• User

    Aggiornare data e contenuto articoli: SEO suicidio o SEO rinascita?

    Salve ragazzi/e,
    dopo anni di letture e discussioni accese con colleghi e addetti del settore, non ho ancora preso una posizione precisa riguardo questo argomento spinoso.
    Voi come vi comportate?
    Quando c'è da aggiornare un contenuto modificate qua e la o cambiate quasi completamente il testo? In questo caso potreste dire "eh, Roberto, ma un contenuto difficilmente viene completamente stravolto quasi da portarlo a 0!"... e invece no vi rispondo io! Come la mettiamo con le guide all'acquisto (mensili!!)?
    Altro dilemma: aggiornare il testo e lasciare la data vecchia o aggiornare tutto?

    Io personalmente, almeno per le guide all'acquisto mensili, cerco sempre di tenere l'intro invariata, ma comunque cambiano i prodotti e l'80% del testo ogni mese viene cambiato. Aggiorno anche la data dell'articolo e fino ad ora non ho visto grandi sconvolgimenti di posizione.

    E voi? :mmm:

    Dominio:
    webcultura
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2011
    Cambiamenti effettuati:
    ?
    Eventi legati ai link:
    ?
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    SEO
    Chiavi:
    Varie
    Sitemaps:
    Si


  • Community Manager

    Puoi sempre aggiungere alla fine dell'articolo Upgrade del: NUOVA DATA 🙂


  • User

    Si Giorgio, quella è una soluzione lato utente... mi chiedevo però quale sia la soluzione migliore lato Seo 🙂 Io aggiorno quasi in toto e fino ad ora la key, anzi, la long tail interessata non subisce variazioni... chissà!


  • User

    Mi unisco alla discussione perchè il tema ha toccato anche me ultimamente, con risultati purtroppo negativi.

    Mi spiego: analizzando il traffico su GSC qualche giorno fa ho individuato un post sul mio blog (Wordpress) e ho visto che mancavano un po' di informazioni: il tag titolo era troppo a lungo, le parole chiave importanti mancavano dal tag di descrizione, e il corpo del testo era abbastanza povero e ormai osoleto.

    Il post era vecchio (4 anni) ma era posizionato abbastanza bene, 3° posto nella SERP per la query principale; così ho deciso di ottimizzarlo, aggiungendo un buon titolo e una descrizione contenente la keyword principale, e molte altre informazioni utili prima assenti, convinto che potesse solo migliorare nel ranking.

    Una volta ottimizzato, ho aggiornato la data del post attualizzandola (quindi non più vecchia di 4 anni), ho salvato e sottoposto la URL a scansione a Google Search Console.

    Il post è stato subito aggiornato da Google, ma dopo l'aggiornamento il mio post è stato declassato ed ha perso circa 2 posizioni rispetto a prima. Assurdo se consideriamo che il post è "migliorato" rispetto a prima.

    Questo è accaduto non una ma ben due volte, con due post diversi, tanto che sto iniziando a pensare che sia meglio limitare al massimo gli "aggiornamenti dei post".

    In precedenza avevo adottato la stessa tecnica per migliorare altri due post ed effettivamente avevo ricevuto un incremento nel ranking; invece in questo caso c'è stato un peggioramento.

    Ho notato solo una differenza fra le due casistiche. I due post che hanno subito una perdita di ranking dopo l'aggiornamento sono stati scavalcati da pagine che credo siano abbastanza vecchie e probabilmente anche più competitive, mentre i post che hanno guadagnato dall'aggiornamento avevano meno competizione. Ma può essere una mia impressione. Onestamente dopo essere stato "bruciato" in queste due ultime occasioni inizio a pensare che sia rischioso aggiornare i contenuti...

    Un'assurdità visto che Google ce la mena con il fatto di avere sempre contenuti aggiornati, freschi e utili...

    Spero che qualcuno possa condividere anche la sua esperienza


  • User

    Il mio primo post su forum GT! (speriamo di essere pertinenti)(questo argomento mi ha portato qui)

    la mia esperienza a riguardo:

    creo una pagina web, la ottimizzo, la posiziono, risultato serp google 10

    creo dei potenziamenti per quella pagina e salgo in posizione 8....6...4....3...

    modifico la pagina web, migliorandola, aggiungo testo, migliori la distribuzione delle key negli h risultato serp google, perdo 3 posizioni e torno a 6! (effettivamente altre key e altre landing salgono per l'argomento)

    qualcuno sa spiegare questi comportamenti ? Forse aggiungere contenuti diluisce il punteggio assegnato se non ' strettamente correlato esattamente alla key o alle key(nel mio caso e' una landing da 4 key-locale)?


  • User

    in questo caso cosa intendi per potenziamenti?


  • User

    inbound link (di qualità ovviamente)


  • Super User

    Credo che molto dipende dal tipo di argomento.

    Ci sono argomenti che non hanno bisogno di aggiornamenti, mentre ci sono argomenti per cui la data e la freschezza della notizia è fondamentale.

