• User

    Cambio dominio Wordpress: redirect e impatti

    Buongiorno a tutti,
    ho da poco effettuato un trasferimento di Wordpress sia in termini di hosting che di dominio.
    Il trasferimento è avvenuto con successo.

    Per limitare l'impatto SEO, al momento ho eseguito sul vecchio dominio solo la procedura di redirect 301 completo tramite htaccess (quindi sia su homepage che nei link interni).
    Avrei alcune domande da porvi:

    1. Per quanto tempo dovrei mantenere il redirect? Il vecchio hosting non è il mio, vorrei liberare quello spazio per rendermi completamente indipendente. Dunque, quando potrei cancellare i file e gli articoli del vecchio dominio?
    2. Capisco l'utilità del redirect per non perdere visite, ma la permanenza dei vecchi articoli su Google non finisce col competere col nuovo dominio? E' come se si pestassero i piedi a vicenda dal mio punto di vista. Il vecchio dominio è indicizzato meglio del nuovo, quindi fino a quando i permalink saranno presenti su Google, ruberà le visite al nuovo dominio (tranne una volta che questo non avrà rank maggiore)
    3. Al di là del redirect, mi conviene già cancellare le proprietà sui tool di webmaster relativi al vecchio dominio?
    4. E' in qualche modo possibile aggiornare i vecchi post dei social? Ad esempio, le ricerche su Google mi portano rapidamente ai miei post condivisi su G+, che hanno il vecchio indirizzo. So che potrebbe essere una domanda retorica, perchè non vedo il modo di aggiornare post statici, tuttavia preferisco togliermi il dubbio.

    Vi ringrazio in anticipo della pazienza e della disponibilità, grazie.

    Dominio:
    n.a
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    n.a
    Cambiamenti effettuati:
    n.a
    Eventi legati ai link:
    n.a
    Sito realizzato con:
    n.a
    Come ho aumentato la popolarità:
    n.a
    Chiavi:
    Wordpress, dominio, trasferimento, SEO
    Sitemaps:
    Si


  • Admin

    Ciao NewWP,

    per la mia esperienza è bene tenere i 301 per sempre.

    Quello che devi fare in ogni caso è:

    • da search console dire che hai fatto il "site move" del vecchio verso il nuovo.
    • se i redirect 301 sono tutti ok non c'è bisogno di modificare i post sui social. La cosa sarà trasparente per l'utente.
    • riguardo all'hosting puoi tranquillamente far si tramite il tuo virtualhost che il vecchio dominio punti allo stesso ip del nuovo e fare i redirect direttamente lì controllando quale è l'host richiesto.