• User

    Parere su SEO sito

    Salve Forum GT,
    premetto che non sono un esperto ne di Seo ne di programmazione ma faccio del mio meglio.
    Da quello che vedo analizzando il sito in questione ( www punto biopills punto net) credo che non tutti gli articoli siano indicizzati e ho paura che il sito necessiti di una serie di accorgimenti in termini Seo di cui non sono a conoscenza.
    Il sito ha poco più di un anno di vita, gli articoli sono circa 250, tutti di nicchia. Per quanto possiamo stiamo dietro a Yoast ma sappiamo benissimo che questo non è un plugin magico, è solo uno strumento per controllare qualche valore.
    Stiamo procedendo bene? Il sito è ben organizzato in ottica Seo o comunque che accorgimenti occorrerebbe fare?
    Ogni consiglio sarà prezioso.
    Saluti.


  • User

    Salve,
    è vero, SEO di Yoast non è magico, ma ti permette di gestire i meta Tag con semplicità e inoltre io sono un sostenitore del semaforo verde, anche se molti dicono che non serve a nulla. E' chiaro che non è uno strumento oggettivo, ma è un indicatore e un promemoria, che può permettere di effettuare delle migliorie nei contenuti, senza per questo essere paranoici sul fatto che se il semaforo non è verde allora vuol dire che il SEO fa schifo.

    Detto questo, con uno sguardo veloce, secondo me il sito è abbastanza curato dal punto di vista del SEO. Mi permetto solo di farti notare che manca la cura dei tag ALT delle immagini e le immagini stesse sono troppo pesanti. Per i formati delle immagini scegli JPG piuttosto che PNG, perchè è più leggero pur mantenendo ottima qualità. 263kb per un immagine di 600x330 px (dna-lettura-660x330.png) sono troppi. Un immagine come questa, sfumata e con cosi pochi dettagli, dovrebbe pesare circa 30kb, quasi un decimo! La velocità di caricamento è un fattore importante anche per l'indicizzazione, oltre che per la navigabilità. Puoi utilizzare software compressori anche gratuiti che trovi online.

    Il tag ALT poi deve contenere un semplice testo alternativo e non un intera descrizione. Nel caso specifico dell'immagine che ho portato come esempio, meglio semplicemente "Analisi e DNA editing" invece dell'originale "La Bioinformatica applicata alla lettura, analisi e al DNA editing permette di conoscere, prevenire e curare le varie patologie umane". In altri casi ho visto che il tag ALT invece contiene solo una singola parola oppure è completamente vuoto.

    Una maggiore cura di questi dettagli può sicuramente aiutare ulteriormente l'indicizzazione del sito.