• User Newbie

    Post escluso dalle serp dopo modifiche

    Salve a tutti.

    Seguo questo forum da un po', ma è la prima volta che scrivo. Sono solo una blogger, non certo una webmaster ma sto cercando di imparare e capire più cose possibile. Ed è per questo che vi chiedo aiuto: vorrei capire se ho sbagliato qualcosa.

    In sintesi ho modificato un vecchio articolo del 2012 (la recensione di un film), che tre giorni dopo la modifica è passato da pagina 11 a pagina 3 per la chiave "titolo film recensione". Ad una settimana dalla modifica, invece, è completamente sparito dalla serp di Google.

    Non essendo pratica, non so quanto entrare nel dettaglio delle modifiche effettuate. Non voglio far perdere tempo a chi magari vorrà darmi una mano, quindi in sostanza ho aggiunto title e description tramite Yoast, sistemato paragrafi ed aggiunto ex novo una porzione di testo, sostituito l'immagine ed inserito la review tramite il plugin che dovrebbe implementare i microdati per il rich snippet. Infine ho modificato la url, inserendo il redirect 301 nell'htaccess. Sono operazioni che ho fatto altre volte, ma mai mi era successo di "perdere" l'indicizzazione dell'articolo.

    A onor del vero, non è chissà quale articolo e la mia domanda non è tanto finalizzata a risolvere il problema quanto a far sì che non si ripresenti, magari su articoli più fruttuosi.

    Grazie mille a chiunque avrà tempo e voglia di darmi una mano.

    Dominio:
    delicatamenteperfido.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Giugno 2016 (migrazione)
    Cambiamenti effettuati:
    Modifiche all'interno dell'articolo
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    WordPress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Non l'ho (ancora) fatto
    Chiavi:
    Rec 3 genesi recensione
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    hai cambiato l'url? A che Pro? Capisco Title e Description... comunque è normale che Google ti mandi su e giù. Come controlli il posizionamento della pagina? A mano?

    Hai verificato dalla serp in modalità anonima?


  • User Newbie

    Ciao Sermatica, grazie per la tua risposta e scusa il ritardo nella mia.

    Ho modificato la url perché mancava quella che credo sia una parola chiave. Molte delle url che mi porto appresso derivano da blogspot, sul quale non sapevo nemmeno settare le url.

    Sì, il posizionamento in questo caso l'ho controllato "a mano" da modalità anonima, poiché GSC non mi dava informazioni a riguardo. So che non è un metodo affidabile, ma lo uso per farmi un'idea.

    Qualche giorno dopo la modifica, con l'attributo[INDENT]
    site:nomesito.it titolo film recensione[/INDENT]

    non ottenevo tra i risultati il mio post, per questo presumo fosse sparito dalle serp. Questo discorso vale per Google, mentre tutto era rimasto invariato su Bing, dove però tutt'oggi compare il vecchio title.

    Tramite la GSC ho richiesto l'indicizzazione e l'articolo sembra tornato dov'era.

    I miei sono esperimenti per cercare di capire ed imparare, non c'era nessun "danno" dietro. Credi che abbia sbagliato in qualcosa?

    Ancora grazie mille.


  • Moderatore

    Ciao
    no, a volte bisogna solo aspettare un po'. Google anche se sembra veloce in certe cose è lento. Hai fatto bene a richiedere l'indicizzazione in manuale. Ha una Sitemap corretta inviata sulla Search Console.

    A ogni modifica aspetta che Google se la digerisca.