• User

    Non riesco a far indicizzare un sito AJAX

    Sto lavorando su un sito in Ajax che contiene un player audio e non si voleva effettuare un reload della pagina durante la navigazione per evitare l'interruzione dell'audio.

    Da una revisione in ottica SEO del sito iniziata a fine 2017 si è reso necessario apportare delle modifiche per permetterne l'indicizzazione dei contenuti.

    Il sito in questione è:
    rockpartyshow.it

    Ho effettuato alcune ricerche in rete per capire come ottimizzare le pagine ajax affinché vengano viste da Google, alcuni articoli sono ormai deprecati e sostanzialmente da quanto ho trovato sembrerebbe che una pagina vista correttamente da un browser moderno non dovrebbe avere problemi nell'indicizzarla.

    Le URL inizialmente del tipo miosito.it/#!/miapagina sono state riscritte in miosito.it/radio/it/miapagina

    Da Search Console ho provato a testare alcune pagine nella sezione "Visualizza come Google"
    se nella tab "Rendering" ottengo la visualizzazione corretta della pagina nella tab del sorgente ho un "Recupero in corso..." che non viene mai ultimato e il sorgente che visualizzo è quello che ottengo dalla pagina prima che venga "iniettato" il codice via javascript

    Nell'elenco come stato trovo spesso "Parziale"

    Oltre a questo se chiedo a google di aggiungere nei risultati di ricerca la pagina appena processata la trovo per un paio di giorni dopo di che viene eliminata

    Al momento sono stati customizzati solo i title delle pagine mentre la description è rimasta invariata per tutte, ma non credo sia questo il problema
    La mia paura è che google non riesca a leggere il sorgente e visualizza tutte le pagine come fossero la home, che è l'unica che rimane indicizzata

    Ho provato ad analizzare un paio di altri siti AJAX ben indicizzati, ma mi risulta difficile effettuare un analisi solo alto client non potendo vedere cosa restituiscono in Search console

    aquest.it
    questo sito sembra popolare le varie sezione tramite JSON

    adoratorio.studio
    questo sito non riesco a capire come abbiano fatto ad esser indicizzato e come funziona

    se si cerca in google come site:adoratorio.studio si trova anche la pagina del singolo lavoro indicizzata con title e description customizzate se poi però si clicca e si guarda il sorgente della pagina il title e la description sono sempre quelle di default

    es: adoratorio.studio/slam

    in Goolgle
    Slam - Adoratorio ? Digital Creative Agency
    adoratorio.studio/slam
    Traduci questa pagina
    [h=3]quick words. Slam is a sailing gear company from Genoa founded in 1979 by passionate yachtsmen; in it's 30 years long journey this company has produced technical sailing clothes with exceptional comfort and high performance attributes . Nowadays it is considered a leading sportswear brand. We developed for them an ...
    nel sorgente

    <title>Adoratorio ? Digital Creative Agency</title>
    <meta name="description" content="Award-winning multidisciplinary digital creative agency based in Italy.">

    oltretutto dall'ispezione elementi non vedo nessuna chiamata XHR

    Dominio:
    rockpartyshow.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2006
    Cambiamenti effettuati:
    pagine ajax
    Eventi legati ai link:
    google non sembra indicizzare, cancella pagine sottomesse manualmente
    Sito realizzato con:
    PHP, HTML, jQuery, JS
    Come ho aumentato la popolarità:

    Chiavi:

    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    a parte che far avviare l'audio in automatico non è il massimo. Per di più l'audio riparte anche se lo si stoppa mentre si naviga sul sito.

    La prima cosa che mi viene in mente è far vedere a Google una versione "normale" del sito web.


  • User

    Ciao,
    prova a usare questo tool barracuda.digital/panguin-seo-tool/ e verifica se il calo di visite è vicino a aggiornamento di Google.
    In caso verifica quale sia stato l'aggiornamento e controlla se il tuo sito rientra di questa casistica.