• User Attivo

    Drastico calo visite a seguito del rifacimento dell'e-commerce

    Ciao gente!

    Lo store di un cliente ha subito un calo di sessioni, da una media di 70 al giorno (di cui la maggior parte organiche) a 7 al giorno (la maggior parte dirette).

    Cosa è stato fatto a livello tecnico?

    • Store precedente fatto con PrestaShop, ricreato da zero con Magento, sia come struttura, che come link che come contenuti
    • Trasferimento di tutto il nuovo e-commerce (con Magento) su dominio artgentis.com, con verifica che a livello tecnico funzionasse tutto
    • Redirect 301 da dominio artgentis.it ad artgentis.com, di modo da ospitare un domani anche la lingua inglese ed avere l'estensione internazionale .com
    • Riguardo al redirect, è stato fatto tramite .htaccess e le pagine principali, come quelle istituzionali e quelle principali del catalogo, sono state impostate in modo da fare redirect a quelle nuove. Qualsiasi altra richiesta fatta verso il dominio .it porta alla home del .com; inoltre non è stato fatto un redirect 1 ad 1 di tutti i singoli prodotti.
    • Il cliente, sin dal primo giorno, ha effettuato delle sponsorizzazioni a pagamento su Facebook ed Instagram.
    • Il sito non è sostanzialmente mai andato offline, visto che quando il .com era pronto è stato effettuato il redirect di tutte le URL dal .it al .com
    • Sono passati 3 mesi, eppure il sito continua a ricevere pochissime visite dai motori di ricerca, come potete notare dal grafico sottostante, in cui è possibile notare chiaramente i periodi in cui c'è una sponsorizzazione ↓
      imageimage

    Non ho idea di cosa possa essere successo.
    In passato ho fatto la stessa operazione per un sito web istituzionale alquanto corposo, passando dal .it al .com, e dopo poco tempo è stato possibile notare un miglioramento delle visite, visto che il nuovo sito era semanticamente corretto e tecnicamente seguiva gli standard SEO richiesti.

    Posso confermarvi che il nuovo e-commerce realizzato è, sia a livello di codice che di struttura, nettamente migliore rispetto al precedente.

    Lo store precedente aveva problemi seri di performance, struttura dei link, mancanza di tag fondamentali (title, description, h1, ecc.).

    Chiedo quindi il vostro supporto per capire cosa possa essere successo nel trasferimento dello store...

    Dominio:
    https://www.artgentis.com/
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    30 maggio 2018
    Cambiamenti effettuati:
    Rifacimento totale, redirect su nuovo dominio
    Eventi legati ai link:
    Redirect di tipo 301
    Sito realizzato con:
    Magento
    Come ho aumentato la popolarità:
    Sponsorizzazioni sui social effettuate immediatamente dal cliente
    Chiavi:
    gioielleria gioielli imperia
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Scusa la domanda, avete fatto il confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso o dei mesi precedenti al passaggio?


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Scusa la domanda, avete fatto il confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso o dei mesi precedenti al passaggio?
    Fatto or ora, perché ho scoperto che quanto riferito e ricordato dal cliente differiva dalla realtà dei fatti.

    Nel 2016 la media è di 32 al giorno.
    2017 → 22
    2018 (fino al giorno prima del nuovo store) → 21
    2018 (dalla data del nuovo store ad oggi) → 15 (escludendo le visite da social)

    Diciamo che c'è stato un calo ma è nettamente inferiore rispetto a quanto pensavo.

    Come si giustifica comunque il calo da 21 a 15, considerando che lo store odierno è fatto meglio del precedente?


  • User Attivo

    Non e' mai una buona idea cambiare troppe cose allo stesso tempo, dal punto di vista dei motori di ricerca. Potrebbe trattarsi di un readattamento ai contenuti del nuovo sito, cosi' come potrebbe essere dovuto alla "Google dance".
    Cmq facendo una ricerca con "site:artgentis.it" e con "site:artgentis.com" ci sono ancora diverse pagine che risultano in entrambe le ricerche, quindi e' probabile che tu debba solo aspettare un altro po'. Hai creato le properties in Search Console e submittato la nuova sitemap?


  • User Attivo

    @SkyLinx said:

    Hai creato le properties in Search Console e submittato la nuova sitemap?
    Sì, confermo


  • Moderatore

    Ciao
    mi sorgono 2 dubbi.

    1. Come fai essere sicuro che il nuovo Store sia meglio di quello precedente?
    2. Facendo un analisi veloce non vedo key posizionate con il sito, deduco quindi che il traffico proveniva da altro.

