• User Newbie

    Copiato e penalizzato

    Salve a tutti. È la prima volta che scrivo in questo magnifico forum sperando di avere l'opportunità di confrontarmi con persone più esperte di me. Curo un blog ed ero riuscito a posizionare un mio articolo in prima pagina su Google. A distanza di qualche settimana un altro blog ha copiato-incollato il mio articolo, titolo compreso. Avendomi citato - ed essendo questo consentito dalla licenza creative commons che uso - non ho nulla da ridire, solo che questo ha avuto un effetto negativo sul posizionamento del mio articolo che è stato soppiantato da quello copiato. In pratica, digitando in Google la parola chiave dell'articolo, piuttosto che comparire il mio articolo, e quindi il mio blog, ora risulta indicizzato la copia del mio articolo, e quindi il blog "copiatore". Come è possibile che Google mi abbia penalizzato mentre ha portato in prima pagina un contenuto copiato? Davvero basta così poco per inficiare il lavoro altrui?

    Dominio:
    Nd
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Nd
    Cambiamenti effettuati:
    Nd
    Eventi legati ai link:
    Nd
    Sito realizzato con:
    WordPress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Nd
    Chiavi:
    Nd
    Sitemaps:
    Si


  • User Attivo

    Dipende dal tipo di blog che ti ha copiato. Se è più forte e storico del tuo, Google avrà probabilmente trovato prima il copiatore ed indicizzato il suo articolo.
    Oltretutto controlla che il link con cui la persona ti ha citato non sia "nofollow" altrimenti nemmeno ti da la possibilità di acquisire un po' di trust.
    Fossi in te rivedrei la licenza creative commons. Ok citare alcuni estretti degli articoli, ma da qui a copiarlo interamente è più un male che un bene, anche se ti cita con link 🙂


  • User Newbie

    @Danilo83 said:

    Dipende dal tipo di blog che ti ha copiato. Se è più forte e storico del tuo, Google avrà probabilmente trovato prima il copiatore ed indicizzato il suo articolo.
    Oltretutto controlla che il link con cui la persona ti ha citato non sia "nofollow" altrimenti nemmeno ti da la possibilità di acquisire un po' di trust.
    Fossi in te rivedrei la licenza creative commons. Ok citare alcuni estretti degli articoli, ma da qui a copiarlo interamente è più un male che un bene, anche se ti cita con link 🙂

    Ciao, grazie del riscontro. Ho appena fatto una verifica ed ora Google ha inserito il mio articolo in sostituzione della copia. In pratica, è tornato tutto nella norma senza fare niente. Deduco che Google si sia accorto di qual era la copia e ha giustamente penalizzato quest'ultima insrendo il mio blog nei risultati della ricerca. Tra l'altro il blog che aveva riportato il mio articolo non che avesse inserito un vero e proprio link, ma aveva riportato l'url del mio blog come un normale testo non cliccabile.


  • User Attivo

    Direi molto bene, grazie a te per aver segnalato che Google ha ripristinato le cose come dovevano essere 😉


  • User

    Sono contento per te. Ogni tanto Google fa il suo dovere... XD

    Ad ogni modo chiederei (come ha giustamente proposto Danilo) al webmaster del sito copiatore di avere un link che ti trasferisca un po' di "juice" (quindi senza tag "nofollow").
    Te lo deve.. 🙂

    PS naturalmente chiedi il nofollow solo se il sito è autorevole

    Andrea


  • User Newbie

    Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma ho avuto lo stesso problema anch'io ma nel mio caso la cosa è anche peggiore. Non so se è il caso di continuare a esporre qui il mio problema oppure è meglio aprire un alro post.


  • User Attivo

    Ti consiglio un nuovo post, in particolar modo se c'è qualcosa di differente dal caso in questione presente in questo thread.


  • User Attivo

    @alessandrodna said:

    Salve a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma ho avuto lo stesso problema anch'io ma nel mio caso la cosa è anche peggiore. Non so se è il caso di continuare a esporre qui il mio problema oppure è meglio aprire un alro post.

    Ti consiglio un nuovo post, in particolar modo se c'è qualcosa di differente dal caso in questione presente in questo thread.


  • User

    Quoto Danilo! 🙂