• User

    Visite al sito dimezzate - aiuto e consigli!

    Salve a tutti,
    il mio sito, presente in GN tema calcio, da 3-4 giorni è calato con le visite da circa 10.000 a 6-4-3.000 visite. Sta praticamente perdendo colpi piano piano, ma l'impegno e la costanza sono sempre gli stessi.

    Su GWT sembra tutto ok, il tester del file robots è OK (anche se lunedi ho dovuto sistemare un avviso di GG che mi contestava - giustamente - che non riusciva ad accedere alla cartella wp-includes di WP) e mi restituisce solo questi 3 URL bloccati:

    cdn.syndication.twimg.com/widgets/timelines/624163387191238661?callback=__twttr.callbacks.tl_624163387191238661_1&dnt=false&domain=webcalcio.net&lang=it&suppress_response_codes=true&t=1597910
    /scontent-iad3-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/s320x320/11165321_1450304665268155_3394079184728339431_n.jpg?oh=dd6718b4c6617d53013baf90699f87bd&oe=560FD7DA

    Non ci dovrebbero essere contenuti duplicati perchè siamo 3 amici appassionati dell'argomento e non volendo far penalizzare il sito ci stiamo molto attenti,proprio per evitare questi problemi. Ovviamente nessuno lavoro di link-building proprio per il motivo di cui sopra-

    **Unico problema, potrebbe essere i titoli duplicati perchè ogni giorno da un mese facciamo il LIVE del calciomercato di ogni squadra su questa stregua:
    **Calciomercato Juventus in tempo reale - Le Ultimissime
    Calciomercato Napoli in tempo reale - Le Ultimissime
    Calciomercato Roma in tempo reale - Le Ultimissime
    Calciomercato Milan in tempo reale - Le Ultimissime
    etc...
    Secondo voi stiamo sbagliando qualcosa? Mi sapreste dare qualche consiglio? Ve ne sarei grato.
    Grazie mille e buona giornata.

    Michele

    Dominio:
    webcalcio.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    3 mesi fa
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    700 articoli in 2 mesi e tanto lavoro
    Chiavi:
    calciomercato, calciomercato in tempo reale
    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Miclab,

    il sito è giovane, i primi mesi Google da sempre una spinta iniziale ed è quindi possibile che ora si stia riassestando.
    I duplicati interni, nel senso di titoli, non causano penalizzazioni vere e proprie ma solo un effetto di concorrenza tra le varie pagine del sito che appaiono in Serp quindi in varie posizioni. Così mi è stato detto direttamente da un dipendente di Google, non penso quindi che il problema risieda nei titoli simili.
    L'unico consiglio che vorrei darti è di alleggerire il sito perchè mi sembra un po' pesante. Pui controllare tu stesso con il tool di Google https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?url=http%3A%2F%2Fwww.webcalcio.net%2Fcalciomercato-lazio-in-tempo-reale-segui-le-ultime-novita-2067%2F&tab=mobile


  • User

    Cassiopea grazie mille innanzitutto per la risposta! 🙂
    Avevo anche io la stessa idea, però sai che quando le visite perdono il 50-60% inizi a preoccuparti.
    Per quanto riguarda la lentezza, come dovrei fare? Ho acquistato un template online (SAHIFA), pensavo di aver fatto cosa buona e giusta, evidentemente invece no.

    Cercherò di migliorare la grafica del sito, casomai acquistando un template migliore e eliminando qualche plugin inutilizzato.

    Grazie ancora, vi aggiorno! 🙂


  • Super User

    Non si tratta del template o almeno non completamente. Come puoi controllare anche tu con questo tool di Google, si tratta di ottimizzare e alleggerire ad esempio le immagini, oppure minimizzare i css e i javascript e altre piccole modifiche che dovresti in ogni caso fare anche se cambiassi il template.