• User

    Dire a google di indicizzare una pagina più velocemente

    Ciao a tutti, volevo fare una domanda.
    Ho una pagina del mio blog che vorrei si posizionasse velocemente.
    So che tramite search console è possibile dirlo a google.
    Volevo sapere se devo creare una propietà della specifica pagina su analytics e inserire l'ID di monitoraggio su Search console?
    Oppure cè un altro metodo?
    Grazie in anticipo.
    Ciao


  • User Attivo

    Forse intendi indicizzare e non posizionare.

    Se non hai ancora creato una proprietà per quel sito nella Search Console, creala e verificala.

    Quindi utilizza lo strumento "Visualizza come Google" che nella nuova versione si chiama "Controllo URL" e invia la pagina all'indice di Google. Entro pochi minuti la pagina sarà indicizzata (comando site:dominio.it), il posizionamento invece dipende da altre cose.

    Altro metodo è quello di aggiungere la pagina alla sitemap, ma credo sia più lento in quanto devi aspettare che passi lo spider.


  • User

    Ciao, intendi di creare una propietá per la specifica pagina?
    Te lo chiedo perchè ho già creato una propietà con l'ID Analytics.
    Quindi ogni pagina che intendo indicizzare in fretta devo creare una propietá ?
    Grazie


  • User Attivo

    Mi riferisco alla proprietà della Search Console, non quella di Analytics.

    La crei una sola volta per ciascun dominio, in realtà due perchè dovresti verificare due proprietà: quella con il www e quella senza.


  • User

    Cè una guida in proposito?


  • User Attivo

  • User

    Grazie mille ti farò sapere


  • User

    Ciao, ho aggiunto una proprietà su Search Console, ogni volta che ne creo una la devo verificare e scaricare il file da caricare sul sito con File Zilla. E fin quì ci siamo, nessun problema.
    Il dubbio è: ogni volta che vado su Zilla a caricare il file per la verifica, mi dice di sostituire il vecchio file con il nuovo. é normale?
    Per mantenere i file cosa devo fare? Devo rinominarli? Se è si c'è un modo in particolare per rinominarli?
    Se ho 10 pagine o più da creare una proprietà è possibile?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,

    Prima di tutto definiamo Indicizzazione e Posizionamento.

    Posizionarsi un sito su un motore di ricerca ? noi prendiamo in esempio il più comune ovvero Google ? vuol dire far il modo che il tuo sito web compaia in cima alla SERP.

    Cos?è la SERP? Si tratta della pagina con i risultati della ricerca effettuata.

    I siti web sono indicizzati da Google in modo automatico, motivo per cui generalmente non ci è bisogno di segnalare il sito al motore di ricerca manualmente.

    Rari casi, ma esistenti, però necessitano di questo intervento.

    In questi caso Google potrebbe non individuare il sito, per questo in questa eventualità sarebbe necessario intervenire manualmente.

    Qualora il sito non dovesse comparire nella pagina che contiene i risultati di ricerca, ovvero la SERP, bisognerà procedere con una segnalazione attraverso la pagina Aggiunta/Aggiornamento URL.

    Come fare? Inserire l?URL, aggiungendo anche una breve descrizione riguardante il sito nel campo Commenti. Dopodiché inviare la segnalazione a Google.

    In poco tempo il motore di ricerca indicizzerà il tuo sito web.

    Ma non finisce qui, infatti la creazione di contenuti in ottica SEO è molto importante per posizionare il sito in cima ai risultati di ricerca Google. SEO sta per *Search Engine Optimization.
    *
    L?obiettivo è quello di creare dei contenuti unici, di qualità e pertinenti alle ricerche fatte dagli utenti, questi fattori aiutano per il posizionamento di un sito nel motore di ricerca.

    Le keywords per esempio sono importanti, ma è un fattore che non va abusato, questo perché Google riesce a riconoscere i contenuti creati ad hoc per il posizionamento SEO, penalizzandoli.


  • User

    Grazie mille è un grade aiuto!!😊


  • Moderatore

    Ciao
    penso che ci sia un po di confusione nella richiesta. Search Console è una cosa, Analytics un altra e viaggiano su binari separati e sono strumenti che nascono per due esigenze completamente diverse.

    Setto ciò non capisco il motivo di creare tante proprietà e continuare a verificarle.


  • User

    Ciao, si é vero ma ho risolto e ho creato le propietá chiedendo a google di indicizzare due nuove pagine.
    Ora però avrei un'altra domanda.
    Nel blog ho alcune pagine che da mesi escono nelle serp come archivi.
    Sapete dirmi il perchè e come sistemare?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao zanzo,

    vedi che hai un pò di confusione, nella guida che ti ho linkato dovrebbe essere spiegato bene.

    In breve la Search Console è uno strumento di analisi per webmaster che consente di monitotare tra le altre cose clic, impressioni, errori ed eventuali problematiche di un sito.

    Ad ogni sito è associata una proprietà, quindi per ciascuno di essi vanno create due proprietà, una con www (w w w .dominio.it) e l'altra senza (dominio.it), in quanto considerati domini diversi. In questo caso dovrai scegliere la versione canonica e fare un redirect 301 verso quella.

    Ciascuna proprietà va verificata. La verifica può avvenire tramite file HTML, lo carichi nella root del sito ed è fatta. Questo file è associato al tuo account, quindi è sempre lo stesso per ciascuna proprietà che vuoi verificare.

    Una volta verificato un dominio non hai bisogno di farlo nuovamente, quindi se aggiungi una pagina al sito non è necessario eseguire nuovamente la verifica. Questa è associata al dominio, non alle singole pagine.


  • User

    Grazie ci provo.
    E x il discorso che vedo delle pagine in serp come archivio ancora?
    Ciao grazie


  • Moderatore

    Ciao cosa intendi con "vedo delle pagine in serp come archivio ancora"?


  • User

    Ciao,
    Quando ricerco la pagina del bog con la parola chiave : torta alle fragole con crema pasticcera..
    Google me la da sulla serp con scritto: torta margherita alle fragole Archivi - Le Ricette di Sabrina (in terza pagina quando tempo fa era in prima)
    Ho attivato l'opzione archivi su Yoast ma non capisco il perchè più di una me la da così.
    Anche la pagina: torta fredda alle banane me la da su Archivi, eppure sono mesi che l'ho inserita.
    Spero di essermi spiegato.
    Grazie Sermatica


  • Moderatore

    Ciao quello è il Title che devi sistemare.


  • User

    Ciao, per sicurezza ho guardato il title, ma è aposto. Su yoast ho spuntato che faccia vedere anche gli archivi comunque, forse è quello visto che è una pagina dura a salire


  • Moderatore

    Ciao
    hai abilitato gli archivi per quale motivo? Quali archivi? Quelli per data?


  • User

    Ciao, si ho abilitato archivi per Data, ora però ho disabilitato. Poi su impostazioni Archivi Autore, di default è tutto abilitato (almeno non ricordo di aver abilitato io).
    Se c'è qualcosa da Disabilitare, oppure da Abilitare, fammi sapere Grazie.