• User Newbie

    Consiglio su posizionamento

    Premetto che sono alle primissime armi con tutto ciò che riguarda seo e indicizzazione, volevo una vostra analisi prima e un vostro consiglio, critiche costruttive dopo su come ottimizzare e poter ottimizzare l'indicizzazione del dominio di seguito

    Dominio:
    gonfiabilibirbalandia.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2015
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    joomla
    Come ho aumentato la popolarità:
    social
    Chiavi:
    gonfiabili, giochi gonfiabili, scivoli gonfiabili, gonfiabili usati
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao, sono molto simpatici i prodotti che vendi!

    Direi che hai un sito un po' pesantuccio e quindi lentino a caricare. Tante immagini e video son belli ma rallentanto i caricamenti.

    Hai valutato il tuo traffico da smartphone? Il tuo sito non è ottimizzato per i cellulari.

    Hai due url per il tuo sito: quella con e senza www, dovresti fare un redirect permanente verso l'una o l'altra.

    Hai tre homepage: una con www, una senza e una con /index.php, scegline una e redireziona le altre a quella.


  • User Attivo

    Ciao, mi piace la tua attività, del sito hai azzeccato colori e grafica ma è poco pratico e fruibile. Le cose pricipali:
    Pop up, sono fastidiosi, ne ho dovuti chiudere due prima di accedere al sito.
    Testo, è poco chiaro, non c’è un focal point,non si legge bene, è l’aspetto peggiore.
    eCommerce, è poco fruibile ed è strutturato male.
    Quando analizzi un sito devi sempre metterti nei panni del visitatore e non dare certe cose per scontato, sul sito ci sono tutte le informazioni ma sembrano messe a casaccio, non ci sono percorsi da seguire o una strategia chiara. Lato SEO poi è un disastro.


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
    Per quando riguarda il sito, ho intenzione di rifarlo su un template responsive, in quando questo non lo è, e la versione mobile è inguardabile.

    Mi interessava il lato SEO, vi espongo principalmente i miei problemi.

    Io ho diverse categorie, esempio scivoli gonfiabili, tappeti elastici, costumi per animazione ecc, ecc,

    alcuni prodotti sono inseriti in più categorie esempio il prodotto scivolo xxx è contenuto in più categorie tipo scivoli gonfiabili, last minute, offerte e pacchetti giochi completi
    conviene lasciare index, follow solo sull'articolo della categoria dove più mi interessa, e negli altri 3 mettere no index, non follow?
    però cosi facendo non risolvo il problema dei titoli e della descrizione duplicata.

    Ho dato un occhiata anche ai rich snippet, infatti nelle prime categorie ne ho inseriti alcuni, come brand, immagine e descrizione, non so se conviene e come aggiungerne altri

    Conviene mettere in grassetto le parole chiavi all'interno della descrizione degli articoli?

    Inoltre volevo sapere, visto che voglio rifare un sito nuovo, se mi conviene accorpare dei prodotti, visto che alcuni cambiano solo di forma, esempio costume x e costume y ho due prodotti diversi con la stessa descrizione, fare una descrizione unica e dire disponibili con i seguenti personaggi x e y, anche se poi di personaggi ce ne sono parecchi e la lista diventa lunghissima.

    Ho notato inoltre che le categorie del menu a sinistra, sono bene o male indicizzate anche se il SEO è un disastro, mentre faccio più fatica a indicizzare le parole gonfiabili e giochi gonfiabili, ossia quelle su cui punto maggiormente.

    Ancora Grazie


  • Moderatore

    alcuni prodotti sono inseriti in più categorie esempio il prodotto scivolo xxx è contenuto in più categorie tipo scivoli gonfiabili, last minute, offerte e pacchetti giochi completi
    conviene lasciare index, follow solo sull'articolo della categoria dove più mi interessa, e negli altri 3 mettere no index, non follow?
    però cosi facendo non risolvo il problema dei titoli e della descrizione duplicata.
    Bisognerebbe ci facessi un esempio concreto per capire meglio la situazione. Dicci un prodotto del tuo sito che rientra in questa casistica.

    Conviene mettere in grassetto le parole chiavi all'interno della descrizione degli articoli?
    Se lo fai per gli utenti va bene, se lo fai per Google non noterai grossi cambiamenti.

    Inoltre volevo sapere, visto che voglio rifare un sito nuovo, se mi conviene accorpare dei prodotti, visto che alcuni cambiano solo di forma, esempio costume x e costume y ho due prodotti diversi con la stessa descrizione, fare una descrizione unica e dire disponibili con i seguenti personaggi x e y, anche se poi di personaggi ce ne sono parecchi e la lista diventa lunghissima.
    Se la parte duplicata di ogni pagina è rilevante ti conviene accorpare.

    Ho notato inoltre che le categorie del menu a sinistra, sono bene o male indicizzate anche se il SEO è un disastro, mentre faccio più fatica a indicizzare le parole gonfiabili e giochi gonfiabili, ossia quelle su cui punto maggiormente.
    Che intendi con "indicizzate"? Forse vuoi dire posizionate. Spiegati meglio.


