+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

Drastico calo visite a seguito del rifacimento dell'e-commerce

Ultimo Messaggio di Alexeo il:
  1. #1
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook

    Drastico calo visite a seguito del rifacimento dell'e-commerce

    Ciao gente!

    Lo store di un cliente ha subito un calo di sessioni, da una media di 70 al giorno (di cui la maggior parte organiche) a 7 al giorno (la maggior parte dirette).

    Cosa Ŕ stato fatto a livello tecnico?

    • Store precedente fatto con PrestaShop, ricreato da zero con Magento, sia come struttura, che come link che come contenuti
    • Trasferimento di tutto il nuovo e-commerce (con Magento) su dominio artgentis.com, con verifica che a livello tecnico funzionasse tutto
    • Redirect 301 da dominio artgentis.it ad artgentis.com, di modo da ospitare un domani anche la lingua inglese ed avere l'estensione internazionale .com
    • Riguardo al redirect, Ŕ stato fatto tramite .htaccess e le pagine principali, come quelle istituzionali e quelle principali del catalogo, sono state impostate in modo da fare redirect a quelle nuove. Qualsiasi altra richiesta fatta verso il dominio .it porta alla home del .com; inoltre non Ŕ stato fatto un redirect 1 ad 1 di tutti i singoli prodotti.
    • Il cliente, sin dal primo giorno, ha effettuato delle sponsorizzazioni a pagamento su Facebook ed Instagram.
    • Il sito non Ŕ sostanzialmente mai andato offline, visto che quando il .com era pronto Ŕ stato effettuato il redirect di tutte le URL dal .it al .com
    • Sono passati 3 mesi, eppure il sito continua a ricevere pochissime visite dai motori di ricerca, come potete notare dal grafico sottostante, in cui Ŕ possibile notare chiaramente i periodi in cui c'Ŕ una sponsorizzazione ↓


    Non ho idea di cosa possa essere successo.
    In passato ho fatto la stessa operazione per un sito web istituzionale alquanto corposo, passando dal .it al .com, e dopo poco tempo Ŕ stato possibile notare un miglioramento delle visite, visto che il nuovo sito era semanticamente corretto e tecnicamente seguiva gli standard SEO richiesti.

    Posso confermarvi che il nuovo e-commerce realizzato Ŕ, sia a livello di codice che di struttura, nettamente migliore rispetto al precedente.

    Lo store precedente aveva problemi seri di performance, struttura dei link, mancanza di tag fondamentali (title, description, h1, ecc.).

    Chiedo quindi il vostro supporto per capire cosa possa essere successo nel trasferimento dello store...


    Dominio:
    https://www.artgentis.com/
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attivitÓ:
    30 maggio 2018
    Cambiamenti effettuati:
    Rifacimento totale, redirect su nuovo dominio
    Eventi legati ai link:
    Redirect di tipo 301
    Sito realizzato con:
    Magento
    Come ho aumentato la popolaritÓ:
    Sponsorizzazioni sui social effettuate immediatamente dal cliente
    Chiavi:
    gioielleria gioielli imperia
    Sitemaps:
    Si

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Webtronic
    Data Registrazione
    Jul 2006
    LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Messaggi
    1,464
    Scusa la domanda, avete fatto il confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso o dei mesi precedenti al passaggio?

  3. #3
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Webtronic Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda, avete fatto il confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso o dei mesi precedenti al passaggio?
    Fatto or ora, perchÚ ho scoperto che quanto riferito e ricordato dal cliente differiva dalla realtÓ dei fatti.

    Nel 2016 la media Ŕ di 32 al giorno.
    2017 → 22
    2018 (fino al giorno prima del nuovo store) → 21
    2018 (dalla data del nuovo store ad oggi) → 15 (escludendo le visite da social)

    Diciamo che c'Ŕ stato un calo ma Ŕ nettamente inferiore rispetto a quanto pensavo.

    Come si giustifica comunque il calo da 21 a 15, considerando che lo store odierno Ŕ fatto meglio del precedente?

  4. #4
    Utente Premium L'avatar di SkyLinx
    Data Registrazione
    Jun 2017
    LocalitÓ
    Espoo, Finland
    Messaggi
    432
    Non e' mai una buona idea cambiare troppe cose allo stesso tempo, dal punto di vista dei motori di ricerca. Potrebbe trattarsi di un readattamento ai contenuti del nuovo sito, cosi' come potrebbe essere dovuto alla "Google dance".
    Cmq facendo una ricerca con "site:artgentis.it" e con "site:artgentis.com" ci sono ancora diverse pagine che risultano in entrambe le ricerche, quindi e' probabile che tu debba solo aspettare un altro po'. Hai creato le properties in Search Console e submittato la nuova sitemap?

