• User

    Sito Wordpress con 2000 pagine fermo da 4 anni, ricominciare o tenerlo?

    Ciao ragazzi,

    Ho un sito Wordpress fermo da 4 anni ormai con circa 2000 articoli di cui il 99% ormai materiale inutile ed obsoleto.

    La mia idea era quella di abbattere tutto e re-iniziare daccapo, dato che volevo dargli nuova vita settorializzandolo per sfruttare al massimo il suo nome, stando attento da subito a tutto quello che concerne il lato SEO.

    Volevo abbattere tutto anche perché il materiale presente è poco seo-friendly (ad es. titoli degli articoli lunghi, url non ottimizzate, e così via), e pochissimi articoli su 2000 sarebbero inerenti con l'argomento che voglio trattare. In più ho intenzione di fare un forte restyling grafico.

    Secondo voi:

    • Se ricomincio da un'installazione pulita, tutte le eventuali pagine 404 che trova Google come vengono viste? Rischio eventuali penalizzazioni?
    • Qual è il miglior modo di muoversi in questi casi?
    • Qualora tenessi tutto, quanto influenzerebbero i nuovi articoli a tema che vorrei fare nell'indicizzazione?

    Insomma, per farla breve, è una cosa fattibile? Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?

    Vi ringrazio anticipatamente, sperando possa nascere una discussione costruttiva. 🙂

    Dominio:
    geekitalia.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2009
    Cambiamenti effettuati:
    Al momento nessuno, sarebbe il prossimo passo
    Eventi legati ai link:
    Nulla da dichiarare
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    A suo tempo con tanto lavoro, ora fa una media di 100 visite al giorno.
    Chiavi:
    Blog, Tecnologia
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao

    1. nessuna penalizzazione ma prima di togliere tutto io valuterei il traffico e posizionamento attuale. Togliendo tutto è come se ripartissi quasi da zero.
    2. come ho scritto sopra bisogna fare un piano di miglioramento del sito...
    3. Non ho capito

    Detto questo SeoZoom rileva 300 Keyword in prima pagina, io farei una ristrutturazione degli articoli e non li cancellerei.


  • User

    Buongiorno,

    Innanzitutto grazie della risposta. Tornando a noi:

    1. Al momento il sito fa circa 90/100 visite al giorno su argomenti che, anche se vicini a quelli che vorrei trattare, non mi interessa più trattare. Un traffico quindi che sarei tranquillamente disposto a perdere.
    2. Cosa si intende per piano di miglioramento del sito? Da parte mia ho già fatto un piano su quali argomenti trattare e come rimodellare il tutto, ma probabilmente se mi dice così credo mi stia sfuggendo qualcosa :bigsmile:.
    3. Chiedo scusa, mi sono effettivamente espresso male (probabile fosse dovuto all'orario a cui ho scritto), diciamo che mi ha già risposto con il punto 1.

  • User Attivo

    In linea di massima il traffico conviene sempre tenerlo, è pur sempre un'opportunità anche quando si vuole investire su altro... è lavoro pronto, magari escono fuori altre opportunità in seguito. Io sono quasi sempre per un approccio conservativo senza distruggere nulla, al limite riparti col nuovo ed il vecchio ti rimane come archivio, magari spostando tutto in una sezione a parte... per non dare fastidio.


  • User

    @salvatore79 said:

    In linea di massima il traffico conviene sempre tenerlo, è pur sempre un'opportunità anche quando si vuole investire su altro... è lavoro pronto, magari escono fuori altre opportunità in seguito. Io sono quasi sempre per un approccio conservativo senza distruggere nulla, al limite riparti col nuovo ed il vecchio ti rimane come archivio, magari spostando tutto in una sezione a parte... per non dare fastidio.

    Ciao Salvatore, grazie per la risposta.
    In effetti anche questa potrebbe essere una soluzione, la terrò in considerazione :D.
    Ti ringrazio!


  • Moderatore

    Ciao
    diciamo che in alcuni siti ho nascosto articoli "vecchi" nella seconda pagina della categoria e mettendo nella prima solo info aggiornate. Alcuni articoli offtopic e che rovinerebbe la reputazione del sito li ho cancellati anche se io sono quasi sempre per la riscrittura dell'articolo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    diciamo che in alcuni siti ho nascosto articoli "vecchi" nella seconda pagina della categoria e mettendo nella prima solo info aggiornate. Alcuni articoli offtopic e che rovinerebbe la reputazione del sito li ho cancellati anche se io sono quasi sempre per la riscrittura dell'articolo.

    Non me la sento di mettermi a riscrivere 2000 articoli :D. Comunque ho capito perfettamente il senso di ciò che hai detto sia tu che Salvatore.
    Vi ringrazio!