• User

    Info per e se pulire Wordpress.org

    Ciao a tutti, mi spiego subito. Non sono molto pratico e sono appena a wp.org, quindi self-hosting e mi chiedevo se installare e rimuovere temi, plugin, ecc va a ridurre le prestazioni di wordpress/sito?

    Non so bene come funziona il tutto, ma mi chiedevo se questo levi e metti va a "sporcare" con file spazzatura sia il programma wordpress che lo spazio host.

    Grazie

    Dominio:
    gerardopandolfi.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:
    Wordpress.org
    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Se cancelli dei plugin o dei temi che non utilizzi vai a risparmiare spazio.

    Per le prestazioni invece non dovrebbe accadere nulla perchè semplicemente va a caricare un tema, se lo trova lo carica, che poi ci siano altri temi installati non influisce negativamente sulle prestazioni.


  • User

    Ok, quindi diciamo che non funziona come un pc, ma è tutto abbastanza indipendente.

    Un'altra cosa, leggo ogni tanto che molti devono togliere dei plugin, questo perchè cmq sia, ogni cosa "grafica" aggiunta va rallentare il sito, giusto?

    grazie ancora


  • Super User

    Beh tecnicamente ogni riga di codice e ogni immagine rallenta il sito, quindi l'ideale sarebbe ottimizzare le immagini per trovare il giusto equilibrio tra qualità dell'immagine e pesantezza dei file (delle immagini) e utilizzare plugin che siano davvero utili e magari anche scritti con un "codice pulito", cioè non inutilmente pesante.


  • User

    @LorenzoRoma said:

    Beh tecnicamente ogni riga di codice e ogni immagine rallenta il sito, quindi l'ideale sarebbe ottimizzare le immagini per trovare il giusto equilibrio tra qualità dell'immagine e pesantezza dei file (delle immagini) e utilizzare plugin che siano davvero utili e magari anche scritti con un "codice pulito", cioè non inutilmente pesante.

    Ha esattamente ragione Lorenzo. Molte volte i siti sono pieni zeppi di plugin(attivi) che neanche usano. Tenere pulito e aggiornato il sito è fondamentale


  • User

    Anche le immagini troppo pesanti appesantiscono il sito, il peso di un'immagine non dovrebbe superare i 200kb