• User Newbie

    Temuta penalizzazione per contenuti simili o parzialmente duplicati.

    Salve a tutti, vi scrivo perchè ho un problema "delicato".

    Mi spiego meglio.

    Qualche anno fa avevo realizzato un sito web (non è il vero dominio…) . verniciecolori. com con all’interno diversi contenuti.

    Lo scorso anno, per varie problematiche, ho dato via il sito a terze persone e ho pensato di ricostruirmi da capo il sito sempre riguardante lo stesso argomento e l’ho chiamato . colorievernici. com

    Ora, i contenuti di . colorievernici. com sono all’80% simili a quelli di . verniciecolori. com mentre un 20% è uguale, duplicato.

    Aggiungo inoltre che i contenuti di . colorievernici .com sono anche migliori in qualità e quantità rispetto a quelli di . verniciecolori. com senza contare che alcune pagine sono state aggiunte in più sul nuovo sito.

    Quindi riepilogando le differenze fondamentali tra i due siti:

    . verniciecolori. com
    Dominio più datato

    . colorievernici .com
    Dominio nuovo (1 anno e mezzo di vita)
    Contenuti simili a . verniciecolori. com
    Nuovi contenuti rispetto a . verniciecolori. com

    Entrambi i siti appartengono a due soggetti/attività/partiteiva diversi.
    Entrambi i siti risiedono presso lo stesso provider di hosting.

    La domanda è: è possibile per il mio sito . colorievernici .com uscire negli stessi risultati di ricerca di . verniciecolori. com e quindi risolvere il problema di penalizzazione?

    Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.

    Dominio:

    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:

    Cambiamenti effettuati:

    Eventi legati ai link:

    Sito realizzato con:

    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao Freeride

    Non ho capito.. Il tuo sito è già penalizzato o stiamo parlando di ipotesi?

    Comunque penso valga sempre il buonsenso.. Se un utente non riceve un valore aggiunto visitando il tuo sito google potrebbe decidere di non mostrarlo..


  • User Newbie

    Ciao Porkaloca, beh, si credo proprio che il mio sito sia stato penalizzato in quanto anche per chiavi molto semplici e per cui è ottimizzato il sito non esce il mio ma l'altro.

    Ora il mio sito, offre contenuti migliori dell'altro anche se in parte sono uguali. (sono uguali perchè anche l'altro sito è opera mia...) e ha anche dei contenuti in più...


  • Moderatore

    Quindi ora esistono 2 siti realizzati da te.
    Il più vecchio lo hai "venduto" compresi i contenuti, testi foto.... a terzi ed è diventato loro.

    Quello più nuovo è tuo e potrebbe "risultare" (anche se non lo è) copiato da quello sopra.

    Di quante pagine/articoli si parla? Se una decina ricrea i testi da capo....


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Quindi ora esistono 2 siti realizzati da te.
    Il più vecchio lo hai "venduto" compresi i contenuti, testi foto.... a terzi ed è diventato loro.

    Quello più nuovo è tuo e potrebbe "risultare" (anche se non lo è) copiato da quello sopra.

    Di quante pagine/articoli si parla? Se una decina ricrea i testi da capo....

    Bravissimo Sermatica, è esattamente così che stanno le cose.

    Il 70% dei contenuti è molto simile ma con testi diversi (si tratta di fatto di una descrizione del medesimo prodotto).
    Il 10% dei contenuti è nuovo rispetto al sito vecchio
    il 20% dei contenuti è uguale identico (tuttavia ho intenzione di riscrivere questi contenuti anche s ecome sopra si tratta di una descrizione del medesimo prodotto)

    Che ne pensi? Se vuoi in pvt posso darti i links.

    Grazie 1000!


  • Moderatore

    Ciao se hai venduto il sito con i testi e le foto devi rifare tutto, testi e foto. Quindi buon lavoro.


  • User

    Ciao il tuo sito di sicuro non è stato penalizzato.......perchè dovrebbe esserlo? Per via di qualche articolo copiato.....ti assicuro che non verrai mai penalizzato per questo
    Il vecchio sito si posiziona meglio perchè molto probabilmente ha una page e domain autority migliore.
    Il motivo risiede quasi sicuramente nei back link. Analizzali bene, utilizza majestic, seozoom. Fammi sapere
    ciao