• User

    Tecnica per Backlinks interni

    Ciao a tutti 🙂

    Ho avuto un'illuminazione SEO.. :sun:

    Supponiamo di avere una parola chiave da voler piazzare nei motori di ricerca: "abbigliamento vegan"

    Creo un articolo sul blog chiamato abbigliamento vegan e parlo in generale di cosa vuol dire, rispondendo alle domande che gli utenti possono fare online e inserendo dei brand che trattano questo argomento e link ai prodotti nel mio ecommerce (stesso dominio del blog). Quando scrivo altri articoli utilizzo dei backlink "abbigliamento vegan" che rimandano a quell'articolo.

    Ma...

    Google mi piazza la home page in prima pagina con la parola chiave "abbigliamento vegan" mentre l'articolo creato non so in che pagina viene collocato.

    A questo punto mi chiedo, conviene spostare tutti i backlink "abbigliamento vegan" alla home page che già è in prima pagina?

    Mi viene il dubbio che scrivendo "abbigliamento vegan" google voglia far vedere dei prodotti e non un articolo..

    Grazie mille!

    Cristian

    Dominio:
    vestilanatura.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    11/05/2017
    Cambiamenti effettuati:
    nuovo articolo
    Eventi legati ai link:
    backlink
    Sito realizzato con:
    opencart
    Come ho aumentato la popolarità:
    social network, blog
    Chiavi:
    abbigliamento vegan
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    quando dici "Google mi piazza la home page in prima pagina con la parola chiave "abbigliamento vegan" mentre l'articolo creato non so in che pagina viene collocato." cosa intendi?

    Stai parlando quindi della struttura interna dei link del tuo sito?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    quando dici "Google mi piazza la home page in prima pagina con la parola chiave "abbigliamento vegan" mentre l'articolo creato non so in che pagina viene collocato." cosa intendi?

    Stai parlando quindi della struttura interna dei link del tuo sito?

    Buongiorno 🙂
    Intendo dire che vedo la mia home page in prima pagina con la keyword 'abbigliamento vegan', ma la pagina dell'articolo "abbigliamento vegan" neanche tra i primi 100 risultati.

    Io volevo piazzare l'articolo in prima pagina.

    Si, parlo della mia struttura interna. Forse sbaglio a chiamarli backlink interni..

    Pensavo.. visto che il mio articolo non è piaciuto al motore di ricerca, non so se mi conviene continuare a fare backlink "abbigliamento vegan" collegati a lui, piuttosto dovrei collegarli alla home page.

    È un problema che riscontro con diversi articoli, ad esempio con le keyword "abbigliamento biologico" ho lo stesso identico problema. Dispongo di un articolo sul blog Abbigliamento biologico e tanti link interni al sito "abbigliamento biologico" che puntano a quell'articolo. Ma su google, il primo risultato utile per la keyword "abbigliamento biologico" è la mia pagina "Chi siamo"... anche in questo caso vorrei capire se conviene puntare i miei link interni "abbigliamento biologico' alla pagina Chi siamo, piuttosto che all'articolo.

    Chiaramente, vorrei capire se questa modifica dei link interni serve per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca con quelle parole chiave.


  • Moderatore

    Ciao
    specifica cosa intendi fare Back link. Non sarà il tuo caso ma alcuni smammano ovunque...

    Normale che la home si piazzi... per piazzare un articolo ci vuole tempo e costanza... scrivi articoli con costanza (1 al giorno o 1 a settimana), postali sulla tua pagina Facebook. Commenta altri siti che ne parlano per fari conoscere.

    E che dire se quell'articolo scritto porta valore al tuo sito e quindi alza il valore della Home e delle altre pagine?

    P.s.
    Errore Grave

    Non hai il file robots.txt.

    Appena lo hai messo avvisami che controllo una cosa


  • User Attivo

    Hai le keywords "abbigliamento vegan" anche nel titolo e description della home page, se la home page ha piu' backlinks etc e' possibile che ranki meglio. Qual e' la pagina specifica per queste keywords?

    @Sermatica, good catch 😉


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    specifica cosa intendi fare Back link. Non sarà il tuo caso ma alcuni smammano ovunque...

    Normale che la home si piazzi... per piazzare un articolo ci vuole tempo e costanza... scrivi articoli con costanza (1 al giorno o 1 a settimana), postali sulla tua pagina Facebook. Commenta altri siti che ne parlano per fari conoscere.

    E che dire se quell'articolo scritto porta valore al tuo sito e quindi alza il valore della Home e delle altre pagine?

    P.s.
    Errore Grave

    Non hai il file robots.txt.

    Appena lo hai messo avvisami che controllo una cosa

    Grazie per la risposta. Per il file robots.txt ho letto in qualche guida google che se devo lasciarlo vuoto posso anche non inserirlo, e al momento non avevo nulla da scriverci, per questo non l'ho inserito.

    Forse ho sbagliato a chiamarli back link, intendevo solo i collegamenti interni!! Cioè, nei miei articoli cerco di utilizzare sempre le parole chiave che mi interessano in generale, quindi collego ogni articolo ad altri articoli collegandoli tramite parole chiave: abbigliamento vegan, abbigliamento biologico ecc

    La domanda iniziale, cioè se indirizzare questi link interni verso gli articoli (che ancora non sono in serp), oppure verso la home page (che si trova in prima pagina con quelle keyword) è dovuta ad una cosa abbastanza curiosa che mi è capitata: linkavo spesso una pagina del mio sito con la keyword "tessuti ecologici" (è una pagina dove scrivo tutti i tessuti con varie informazioni), e con questa keyword sono salito fino alla posizione 3 nella ricerca google, a questo punto ho iniziato a linkare la pagina con la kwyword "tessuti naturali" perchè mi interessava anche questa, e all'improvviso ho raggiunto la posizione 8 con questa keyword nella ricerca google.

    Non ho utilizzato backlink esterni, e non ho cambiato i precedenti articoli che linkavano "tessuti ecologici", ma ho semplicemente inserito nuovi articoli sul blog, ed in questi nuovi articoli ho linkato "tessuti naturali" invece di "tessuti ecologici". A questo punto mi son detto.... cavolo! questi link interni hanno davvero tutta questa importanza?


  • User

    @SkyLinx said:

    Hai le keywords "abbigliamento vegan" anche nel titolo e description della home page, se la home page ha piu' backlinks etc e' possibile che ranki meglio. Qual e' la pagina specifica per queste keywords?

    @Sermatica, good catch 😉

    La pagina iniziale ha sicuramente più backlink!

    Questo è l'articolo sul quale indirizzo i miei link interni "abbigliamento vegan": vestilanatura.it/abbigliamento-vegan-blog

    Chiaramente stando in posizione 8 nella ricerca google prendo poche visite, vorrei salire, e non mi interessa che salga questo articolo, mi va benissimo anche la home page, per questo vorrei capire qual'è la scelta più giusta da fare con i link interni, dalle prove che ho fatto con altre keyword (leggi la mia risposta sopra) sembra che google dia molta importanza alla struttura interna.

    Magari se cambio tutti i link interni "abbigliamento vegan" spostandoli sulla home page piuttosto che sull'articolo guadagno posizioni..