• User

    Le fasi di un'analisi SEO

    Volendo individuare all'interno di un'analisi SEO le varie fasi che la compongono quali sono secondo voi quelle essenziali e quali strumenti consigliereste di utilizzare all'interno delle varie fasi?

    Immaginiamo un ipotetico caso di studio in cui abbiamo già definito con il committente il tipo di lavoro da fare, quindi abbiamo già una bozza dei contenuti (passati dal committente) e sono chiari le parti dei contenuti su cui porre l'enfasi.


  • Moderatore

    Ciao
    la tua domanda è troppo generica, potresti essere più preciso?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    la tua domanda è troppo generica, potresti essere più preciso?

    Quando si deve ottimizzare la seo di un sito che ha già i contenuti inseriti come si procede? da dove si inizia? quali strumenti si usano? e' possibile suddividere il procedimento di ottimizzazione SEO in fasi ben definite? Per esempio:

    1)Correzione dei problemi SEO (sistemare tag)
    2)Analisi concorrenza
    3)Scelta Keywords
    4)Modifica contenuti sulla base delle keywords selezionate (quali strumenti utilizzare)?

    Mi interessava più che altro sapere qual'é il "modus operandi" più logico

    Ovviamente questo è solo un esempio.


  • Moderatore

    Ciao
    ok ora mi è chiaro, la cosa è alquanto complessa. Servirebbe un analisi fatta da un professionista a cui attenersi per migliorare il sito. In alternativa si potrebbe comprare un libro a cui "ispirarsi" per avere un iter da seguire.

    Il "modus operandi" è difficile da dire, le variabili sono tantissime, in primis la tua conoscenza della Seo.

    Mettimi il sito e gli do un occhiata veloce... così puoi iniziare ad ottimizzare e farti un idea.


  • User Attivo

    Le operazioni possibili per utilizzare la SEO a vantaggio del tuo sito, sono molte e molte di queste sono co-primarie, dunque non c’è una vero e proprio ordine da seguire.

    Sicuramente l’ottimizzazione degli URL del tuo sito è fondamentale a renderlo indicizzato, seguono poi l’utilizzo di keyword per esempio. Aggiungono valore poi anche i commenti e i blog, quindi attivare la possibilità di lasciare commenti nel tuo sito, la realizzazione di un blog che utilizzi keyword, più l’attività di backlink con la link building.

    Un innovativo servizio per aumentare le interazioni all’interno del tuo sito, è quello di usare un ChatBot**, che permette di richiamare l’attenzione dei visitatori anche a distanza di tempo.