• User Newbie

    Da Pag. 2 a 13 della SERP senza complimenti!

    Ciao ragazzi,
    il 9 dicembre ho pubblicato un articolo cercando di ottimizzarlo per la keyphrase "spendere meno possibile".
    Google ci ha messo una settimana per indicizzare il mio articolo (non so se sia normale ma mi sembra un tempo eccessivo), dopodiché mi sono ritrovato in 19° posizione (2° pagina).

    Nell'ottica di velocizzare il sito qualche giorno dopo ho sostituito tutte le immagini in evidenza della mia homepage con la stessa immagine però compressa, e quindi anche quella dell'articolo w w w. viveresenzacatene . com /spendere-meno-possibile.
    Risultato: il mio articolo è scomparso dai primi 100 risultati di Google. 😮
    Se cerco con site: nomesito/nomearticolo lo trovo regolarmente quindi non sono stato penalizzato.
    Spulciando per bene la SERP mi sono accorto che il mio articolo è finito in 13° pagina... :gtsad:
    E' possibile un declassamento così pesante e nel giro di così poco tempo, pur avendo modificato solo l'immagine in evidenza?
    Altri articoli a cui ho modificato l'immagine non hanno subito alcun declassamento. A questo punto non credo che il motivo sia la modifica da me effettuata ma che si sia trattata solo di una coincidenza.
    Come faccio quindi a capire da cosa dipende una tale perdita di posizioni nella serp? (se esiste un modo per capirlo :D)

    Grazie a tutti per l'aiuto!
    Ciao
    Pietro

    Dominio:
    viveresenzacatene.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Settembre 2015
    Cambiamenti effettuati:
    hbhb
    Eventi legati ai link:
    no
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    sto iniziando ora con il SEO
    Chiavi:
    ffasf
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Penso sia normale. Il tuo sito è nuovo vero? Settembre 2015? il tuo sito manca di storia, dagli tempo.


  • User Attivo

    potrebbe dipendere dalla maniera in cui hai misurato la posizione in serp, hai utilizzato qualche tool o fatto una ricerca dal browser?


  • User Attivo

    io infatti lo vedo in seconda pagina posizione 5.


  • User Newbie

    @cece74 said:

    io infatti lo vedo in seconda pagina posizione 5.
    Infatti ora è tornato in seconda pagina! 😄
    Comunque avevo cercato sia tramite tool sia manualmente su Google.. mi stavo preoccupando di aver preso una penalizzazione ma evidentemente non è così!
    Grazie per le risposte


  • User Newbie

    Da cosa possono dipendere simili fluttuazioni? Io mi ritrovo continuamente con parole chiave che perdono, recuperano e poi riperdono anche 20-30 posizioni nell'arco di pochi giorni.


  • Super User

    @Viveresenzacatene said:

    Se cerco con site: nomesito/nomearticolo lo trovo regolarmente quindi non sono stato penalizzato.

    Questo vuol dire solo che non sei stato bannato da Google e che quella pagina è ancora indicizzata.

    Ma potresti essere stato penalizzato.

    Tra l'altro una settimana per indicizzare l'articolo è ovviamente tanto... ma tu hai fatto qualcosa per indicizzarlo?


  • User Newbie

    @LorenzoRoma said:

    Questo vuol dire solo che non sei stato bannato da Google e che quella pagina è ancora indicizzata.

    Ma potresti essere stato penalizzato.

    Tra l'altro una settimana per indicizzare l'articolo è ovviamente tanto... ma tu hai fatto qualcosa per indicizzarlo?

    Per l'indicizzazione utilizzo l'invio automatico delle sitemap tramite il plugin YoastSEO di Wordpress... nulla più
    Comunque in realtà dopo pochi giorni dall'apertura di questo thread l'articolo è tornato in seconda pagina, ora è addirittura al primo posto quindi a ridosso della prima... non credo di essere stato penalizzato alla fine.

    Inoltre i nuovi articoli pubblicati sul mio blog si indicizzano più velocemente.. probabilmente come ha detto anche cece74 era solo una questione di tempo e di anzianità del sito