• User

    Titoli per articoli cadenzati

    Salve Forum,
    volevo cercare di capire se qualcuno già ha affrontato questo tipo di problema.
    Se in un blog volessimo andare a creare una serie di articoli con una certa frequenza e che trattano tutti lo stesso argomento ma che devono essere trattati ognuno in un articolo differente perché la trattazione del tema dipende proprio dalla giornata secondo voi i titoli come dovrebbero essere?

    Vi faccio un esempio.
    Supponiamo di voler creare una rubrica sul meteo perché la nostra intenzione è di posizionarci per la kw "previsioni meteo". Giorno dopo giorno andremo ad inserire un articolo che parla delle previsioni del meteo della prossima giornata. Come strutturereste il titolo degli articoli?

    Fareste qualcosa del tipo:
    Previsioni meteo sabato 16 aprile 2016
    Previsioni meteo domenica 17 aprile 2016
    Previsioni meteo lunedì 18 aprile 2016

    dove ovviamente la kw da posizionare è "previsioni meteo".

    Credo che questa dovrebbe essere la soluzione più logica, ma dal punto di vista seo non si rischia di creare una sorta di "cannibalizzazione" della kw "previsioni meteo" che andrà a creare confusione in google che non saprà quale nostra pagina posizionare per la kw "previsioni meteo" e di conseguenza a penalizzarci?


  • User

    Ciao nwa,
    è una domanda che mi sono posto anche io.

    Forse opterei per non ripetere il titolo, anche per renderlo più accattivante.
    Esempio:

    Meteo > Domenica 24 aprile: caldo torrido e acquazzoni
    Meteo > Lunedì 25 aprile: sereno variabile in tutta Italia

    Secondo me riesci a mantenere la correlazione, differenziando titoli rendendoli unici non solo agli occhi dei motori di ricerca (forse già così sono poco unici) e soprattutto agli occhi degli utenti.


  • User

    Ciao Michele, grazie per la tua risposta.
    Ma come dici tu non ottimizzi più gli articoli per quella kw che ti eri proposto, ovvero "previsioni meteo". Non trovi?

    Io poi ho fatto come esempio quello delle previsioni meteo. Ma se invece come articoli cadenzati hai ad esempio delle lezioni per chitarra, e vuoi cercare di posizionare "lezioni per chitarra", dove hai la lezione numero 1, la numero due ecc. come ti comporti?

    Mettendo i titoli
    "Lezione per chitarra numero 1"
    "Lezione per chitarra numero 2"
    "Lezione per chitarra numero 3"
    ecc.
    alla fine si andrebbe a creare una cannibalizzazione per la kw "Lezioni per chitarra".
    L'alternativa potrebbe essere
    "Impariamo l'accordo DO"
    "Come si esegue un RE"
    "Il primo barrè il FA"
    ecc. ecc.

    Sono d'accordo a procedere così ma alla fine non andiamo ad ottimizzare più "Lezioni per chitarra" ... non trovi?


  • User

    Ciao nwa,
    credo che l'ottimizzazione possa essere più "semantica".

    Ho un sito che tratta l'argomento meteo e inserisco articoli con data, condizione climatica e kw "meteo" nel titolo.
    Se all'interno del testo ripropongo le tre aree e mostro in prossimità "meteo" e "previsioni" credo che si possano ottenere risultati, in più inserisco buoni link interni tra le previsioni almeno del giorno prima e del giorno dopo e non dico che il gioco sia fatto, però la strada mi sembra buona.

    Ovviamente come discorso di base non escludendo tutti gli altri fattori di posizionamento.


  • User

    Invece secondo voi se apriamo una categoria del blog e la chiamiamo ad esempio "Previsioni meteo" e all'interno di questa categoria creiamo articoli che chiameremo ad esempio "previsioni meteo del 1 gennaio 2016", "previsioni meteo del 2 gennaio 2016", "previsioni meteo del 3 gennaio 2016", ecc. e per ognuno di essi mettiamo un bel rel canonica alla pagina della categoria "Previsioni meteo" che è quella che raggruppa tutti questi articoli, non andremo a dar maggiore forza a tale categoria e ad avere maggiore possibilità di farci trovare proprio con la pagina della categoria che diventa la canonica delle previsioni meteo?