  • User Newbie

    Esempio di articolo inserito in più categorie

    Gonfiabile Scivolo Cartoon Apache è inserito in queste tre categorie

    Categoria Scivoli Gonfiabili
    Categoria Novità
    Categoria Last Minute

    In questo caso avendo lo stesso prodotto in tre distinte categorie volevo capire se mi conviene mettere index, follow una e no index, no follow sule altre due

    Per quando riguarda le categorie del menu laterale posizionate
    Se su google cerco scivoli gonfiabili oppure arredamento per ludoteche . oppure gonfiabili usati vedo che sono tra i primi risultati su google

    Se cerco gonfiabili o giochi gonfiabili invece sono molto più indietro
    Infatti volevo creare una nuova categoria giochi gonfiabili e vedere se viene posizionata meglio


  • Moderatore

    Diciamo che la struttura delle url è sbagliata, perchè la categoria non dovrebbe apparire nell'indirizzo della pagina. Se cosi' fosse non avresti problemi di categorie, ma allo stato attuale devi bloccare la pagina del prodotto doppiona. Dato che usi joomla non dovrebbe essere difficile correggere le url e redirezionare le vecchie alle nuove.

    Per migliorare il posizionamento non penso che sia sufficiente creare una nuova categoria, ci sono tante altre cose da fare che avrebbero una influenza maggiore.


  • User Newbie

    Psycho, "non dovrebbe essere difficile correggere le url e redizionare le vecchie alle nuove" significa che devo Gonfiabile Scivolo Cartoon Apache è inserito in queste tre categorie

    Categoria Scivoli Gonfiabili
    Categoria Novità (redirect su categoria scivoli gonfiabili o no inde no follow)
    Categoria Last Minute (redirect su categoria scivoli gonfiabili o no inde no follow)

    Per quando riguarda la creazione di una nuova categoria, so che non risolve tutti i problemi ci mancherebbe volevo sapere se era consigliato farlo.

    Infine hai detto che ci sono tante altre cose da fare, puoi dirmene qualcuna, in maniera tale che posso capire meglio come muovermi?

    Grazie PsYCHo


  • Moderatore

    Velocizzare il sito sarebbe una delle prime cose da fare, migliorerebbe non solo l'apprezzamento di Google ma anche degli utenti stessi.


  • User Newbie

    Grazie PsyCHo

    Ho provveduto prima di tutto a fare il redirect delle pagine http :// e index. php a w w w
    Ma un ultimo dubbio
    il link rel canonical su joomla non so come applicarlo ai singoli articoli, posso comunque segnalarlo tramite sitempa o tramite il file httaccess?


  • User Newbie

    Inoltre ho provveduto anche a inserire un componente per la gestione della cache


  • Moderatore

    @peppeventura said:

    Grazie PsyCHo

    Ho provveduto prima di tutto a fare il redirect delle pagine http :// e index. php a w w w
    Ma un ultimo dubbio
    il link rel canonical su joomla non so come applicarlo ai singoli articoli, posso comunque segnalarlo tramite sitempa o tramite il file httaccess?

    Dovrebbe esserci un plugin che ti aiuta a inserire il rel canonical all'interno delle pagine degli articoli. Io ti confesso che conosco poco Joomla perchè l'ho trovato sempre pessimo lato seo (opinione mia personalissima e quindi assolutamente opinabile).


  • User Newbie

    Ho scaricato e installato un Plugin, ma non mi dà la possibilità di metterci mano, penso che canonicalizza (non so se si dice cosi scusate il termine) solo l'homepage. Altrimenti vedrei diminuire su strumenti per webmaster i miei duplicati. Lato SEO (che prima non conoscevo) effettivamente joomla lascia un pò a desiderare, ma volevo sapere visto che leggendo vari post su link rel canonical se è possibile applicarlo via sitemap, o via httaccess, mi spiego meglio, quando genero la sitemap posso modificare il codice del link interessato aggiungendo link rel="canonical".

    Io sto lavorando per adesso con il redirect 301 quando mi genera link che portano allo stesso articolo, e con no index no follow per alcuni articoli che si trovano in categorie differenti, ma che non posso reinderizzare perchè altrimenti non avrebbe senso lasciarli, farei prima ad eliminarli, ma mi necessita averli in più categorie.

    Volevo solo sapere se sto procedendo in maniera corretta.

    Poi tutti i consigli sono ben accetti, so di dover approfondire parecchie conoscenze in merito, ma pian piano mi documento e provo a mettere in atto, anche se a sito fatto è molto più complicato


  • User Newbie

    Ciao! posso consigliarti di usare il mio tool per effettuare un analisi SEO gratuita!
    seotesteronline.com

    Fammi sapere come va!


  • User Newbie

    Grazie Vittorio Urzi, prima di tutto complimenti per il tuo tool, molto completo e semplice da utilizzare e cosa essenziale dice dove e come intervenire per migliorare le prestazioni della tua pagina.
    Una domanda sperando puoi venirmi in aiuto

    Io ho visto che nelle mie pagine ho due tag H1

    Uno il nome del dominio
    uno il nome dell'articolo

    Come posso fare per eliminare la prima voce tag H1 gonfiabili birbalandia .com visto che genera il tag H1 in tutte le pagine?

    Devo toccare qualcosa in joomla?

    Grazie


  • User Newbie

    Non saprei, non uso spesso Joomla! Credo puoi modificarlo dal template, cmq se gli h1 stanno su "section" diverse è ok!


  • User Newbie

    Vittorio utilizzando il tuo tool su social mi diceva che non erano presenti plugin per i social, cosi ne ho scaricato uno, inserito in fondo alla pagina, ma continua a dirmi che non ho nessun plugin installato. Quando puoi dai un occhiata e accertatene anche tu.

    Come non detto penso di aver capito da cosa dipende, per social intende se la singola pagina è condivisibile sui social, e non che ha dei plugin o delle icone del tipo seguici su.... ecc ecc