• User Attivo

    Avere sito + blog con stessi contenuti

    Salve, mi ritrovo ad aver creato sia un sito con wordpress (su hosting gratuito) che un blog su blogger, tutti e due con gli stessi contenuti, ovvero stessi articoli.

    A livello SEO, google riconosce che gli articoli sono della stessa persona oppure potrebbe identificarlo come contenuto duplicato? Quindi se non erro sarebbe penalizzante ciò..

    Dominio:
    recensioneprodotto.altervista.org
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    x
    Cambiamenti effettuati:
    x
    Eventi legati ai link:
    x
    Sito realizzato con:
    x
    Come ho aumentato la popolarità:
    wordpress
    Chiavi:
    x
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Beh, la domanda che sorge spontanea in questo caso è... perché averne due e non uno?


  • User Attivo

    Ciao, il sito è ospitato su altervista e come stabilisce il suo regolamento non mi è possibile avere affiliazioni esterne ed usare solo banner e google adsense di altervista appunto. Quindi sul blog riporterei i miei articoli aggiungendo dei link referral..


  • User Attivo

    Ma se hai già un altro sito tuo, chiudi quello su Altervista e utilizza solo il sito personale (che è meglio), no?


  • User Attivo

    Nono allora ho un sito e un blog. Il mio sito è su altervista, il blog invece l'ho creato su blogger. Ovviamente è il sito creato su altervista ad essere il mio "progetto" principale, creato con wordpress ovviamente non c'è paragone con blogger.

    p.s. Ho appena eseguito una scansione del mio sito da questo link trovato in un altro thread webmaster.klayz.com/analisi-seo/ ed ho visto che l'analisi non mi trova ne H1 ne H2 del sito, ma solo gli h2 dei singoli articoli. Però mi ritrovo inserito sia il titolo che il motto (descrizione) del sito, anche se non sono visualizzabili perchè li ho sostituiti con un'immagine nell' header.. potrebbe essere un errore di analisi?
    Infatti se faccio un altro test su tuttowebmaster mi compare l'anteprima di google con il titolo e descrizione..


  • User Attivo

    Il tool che hai utilizzato è il mio. 🙂
    Non è un errore di analisi, perché nonostante tu abbia cambiato il codice del logo, per quanto riguarda il titolo e la descrizione, questi sono nel codice interno del sito stesso (meta tag description e title).
    Per gli h1 significa che nella pagina scannerizzata non ci sono tag testata h1. Ti consiglio di inserirne almeno uno. Nella homepage può essere il nome del sito e nelle pagine degli articoli il nome dell'articolo.

    Comunque se hai un sito su Altervista fatto in WP e un blog su Blogger allora puoi linkare semplicemente gli articoli su Blogger. Magari inserendo un excerpt (riassunto iniziale o parte iniziale).
    E quindi creare anche un link nella navigazione che rimanda al blog su Blogger.
    Il mio consiglio comunque rimane quello di creare un sito dedicato (spenderesti un massimo di 70-80-90-100 euro annuali) dove hai un dominio tuo e il blog, sempre su quel dominio - buona cosa per il SEO -, a nomedominio.com/blog/.


  • User Attivo

    Ti ringrazio per i consigli, infatti piu in la pensavo di acquistarlo.

    Per gli h1 è proprio quello il problema: nella homepage l'h1 è il titolo del sito ed io ce l'ho anche se non visibile in quanto sostituito dal mio logo/immagine. Lo stesso vale per h2 della home page. Cioè anche se ho l'immagine che mi sostituisce h1 e h2, questi dovrebbero risultare ugualmente inseriti all'interno del codice. Magari il tool rileva l'immagine e mi segnala che non ci sono h1/h2.. però in realtà ci sono. Spero sia cosi, altrimenti mi tocca togliere il logo ed inserire il titolo ed esteticamente sarebbe bruttissimo..


  • User Attivo

    Controlla il codice della pagina ("visualizza sorgente" nel browser). Se ci sono, bene. Il tool ci sta che faccia degli errori, alcune volte (resta uno script automatizzato, dopo tutto). Se invece non ci sono, puoi comunque inserire l'h1 da qualche parte e stilizzarlo come se fosse una scritta normale. Ad esempio, guarda qui: klayz.com/community/. In quella pagina l'h1 è Community per Discussioni Online. Come vedi è un testo a grandezza normale al quale ho assegnato una classe CSS proprio per trasformarlo così.