  • User Attivo

    Tenete anche conto che l'aggiornamento dell'algoritmo di Google del primo Agosto è ancora in corso.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    1. Come fai essere sicuro che il nuovo Store sia meglio di quello precedente?
    2. Facendo un analisi veloce non vedo key posizionate con il sito, deduco quindi che il traffico proveniva da altro.
    1. Ho analizzato personalmente tutte le sezioni del precedente store e presentavano problemi di performance, codice semantico, usabilità da mobile, mancanza dei tag richiesti da Google, ecc. Il punteggio sia col tool ufficiale di Google che con altri, tipo seotesteronline, era insufficiente.
    2. Le statistiche del precedente sito indicavano che tra il 60 ed il 70% arrivavano da motori di ricerca. Questo dal 2016 ad oggi.

  • User Attivo

    @cece74 said:

    Tenete anche conto che l'aggiornamento dell'algoritmo di Google del primo Agosto è ancora in corso.

    Grazie, effettivamente può essere un fattore da considerare 😉


  • Moderatore

    Una cosa che salta all'occhio: ottimizza subito i title per pagine come questa: https://www.artgentis.com/catalogo/uomo.html. Non pensare a analizzare cali di traffico fino a che non hai ottimizzato tutto. Può anche essere che il vecchio sito era ben posizionato per altri motivi, che poi sono venuti meno; e il sito attuale non ottimizzato ci mette del suo.


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Una cosa che salta all'occhio: ottimizza subito i title per pagine come questa: https://www.artgentis.com/catalogo/uomo.html. Non pensare a analizzare cali di traffico fino a che non hai ottimizzato tutto. Può anche essere che il vecchio sito era ben posizionato per altri motivi, che poi sono venuti meno; e il sito attuale non ottimizzato ci mette del suo.
    Grazie per la dritta, provvedo 😉


  • Moderatore

    Ciao
    io non vedo cali di traffico da Google siti siti. A me non risulta traffico, sicuro che era da Google? La Search Console cosa dice?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    io non vedo cali di traffico da Google siti siti. A me non risulta traffico, sicuro che era da Google? La Search Console cosa dice?
    Questi i dati relativi alle sorgenti traffico dal 30 maggio 2017 al 30 maggio 2018:
    image


  • Moderatore

    Ciao
    su Search Console mi dici quali sono le Top Keyword in cui sei in Top10? Così posso approfondire.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    su Search Console mi dici quali sono le Top Keyword in cui sei in Top10? Così posso approfondire.

    Ciao, eccole, ma a parte le prime 4 le altre non portano click. Per il .it purtroppo non ho accesso a questi dati...

    [TABLE="class: google-visualization-table-table, width: 1230"]
    [TR="class: wmt-jstable-header-row"]
    [TH="class: wmt-jstable-header-cell unsorted, align: left"] [/TH]
    [TH="class: wmt-jstable-header-cell unsorted, align: left"]Query[/TH]
    [TH="class: wmt-jstable-header-cell sort-descending wmt-jstable-sorted-by-header, align: left"]Clic[/TH]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell"]1[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell"]art gentis

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number"]18
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row-odd"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell, bgcolor: #F9F9F9"]2[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell, bgcolor:"]art gentis imperia

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number, bgcolor:"]15
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell"]3[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell"]gioielleria imperia

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number"]3
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row-odd"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell, bgcolor:"]4[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell, bgcolor:"]gentis

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number, bgcolor:"]2
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell"]5[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell"]morellato bracciali uomo prezzi

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row-odd"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell, bgcolor:"]6[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell, bgcolor:"]braccialetto morellato

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number, bgcolor:"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell"]7[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell"]orecchini in oro bianco 18 kt e diamanti

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row-odd"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell, bgcolor:"]8[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell, bgcolor:"]anello solitario prezzi

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number, bgcolor:"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell"]9[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell"]kidult gioielli

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [TR="class: wmt-jstable-row-odd"]
    [TD="class: wmt-jstable-cell wmt-jstable-row-number-cell, bgcolor:"]10[/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell, bgcolor:"]anello con diamanti

    [/TD]
    [TD="class: wmt-jstable-cell google-visualization-table-td-number, bgcolor:"]0
    [/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]


  • Moderatore

    Ok sono Keyword collegate al Brand. I dati che hai messo sono mensili o trimestrali? Serve anche il .it... oltre a comunicare a Google la migrazione del sito.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    I dati che hai messo sono mensili o trimestrali?
    Mensili.

    @Sermatica said:

    Serve anche il .it... oltre a comunicare a Google la migrazione del sito.
    Come faccio per comunicare la migrazione direttamente a Google?


  • User Attivo

    Ok, trovato, grazie per la dritta!


  • User

    Ciao Rozzilla,

    Il mondo del web è una continua altalena, non dobbiamo dimenticarlo. Dopo aver fatto questa premessa, troppi cambiamenti insieme senza un periodo di assestamento fra gli uni e gli altri può creare delle penalizzazioni sui motori di ricerca. Tutto deve essere graduale in modo da permettere alle posizioni di assestarsi.