• User

    Creare pagine faq seo friendly

    Buongiorno a tutti, devo creare una pagina di domande frequenti "Faq" per un sito. Tuttavia mi è sorto il dubbio sull'indicizzazione di queste pagine visto che hanno testo nascosto che sarà poi visibile cliccando sul testo della domanda. Questo non crea problemi all'indicizzazione? Google continua a storcere il naso quando le pagine contengono testo nascosto?

    Sarebbe un gran peccato non rendere appetibili ai motori di ricerca le pagine faq che contengono informazioni molto utili agli utenti. Potete farmi un esempio di un codice per creare le domande frequenti che non dia problemi all'indicizzazione?
    uso wordpress
    Grazie

    Dominio:
    lavoro per un cliente anonimo
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    lavoro per un cliente anonimo
    Cambiamenti effettuati:
    lavoro per un cliente anonimo
    Eventi legati ai link:
    lavoro per un cliente anonimo
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social
    Chiavi:
    lavoro per un cliente anonimo
    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Ciao, potresti spiegare meglio il concetto di testo nascosto? Cosa vuoi realizzare?


  • User

    Ciao e grazie per la risposta. Devo realizzare una classica pagina F.a.q. dunque ci sarà una lista di domande frequenti e ogni domanda sarà cliccabile. Una volta cliccato sul testo della domanda verrà mostrata la risposta. Solitamente si usa questo modo di nascondere il testo per avere una pagina dall'aspetto più pulito.

    Ad esempio potrei inserire questo codice per ottenerlo:
    <div class="nascosto1">
    <a href="javascript:void(0);" onclick="if (this.parentNode.nextSibling.childNodes[0].style.display != '') { this.parentNode.nextSibling.childNodes[0].style.display = ''; } else { this.parentNode.nextSibling.childNodes[0].style.display = 'none';}" >Domanda frequente 1 Mostra / Nascondi ▼▲</a>
    </div><div><div class="nascosto1" style="display: none;">
    <p>Risposta alla domanda frequente 1 visibile dopo il click sulla domanda specifica</p>
    </div></div>


  • Moderatore

    Ahh, vuoi creare uno spoiler. Penso proprio che non ci siano problemi, il testo nascosto inteso come cloacking è tutta un'altra cosa..


  • Super User

    Tempo fa avevo sentito (non ricordo se qui o dove, ma se non mi ricordo male era una fonte abbastanza autorevole) che Google ultimamente avrebbe iniziato a stare attento anche ai "testi nascosti" in queste modalità oppure nelle "schede".

    In pratica se prima non veniva considerato testo nascosto perchè "oh, se vuoi leggere basta cliccare", ora invece Google preferisce le pagine con il testo tutto visibile immediatamente (a parte i menù, però Google lo capisce se è un menù).