    Ad esempio su un sito che parla di SEO ci può essere una pagina che spiega cosa sono gli h1, h2 e h3 e una pagina che spiega "brevemente" su cosa concentrarsi di più per iniziare a ottimizzare un sito... ma la prima pagina probabilmente non avrà bisogno di aggiornamenti per molti anni, mentre la seconda potrebbe subire delle correzioni e delle integrazioni a seconda dei vari cambiamenti negli algoritmi di Google.


  • User

    ma questo secondo logica? come fa google a differenziare gli argomenti key per key?

    (la tua risposta mi piace un sacco!ho dimenticato di scriverlo 😛 vorrei solo approfondire)


  • Super User

    @mrlobaloba said:

    ma questo secondo logica? come fa google a differenziare gli argomenti key per key?

    (la tua risposta mi piace un sacco!ho dimenticato di scriverlo 😛 vorrei solo approfondire)

    Ero insicuro dell'esempio che avevo fatto e sono andato a controllare cercando "cos'è il tag h1", in prima pagina su Google trovo varie pagine, tra cui:

    1. Dibattito sull'utilizzo del tag H1...
      08 ott 2012

    2. HTML: I tag <H1>…<H6> ...
      **12 apr 2011 **

    3. Disabilitare la doppia tag H1 ...
      29 set 2014

    4. Il Tag Header ...
      **07 mar 2011 **

    5. Forum h1 h2 h3...?
      22 mag 2006

    Quindi cercando "cos'è il tag h1" Google mette in prima pagina anche risultati di 10 anni fa.
    Perché il tag h1 negli ultimi 10 anni non è cambiato.

    Questo vuol dire che per certi argomenti non è obbligatorio avere contenuti aggiornati per stare nelle prime posizioni.

    Poi c'è l'algoritmo "Freshness" che, secondo quanto riportato da Google (https://googleblog.blogspot.it/2011/11/giving-you-fresher-more-recent-search.html), influisce sul posizionamento di varie cose quali:

    • Recent events or hot topics (cioè avvenimenti recenti o argomenti "caldi", come ad esempio possono essere i risultati delle partite, oppure l'argomento "adozioni" e "matrimoni gay" in questo periodo);
    • Regularly recurring events (cioè eventi con ricorrenze regolari, come ad esempio il natale, le elezioni, o il festival di san remo)
    • Frequent updates (cioè le ricerche su informazioni con aggiornamenti frequenti come ad esempio le recensioni).

    La cosa più importante però secondo me è l'approccio all'aggiornamento di un sito o di una pagina, cioè l'aggiornamento deve avere una sua logica, e non forzato tanto per fare un'aggiornamento.


  • User

    (che bomba questo forum!) bhe in teoria seo parlando la logica da seguire è anche quella che ti fa mostrare il messaggio, se e' molto ordinato e coerente in pagina 5 forse è meglio avere un messaggio piu semplice ma che sia in serp 1, comincio a dubitare che l'eta di una pagina influisca o meglio, se è fresca, per certi argomenti sale, passato quel determinato tempo non sale piu 30 giorni mi pare che siano leggevo da qualche parte. e invece parlando di oggetti da mostrare, intendo video, testi, immagini, pdf, pagine di blog, news, ricette etc... esiste una lista o qualcosa che parli di queste tipologie di oggetti e del loro bisogno di essere, freschi?


  • Community Manager

    @webcultura said:

    Si Giorgio, quella è una soluzione lato utente... mi chiedevo però quale sia la soluzione migliore lato Seo 🙂 Io aggiorno quasi in toto e fino ad ora la key, anzi, la long tail interessata non subisce variazioni... chissà!

    In realtà, se fatto bene, Google lo riconosce 😉


  • User

    giorgio! aspettavo una tua risposta! ovviamente ho scoperto del forum grazie ai tuoi video, volevo farti i complimenti per la qualità! (fanne di più)!


  • User

    @Giorgiotave said:

    In realtà, se fatto bene, Google lo riconosce 😉
    Concordo, ho avuto la conferma da un articolo ampliato tempo fa... a distanza di qualche settimana ha scalato 5 posizioni 🙂


  • Community Manager

    @mrlobaloba said:

    giorgio! aspettavo una tua risposta! ovviamente ho scoperto del forum grazie ai tuoi video, volevo farti i complimenti per la qualità! (fanne di più)!

    Grazie 🙂
    Vedrai che questo forum crescerà molto appena cambieremo piattaforma e ti troverai benissimo 🙂

    @webcultura said:

    Concordo, ho avuto la conferma da un articolo ampliato tempo fa... a distanza di qualche settimana ha scalato 5 posizioni 🙂

    🙂


  • User

    che piattaforma? segreto? 😛


  • Community Manager

    Stiamo preparando un grosso aggiornamento 🙂

    Qui trovi qualcosa www.giorgiotave.it/forum/gt-world/