• User Newbie

    Valore dell'ottimizzazione di base interna al sito

    Ciao!

    ho sempre dato importanza all'ottimizzazione SEO base all'interno di un sito, e non parlo del fatto di impostarlo in ottica SEO.
    Non mi interessa inserire la parola chiave 20 volte nel testo, o costruire la pagine e i testi più per i motori di ricerca che per l'utente. ( immagino questa affermazione possa aprire una discussione a parte, ma a volte non si ha nemmeno la possibilità o la necessità di costruire pagine in ottica SEO ).
    Mi interessa però che si presenti bene, che quelle funzioni che hanno un'ottica SEO ma che anche l'utente può vedere siano ben compilate e costruite.
    Faccio come esempio il testo alternativo delle immagini, il titolo nel browser, la meta description che "si spera" compaia in google.
    Certo poi ci sono gli headings, la costruzione friendly degli url e tante altre pratiche.

    Ma mi volevo soffermare su quelle sopracitate e chiedervi: hanno ancora un'importanza a livello SEO ?
    Il meta title, la meta description, i testi alternativi nelle immagini. Mettere in ordine il sito sotto questo aspetto ha un valore ? O conta per il 2 o 3 per cento?
    Mettere l'ALT all'intera libreria media di wordpress che magari conta un centinaio di immagini è uno sforzo sensato ?

    Io personalmente credo che tutto ciò che può essere visto dall'utente, che possa essergli utile, avrà sempre più importanza per google. Ma se ormai conta solo il link building vorrei capire.

    Grazie mille intanto, posso aver detto castronerie ma vorrei appunto darmi una registrata su questo argomento.

    Buona giornata!

    Dominio:
    Nessuno
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Nessuno
    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Nessuno
    Chiavi:
    Nessuno
    Sitemaps:
    No


  • User

    No no, assolutamente non contano solo i link. Si può piazzare un sito su Google anche senza una campagna di link building.

    Ciò che conta, oltre alle tecniche di SEO on-page (presenza di keyword nel testo, nei titoli, nella meta description e nei titoli e link interni), è proprio l'esperienza utente. 🙂

    Il Google di oggi vuole indicizzare pagine che diano il 100% della soddisfazione all'utente, quindi non soltanto contenuti/informazioni che rispondano concretamente alle domande di chi cerca, ma anche i criteri di accessibilità, usabilità, un design pulito, l'ottimizzazione per i dispositivi mobili e la velocità di caricamento delle pagine sono tutti elementi indispensabili perché un sito sia ben visto da Google (ma anche da Bing e dagli altri motori di ricerca).

    Quindi che dire? Sei sulla buona strada (anzi, quella ottima).

    Spero di esserti stata utile!


  • Moderatore

    Ciao
    Luana ha spiegato tutto al meglio. Aggiungo che l'utente va sempre al primo posto. I link vengono poi in modo "naturale" quando il sito diventa "famoso".