  5. #5
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da SkyLinx Visualizza Messaggio
    Hai creato le properties in Search Console e submittato la nuova sitemap?
    Sý, confermo

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    4,314
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    mi sorgono 2 dubbi.
    1) Come fai essere sicuro che il nuovo Store sia meglio di quello precedente?
    2) Facendo un analisi veloce non vedo key posizionate con il sito, deduco quindi che il traffico proveniva da altro.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  7. #7
    User L'avatar di cece74
    Data Registrazione
    Oct 2010
    LocalitÓ
    Varese
    Messaggi
    852
    Tenete anche conto che l'aggiornamento dell'algoritmo di Google del primo Agosto Ŕ ancora in corso.

  8. #8
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    1) Come fai essere sicuro che il nuovo Store sia meglio di quello precedente?
    2) Facendo un analisi veloce non vedo key posizionate con il sito, deduco quindi che il traffico proveniva da altro.
    1) Ho analizzato personalmente tutte le sezioni del precedente store e presentavano problemi di performance, codice semantico, usabilitÓ da mobile, mancanza dei tag richiesti da Google, ecc. Il punteggio sia col tool ufficiale di Google che con altri, tipo seotesteronline, era insufficiente.
    2) Le statistiche del precedente sito indicavano che tra il 60 ed il 70% arrivavano da motori di ricerca. Questo dal 2016 ad oggi.

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da cece74 Visualizza Messaggio
    Tenete anche conto che l'aggiornamento dell'algoritmo di Google del primo Agosto Ŕ ancora in corso.
    Grazie, effettivamente pu˛ essere un fattore da considerare 😉

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Webtronic
    Data Registrazione
    Jul 2006
    LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Messaggi
    1,464
    Una cosa che salta all'occhio: ottimizza subito i title per pagine come questa: https://www.artgentis.com/catalogo/uomo.html. Non pensare a analizzare cali di traffico fino a che non hai ottimizzato tutto. Pu˛ anche essere che il vecchio sito era ben posizionato per altri motivi, che poi sono venuti meno; e il sito attuale non ottimizzato ci mette del suo.

  11. #11
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Webtronic Visualizza Messaggio
    Una cosa che salta all'occhio: ottimizza subito i title per pagine come questa: https://www.artgentis.com/catalogo/uomo.html. Non pensare a analizzare cali di traffico fino a che non hai ottimizzato tutto. Pu˛ anche essere che il vecchio sito era ben posizionato per altri motivi, che poi sono venuti meno; e il sito attuale non ottimizzato ci mette del suo.
    Grazie per la dritta, provvedo

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    4,314
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    io non vedo cali di traffico da Google siti siti. A me non risulta traffico, sicuro che era da Google? La Search Console cosa dice?
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  13. #13
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Ciao
    io non vedo cali di traffico da Google siti siti. A me non risulta traffico, sicuro che era da Google? La Search Console cosa dice?
    Questi i dati relativi alle sorgenti traffico dal 30 maggio 2017 al 30 maggio 2018:

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    4,314
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ciao
    su Search Console mi dici quali sono le Top Keyword in cui sei in Top10? Cosý posso approfondire.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  15. #15
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Ciao
    su Search Console mi dici quali sono le Top Keyword in cui sei in Top10? Cosý posso approfondire.

    Ciao, eccole, ma a parte le prime 4 le altre non portano click. Per il .it purtroppo non ho accesso a questi dati...

    Query Clic
    1 art gentis
    18
    2 art gentis imperia
    15
    3 gioielleria imperia
    3
    4 gentis
    2
    5 morellato bracciali uomo prezzi
    0
    6 braccialetto morellato
    0
    7 orecchini in oro bianco 18 kt e diamanti
    0
    8 anello solitario prezzi
    0
    9 kidult gioielli
    0
    10 anello con diamanti
    0

  16. #16
    Moderatore L'avatar di Sermatica
    Data Registrazione
    Sep 2016
    LocalitÓ
    Maleo
    Messaggi
    4,314
    Aggiungi Sermatica su Facebook
    Ok sono Keyword collegate al Brand. I dati che hai messo sono mensili o trimestrali? Serve anche il .it... oltre a comunicare a Google la migrazione del sito.
    MODHelp Center: consigli per il tuo progettoMODE-Commerce
    Consulente con P.IVA: SEO / SEM / Google Business / Amazon - Sermatica.it


  17. #17
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    I dati che hai messo sono mensili o trimestrali?
    Mensili.

    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Serve anche il .it... oltre a comunicare a Google la migrazione del sito.
    Come faccio per comunicare la migrazione direttamente a Google?

  18. #18
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    LocalitÓ
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Ok, trovato, grazie per la dritta!

  19. #19
    User L'avatar di Alexeo
    Data Registrazione
    Aug 2018
    LocalitÓ
    milano
    Messaggi
    27
    Ciao Rozzilla,

    Il mondo del web Ŕ una continua altalena, non dobbiamo dimenticarlo. Dopo aver fatto questa premessa, troppi cambiamenti insieme senza un periodo di assestamento fra gli uni e gli altri pu˛ creare delle penalizzazioni sui motori di ricerca. Tutto deve essere graduale in modo da permettere alle posizioni di assestarsi.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.