    
    <h1 style="font-size: 10pt; display: inline;">Community per Discussioni Online</h1>
    

  • User Attivo

    Allora in homepage ho aperto "visualizza sorgente" come mi hai consigliato e nel vastissmo codice, tramite ctrl+f, ho cercato il mio titolo e descrizione ed è uscito fuori. Se può bastare cosi direi che ci siano.. si trovano proprio sulla prima riga (1).. per il resto ci capisco poco sinceramente 🙂


  • User Attivo

    Ti confermo (vedendo sul tuo sito linkato nel primo post) che nella home non hai nessun tag h1. Nelle pagine degli articoli invece hai il tag h1 impostato sui nomi degli artiocoli, e quindi va bene già così.


  • User Attivo

    Scusami ma qualcosa non mi torna.. come hai detto te sono andato in sorgente pagina, dal mio browser, nella home page e trovo la dicitura

    </script><title>*qui dentro c'è il mio titolo del sito inserito (non degli articoli)</title> e subito dopo accanto <meta name="description" content=" qui c'è la mia descrizione"/>
    *
    per questo mi viene da pensare che dovrebbero esserci e infatti se faccio un test qui tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php me li recupera. 🙂


  • User Attivo

    Io ti parlo dei tag h1 e h2, non dei tag meta description e <title>. Sono cose diverse. 🙂


  • User Attivo

    Ok stavo facendo un po di confusione. Forse può dipendere dal fatto che non ho una pagina statica, ma appena apro il sito escono fuori un paio di articoli.. quindi non avendo una pagina statica non saprei che h1 e h2 mettere.


  • User Attivo

    Al momento vanno bene. Sono nella homepage (pagina iniziale del sito) non hai un h1, ed è consigliato averlo.


  • User Attivo

    Ok ti ringrazio, provvedo ad inserirlo se capisco in quale parte di codice va inserito, visto che ripeto non ho una pagina statica nella home e quindi non mi compare il "campo" da compilare come quando si scrive un articolo.


  • User Attivo

    Potresti confermarmi che è da inserire in page.php? Anche se ho visto che qui non mi compare nella home bensì nelle altre pagine che ho, dove ho già un h1 (es. pagina contatti, chi sono ecc.) quindi non saprei proprio dove inserirlo per la home..


  • User Attivo

    Semplicemente nella homepage (nell'editor della pagina) aggiungi un "Titolo 1" ad esempio con il nome del sito e sei apposto.
    Se invece hai impostato gli ultimi articoli, puoi aggiungerlo da qualche parte nel file header.php. Con una condizionale di questo tipo:

    
    <?php if(is_home()):?>
    <h1>Titolo</h1>
    <?php endif;?> 
    
    

    (da provare per veder se funge)


  • User Attivo

    Se ho capito bene si, in impostazioni--lettura di wordress ho impostato come pagina iniziale gli ultimi articoli e quindi ho preso il codice che mi hai detto e l'ho inserito nell header.php, precisamente tra i tag head..

    Sembra funzionare.. ho eseguito il tuo test e mi segnala un h1 😄

    Ti ringrazio sei stato gentilissimo!

    Aggiorno: ho visto proprio adesso che mi compare vicino al logo dell'header e diciamo che è antiestetico perciò sto provando a metterlo da qualche altra parte e quindi l'ho tolto. Però andando a vedere nel tuo tool ancora mi risulta H1.. è un problema di aggiornamento o cache?


  • User Attivo

    Forse ho risolto:

    ho aggiunto il tuo codice con quest'altro per nasconderlo.. adesso il titolo non si vede ma il tool mi segnala H1. Spero di aver risolto.

    <div id="testonascosto" style="display:none;"><?php if(is_home()):?>
                                    <h1>Titolo</h1>
                                    <?php endif;?></div> 
    

    Come h1 ho inserito alla fine lo stesso che ho inserito nel titolo del sito.


  • User Attivo

    Sicuramente un problema di cache. In ogni caso, NON nascondere l'h1. Qui è spiegato il perché:

    moz.com/community/q/hidden-h1-tags

    support.google.com/webmasters/answer/66353?hl=en

    Volendo puoi stilizzarlo con i CSS per renderlo più piacevole alla vista... ma nasconderlo non ti conviene proprio.