• User Newbie

    Chiarimento su broken link (error 404)

    Ragazzi, potreste chiarirmi questo dubbio? Sono inesperto in materia e non ho ben chiara questa situazione:

    Oggi analizzando su Search Console il mio sito ho trovato numerosi broken link (63) che danno errore 404 (l'url rimanda a una pagina che non esiste).

    Sapendo che Google potrebbe penalizzare i siti con molti link interrotti perchè sinonimo di scarsa qualità del sito ho analizzato questi link e ho notato che molti di essi sono linkati da siti esterni.

    Questi siti esterni linkano il mio sito con url inesistenti che causano 404.

    Volevo sapere com'è possibile rimediare a questa situazione? Di certo non posso correggere i link sbagliati degli altri siti. Allora come faccio a ridurre (o correggere) il numero di broken link che Search Console mi individua??

    Grazie mille 🙂

    Dominio:
    nd
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    nd
    Cambiamenti effettuati:
    nd
    Eventi legati ai link:
    nd
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Luca, in questi casi le cose da fare potrebbero essere 2:

    1- contattare direttamente il webmaster del sito che ti linka e chiedere, gentilmente, di modificare il link, indicandogli quello corretto
    2- fare un redirect 301. Con questa direttiva indichi che la vecchia pagina (non più esistente) è stata sostituita da una nuova pagina. Così facendo i link che punteranno alla vecchia non daranno più errore 404 in quanto c'è il reindirizzamento verso la nuova pagina.

    Facci sapere se hai probemi
    Simo


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la dritta simo! Adesso cerco un pò il modo per fare un redirect permanente e risolvo!