
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    questa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    con il plugin "WordPress SEO"
    Chiavi:
    nessuna
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Io toglierei category e tag, allungano inutilmente la lunghezza dell'URL e non c'è bisogno alcuno di evidenziare in quel modo che si tratti di una categoria o di un tag 🙂


  • Super User

    /category/ e /tag/ sono completamente inutili (a meno che "category" e "tag" non siano parole chiave fondamentali per te).


  • Moderatore

    Ciao Sergio,

    Io non sarei cosi lapidario a dire che la "categoria" sia da togliere a priori, bisogna capire bene la struttura del sito, come sarà strutturato.

    Di certo non penalizza e non ti crea problemi quindi cerca di ascoltare i consigli di tutti ma prendi una decisione "strategica" e non per sentito dire, basti pensare che il sito posizionato meglio in Italia (che sia di qualità o meno è un altro discorso) credo sia quello di arzulla e lui sfrutta alla perfezione anche le categorie nell'url con i brandcrunch


  • Super User

    Provo a spiegare meglio quello che ho scritto prima per evitare equivoci.

    Prendiamo ad esempio il sito di una rivista sullo spettacolo:

    rivista.it/category/cinema/2001-odissea-nello-spazio
    rivista.it/category/arte/pablo-picasso/
    sbagliato: **category **non è una parola chiave importante per il sito.

    rivista.it/cinema/2001-odissea-nello-spazio
    rivista.it/arte/pablo-picasso/
    giusto: **cinema **e **arte **sono parole chiave importanti, quindi è giusto usarle come sezioni in cui inserire i vari articoli.


  • Moderatore

    Dal mio punto di vista io utilizzerei questa

    rivista.it/cinema/2001-odissea-nello-spazio, con categoria, nel caso anche sottocategoria se il sito è consistente rivista.it/cinema/kubrick/2001-odissea-nello-spazio

    In questo campo non ci sono formule matematiche, ma sicuramente non ci sono penalizzazioni per una struttura del genere


  • User Attivo

    Non c'è nessun problema per le categorie. Se hai seo-yoast spunta la dicitura: "Non indicizzare le sottopagine delle categorie". Non userei affatto i Tag, fanno solo contenuti duplicati.


  • User Attivo

    @Raffaele Conte said:

    Io non sarei cosi lapidario a dire che la "categoria" sia da togliere a priori, bisogna capire bene la struttura del sito, come sarà strutturato.

    Io son ancora convinto di questa cosa, non ha senso mettere uno /categoria/ davanti a tutte le categorie in nessun caso (e non capisco perché wordpress faccia questa cosa folle di default)... miosito.it/category/nomecategoria/articolo.html è semplicemente ridicolo...

    ma magari ho capito male la domanda :S strutturare il sito ad albero, con i breadcrumbs e tutto può essere un'ottima idea au contraire, specialmente se il sito è vasto e ben strutturato.


  • Moderatore

    Ciao broc

    Definire "semplicemente ridicolo" una strategia che utilizzano moltissimi siti ben fatti e ben posizionati, senza dare una giustificazione alla tua affermazione cosi lapidaria mi sembra eccessivo.

    Beato te che hai tutte queste certezze 🙂


  • User Attivo

    Se togli /category/ in tuosito/category/articoloesempio/ e hai fatto in precedenza un articolo tipo: /tuosito/articoloesempio/ le due url vanno in conflitto. Non sò se mi sono spiegato.


  • User Attivo

    @Raffaele Conte said:

    Ciao broc
    Definire "semplicemente ridicolo" una strategia che utilizzano moltissimi siti ben fatti e ben posizionati, senza dare una giustificazione alla tua affermazione cosi lapidaria mi sembra eccessivo.

    Beato te che hai tutte queste certezze 🙂

    OK, scusami, forse mi sono posto nel modo sbagliato.

    Voglio capire però... a livello logico non trovo alcun valido motivo per organizzare un sito (ma anche non un sito, qualsiasi cosa) con una struttura come quella dell'albero a destra. A questo punto vorrei capire perché possa essere sensato farlo... E non solo "lo fanno in tanti" 🙂
    image


  • User Attivo

    io faccio URL/DATA/TITOLO ARTICOLO senza proposizioni, articoli determinativi

    è importante inserire almeno tre numeretti nel permalink!


  • User

    Concordo con cece74, i prefissi category e tag in wordpress servono per evitare dei conflitti tra i post(post+pagine), categorie e tags (anche se i tag e le categorie possono auto escludersi, il sistema aggiunge un '-2' allo slug del duplicato sono entrambe delle "taxonomy"). Premesso ciò ti ritroveresti con un problema non da poco nel caso dovessi avere in futuro delle tassonomie e degli articoli con uno slug simile.

    Se utilizzi WPSEO by YOAST avrai notato il checkbox che dice di eliminare il prefisso 'category', puoi usare quello senza problemi.

    Venendo al tuo dubbio ai fini seo non credo ci sia differenza, io utilizzo la rimozione di 'category' per ottenere delle url pulite ma non c'è veramente nessuna differenza.


  • Super User
    1. Google posiziona le pagine in base a quello che trova, quindi è importante il risultato più che WordPress, in questo caso stiamo parlando di URL.
      E quindi - a meno che non vi volete posizionare per le keyword "category" o "tag" - inserire quelle keyword nelle URL di tutto il sito è INUTILE ai fini del posizionamento.

    2. Non è che tutto ciò che si trova di default in WordPress è perfetto, altrimenti non esisterebbe WPSEO by YOAST o plugin simili.
      Per fare un esempio non è neanche utile ai fini del posizionamento che ogni immagine caricata su WP abbia url "sito.ext/wp-content/uploads/..."