• User

    Un errore forse imperdonabile

    Il mio sito trilingue aliseo . com per circa venti anni si è mantenuto su ottime posizioni. Da alcuni mesi però i visitatori sono in picchiata e, preso un po' dal panico, un po' perché non ne capisco i motivi (nessun intervento manuale) e un po' per aggirare l'ostacolo ho deciso di farmi due nuovi siti localizzati, uno .IT e uno .JP. Per sperimentare l'idea ho cominciato con il sito .it (ingiapponese . it) che ho messo online una decina di giorni fa e che Google mi ha già indicizzato (ma di ranking ancora non se ne parla). Intendevo infatti vedere come va questo prima di passare al sito .jp, che per me è più importante perché copre il mio mercato principale.

    Tuttavia temo di avere commesso un grave errore. Se devo dare retta a molti che si presentano come esperti SEO ho fatto male: avrei dovuto caso mai rimettere mani al sito .com vista l'anzianità del dominio e la sua specializzazione internazionale. Tuttavia vedo che passano davanti a me diversi siti concorrenti che mi lasciano molto perplesso vista la struttura e il contenuto.

    Sono perciò molto travagliato. Forse dovrei avere più pazienza, ma per me il sito web è uno strumento di marketing molto importante e ogni giorno che passa senza vedere miglioramenti mi crea vera angoscia oltre che frustrazione.

    Ora vi chiedo: dovrei veramente ripensare a rifare il sito .COM in una nuova chiave oppure, visto che ho già realizzato il sito .IT, buttarmi a capofitto sulla nuova strada dei siti localizzati per paese e attendere?

    Qualsiasi consiglio, per favore!

    Grazie

    Dominio:
    ingiapponese.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Una settimana fa
    Cambiamenti effettuati:
    Ancora nessuno
    Eventi legati ai link:
    Ancora nessun backlink
    Sito realizzato con:
    Normale html
    Come ho aumentato la popolarità:
    Ancora nessuna popolarità
    Chiavi:
    traduzione e interpretariato giapponese
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Mishima, a parte che non ho ben capito la struttura (.it e .jp faranno vedere la stessa cosa ma in lingua differente?), comunque ricominciare dall'inizio con un nuovo dominio è sicuramente una scelta azzardata

    Il tuo dominio, come in molti ti hanno già detto, gode sicuramente di una certa autorevolezza, ha una certa anzianità e sicuramente avrà dei link in ingresso che tramite il loro juice aiutano ad aumentare l'autorevolezza del progetto.

    La prima cosa che mi viene da chiederti è se il sito (.com) è lo stesso di 20 anni fa oppure nel tempo lo hai rifatto, ad esempio è responsive?

    Io con moltissima cautela, visto che da come dici i sito è la tua fonte di lead, andrei piano piano a mettere mano con cognizione di causa al sito .com provando ad intervenire su quelle pagine che hanno perso posizionamenti importanti e non sono più la pagina di destinazione per molte query. Questa informazione la puoi recuperare molto facilmente da Google Analytics.

    Visto che l'attività che andrai a svolgere potrebbe compromettere ulteriormente i posizionamenti mi sento di consigliarti di fare piccoli passi alla volta sena stravolgere tutto nel giro di 2 giorni.

    Tienici aggiornati sulle decisioni che prenderai
    SImo


  • User

    Grazie sssimo,

    innanzi tutto sì, il sito .it sarebbe speculare al sito .jp con traduzioni perfettamente umane, il sito .it su un server in Italia e il sito .jp su un server in Giappone. Sarebbero tuttavia indipendenti l'uno dall'altro, almeno all'inizio.

    Il sito .com è cambiato molte volte in venti anni. È responsive, le hreflang sono tutte a posto e si carica molto velocemente, almeno in Giappone e negli USA. GSC non riporta errori né mi dice che c'è qualcosa che non va. Purtroppo le pagine che hanno perso posizionamento, e molto anche, sono quelle che contengono la parole chiave più importanti e non capisco perché dal momento che non vi sto mettendo mano da parecchio tempo eccezion fatta per piccoli interventi.

    Ogni pagina aveva delle parti che nascondevo ai dispositivi mobili per non ingombrarli eccessivamente, ma le sto ripristinando tutte tuttavia senza apparenti risultati.

    Mi piacerebbe pensare che si tratta solo di una delle normali fluttuazioni di Google, anche perché ora vedo improvvisamente nelle prime due pagine siti concorrenti che prima erano molto indietro. Sto anche pensando di passare all'https nella speranza di aiutare un po'.

    In effetti nel frattempo mi è venuta anche la voglia di passare a un nuovo design, e proprio per questo avevo deciso di ricominciare da zero con sito e domini nuovi e soprattutto localizzati.

    Ci penserò bene. Nel frattempo se qualcuno volesse dare un'occhiata al mio sito .com (aliseo . com / italiano /) e a quello nuovo italiano che sto piano piano costruendo (ingiapponese . it) sarei super contento di ascoltare ogni consiglio.

    Grazie