• User Newbie

    Consigli su come iniziare un approccio SEO?

    Ciao a tutti,
    mi presento in primis in quanto mi sono registrato dopo un pò di ricerche online, per capire cosa fosse SEO e a cosa servisse.

    Mi chiamo Valerio, 33 anni e lavoro come impiegato d'ufficio ma vorrei trovare uno sbocco differente, qualcosa che mi appassioni più della solita routine, per questo sono qui.

    Dopo aver capito a cosa occorre SEO mi servirebbe capire se posso avere un approccio ed un apprendimento, non avendo basi di html e nient'altro? Da dove posso iniziare a leggere qualcosa che mi incominci a dare le basi per capire dove e come muovermi? Esiste qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione, dove non avendo le basi è riuscito comunque a crearsi un profilo lavorativo come SEO?

    Speriamo di ricevere un aiuto valido e non siate morbidi, se è nero ditemi che è nero e non grigio 🙂

    Grazie a tutti
    V.

    Dominio:
    ,
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    ,
    Cambiamenti effettuati:
    ,
    Eventi legati ai link:
    ,
    Sito realizzato con:
    ,
    Come ho aumentato la popolarità:
    ,
    Chiavi:
    ,
    Sitemaps:
    No


  • Moderatore

    Ciao Squaletto

    Se sei all'inizio non servono libri o cose troppo tecniche..

    La cosa principale è capire cosa sia la seo davvero, ed è un percorso più che una definizione..è un filo diverso dal mettere link..

    Dovresti provare a interiorizzare quali sono gli obbiettivi di google e solo dopo cercare di capire con quali mezzi tecnici prova a raggiungerli..
    Poi devi capire che google non si limita a dare dei risultati, ma li analizza e cerca di capire se sono stati utili.. Quindi un sito che si trova ma non è utile tende a sparire..
    Questo per dire che la seo non è solo seo, ma devi saper analizzare i dati che arrivano da un sito per poter determinare se qualcosa funziona o no, dovresti capire cos'è l'usabilità e che un sito va ottimizzato anche al suo interno, perché avere gente sul sito è solo il punto di partenza..
    Ti serviranno basi di copywriting perchè la scrittura è dove dai informazioni sia all'utente che al motore di ricerca; anche questo è un mondo.. L' information retrivial è la parte che riguarda i motori e la scrittura persuasiva per gli utenti.
    Ma anche la scrittura persuasiva va approfondita perché si interseca con la psicologia, quindi devi capire cosa spinge le persone a prendere determinate decisioni..

    Il fastidio è che non si può fare a meno di queste conoscenze, perché i risultati di google sono "sporchi".. Prendono in considerazione tanti feedback e tutti molto sensati!
    Penso che prima sia utile farsi una buona base teorica e poi magari mettersi a giocare con qualche sitarello proprio.. Poi probabilmente bisognerebbe andare a fare volontariato in qualche agenzia di buon cuore 😄 e ultimo ma non per importanza il ritmo è quello di google! Avanti veloce e tu per restare al passo devi spendere soldi e tempo..

    L' HTML serve. Certo puoi fare lo stesso le cose ma non le capisci veramente e quindi non le puoi rielaborare.. Meglio impararlo l'html.. C'è la guida su HTML.it che è meravigliosa oppure W3C School.. Poi visto che ci sei, sapere cosa sono i fogli di stile e javascript mi sa che non è male..
    Essenziale anche capire il funzionamento di internet per dio..

    Penso che all'inizio sia importante capire la formae mentis di qualche professionista che ti trovi a stimare.. Quindi cerca fra i professionisti, senza fare troppa attenzione alle nozioni, ma più al livello di pensiero..

    Anche io sto facendo lo stesso percorso e sono arrivato al giocare con qualche mio sito
    Ho trovato molto utile "studiare" Amazon!

    Spero di averti confuso abbastanza! 😄


  • User Newbie

    Volevo fare una domanda simile, ma mi sono già confusa abbastanza!


  • Super User

    Premesso che ovviamente si può iniziare informandosi su internet e "sporcandosi le mani" (magari su un sito di "prova"), e anche io ho iniziato così, anche i libri sono molto utili perché seguono un "percorso" dall'inizio alla fine che i vari blog sulla SEO di solito non seguono e quindi può capitare di perdersi qualcosa, così come può capitare anche di trovare qualche consiglio che magari i SEO riservano solo per i lettori dei libri.

    Poi ovviamente i libri sulla SEO vanno letti per "cultura personale" non come si studia un libro quando poi devi fare un esame a scuola o all'università, quindi nulla ci impedisce di comprare un libro e leggere solo i paragrafi e i capitoli che ci interessano.


  • User Newbie

    LorenzoRoma, per qualcuno che neanche sapeva e tuttora non ha capito tanto bene cosa sia la SEO fino a 2 giorni fa, come me, potresti consigliare uno libro valido. Voglio migliorare le potenzialità del mio sito e voglio informarmi il più possibile perché il prossimo, voglio farlo io.:?

    @LorenzoRoma said:

    Premesso che ovviamente si può iniziare informandosi su internet e "sporcandosi le mani" (magari su un sito di "prova"), e anche io ho iniziato così, anche i libri sono molto utili perché seguono un "percorso" dall'inizio alla fine che i vari blog sulla SEO di solito non seguono e quindi può capitare di perdersi qualcosa, così come può capitare anche di trovare qualche consiglio che magari i SEO riservano solo per i lettori dei libri.

    Poi ovviamente i libri sulla SEO vanno letti per "cultura personale" non come si studia un libro quando poi devi fare un esame a scuola o all'università, quindi nulla ci impedisce di comprare un libro e leggere solo i paragrafi e i capitoli che ci interessano.


  • Super User
    • SEO Power di Giorgio Taverniti (che è lo stesso giorgiotave di questo forum)

    • SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi

    • SEO Ottimizzazione per i Motori di Ricerca di Davide Vasta

    Con uno di questi tre dovresti almeno iniziare a capirci di più qualcosa sulla SEO, ovviamente un libro sulla SEO non può essere aggiornato alle ultimissime novità, ma infatti i libri inizialmente possono essere utili per capire cos'è la SEO, poi serve comunque l'**esperienza **e l'aggiornamento.


  • User Newbie

    Grazie mille LorenzoRoma!


  • User

    @Porkaloca said:

    Ho trovato molto utile "studiare" Amazon!

    Spero di averti confuso abbastanza! 😄

    Mi intrometto nel post perché ho trovato molto interessante tutto il discorso che hai fatto, ma sopratutto mi ha molto incuriosito questa frase.