• User Newbie

    Da settembre 2018 calo drastico di visualizzazioni - consigli ed aiuti per un neofita

    Salve a tutti, sono un avvocato che si diletta con wordpress.
    Nel 2015 ho realizzato il mio sito professionale "studiolegalepappa.com".
    Nel 2016 ho scritto un articolo "studiolegalepappa.com/ripulire-la-fedina-penale-e-casellario/", sino all'agosto 2018, aveva una media di 150 visualizzazioni al giorno.
    Tuttavia,dopo settembre, le visite sono scese a 20. La pagina è scesa dalla 4 posizione alla 7, e temo che possa scendere ancora.
    Come faccio a capire se sono stato penalizzato in qualche modo?
    Inoltre, nessuna delle mie meta-descrizioni appare in google, mentre su bing appare tutto corretto e soprattutto non ha avuto nessun calo di posizione.

    Dominio:
    studiolegalepappa.com
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    giugno 2015
    Cambiamenti effettuati:
    cambiamento tema nel luglio 2018
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    seo e facebook
    Chiavi:
    ripulire fedina penale
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    la parola "penalizzazione" è usata per il 99% impropriamente. Ad agosto c'è stato un cambio algoritmico molto pesante da parte di Google ed probabilmente quello il motivo del crollo che hai avuto.

    Visto che hai chiesto vedo che il tuo sito internet usa un linguaggio autopromozionale ma non espliciti cosa veramente puoi fare, per es. "Ti garantiamo impegno, professionalità e precisione.". Rivedi tutto il testo che hai nel sito internet.


  • User Newbie

    Il mio limite è dato dalla mia professione: gli avvocati non possono fare pubblicità "celebrativa", ma solo informativa.
    Già sono al limite della deontologia per come imposto gli articoli.
    Hai consigli o suggerimenti che posso adottare?
    Per ora ho ottimizzato il sito sino ad arrivare ad avere un buon punteggio gtmetrix.
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao
    **Il mio limite è dato dalla mia professione: gli avvocati non possono fare pubblicità "celebrativa", ma solo informativa. **Già sono al limite della deontologia per come imposto gli articoli.
    Ok infatti ti ho invitato a essere meno autopromozionale.

    Hai consigli o suggerimenti che posso adottare? Per ora ho ottimizzato il sito sino ad arrivare ad avere un buon punteggio gtmetrix.
    Gtmetrix...??? Molto meglio lighthouse, ma direi che un buon Hosting e una buona configurazione è d'obbligo.

    Ma a parte questo io ti sto appunto dicendo di andare dalla parte opposta. Tu scrivi "Ti garantiamo impegno, professionalità e precisione." che potrebbe essere "celebrativa" come dice il codice deontologico ma io lo chiamo auto promozionale. I testi vanno tutti rivisti per essere appunto informativi, per capire di cosa ti occupi, testi scritti e formattati ad arte, sito perfettamente utilizzabile su Mobile.


  • User Newbie

    Ho visto che mi hai scritto via email, attendo in privato i suggerimenti.
    P.s. per il mobile, ho adottato il protocollo AMP.


  • Moderatore

    Ciao
    AMP per un sito come il tuo ha, a mio avviso, poco senso. Consiglio quindi di disabilitarlo e di fare i dovuti 301 verso le pagine non AMP.


  • User

    Buongiorno GiuseppePappa,

    A circa metà dell’anno scorso vi è stato un cambio di algoritmo da parte di Google, probabilmente il crollo avuto dipende anche o forse soprattutto da quello.

    Anche un buon lavoro di SEO è utile per posizionarsi meglio.

    Se tu non dovessi conoscere questa pratica in parole povere si tratta di una scrittura sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

    Infatti la SEO copywriting intercetta sia i bisogni degli utenti, sia soddisfa le query – interrogazioni – fatte al motore di ricerca.

    Testi scritti in ottica SEO, sono testi in grado di posizionarsi bene sui motori di ricerca grazie ad una o più parole chiave.

    In conclusione, possiamo quindi affermare che per riguadagnare posizioni la strategia deve essere di puntare su contenuti buoni che rappresentano ormai una grossa percentuale di quello che serve per raggiungere posizionamenti buoni sui motori di ricerca.