• User Newbie

    Siti concorrenti che spariscono nelle SERP: mistero!

    Buongiorno a tutti,
    passo subito a descrivere i problemi da me riscontrati.
    Per vari clienti che hanno alcune importanti keyword in comune, ho verificato un evento piuttosto seccante: in pratica Google "confonde" i 2 siti e ne visualizza solo uno in SERP.
    Passo subito agli esempi pratici.

    1.
    Keyword: Taglio laser Brescia
    URL sito 1: > bit.ly/2t97mq0
    ULR sito 2: > bit.ly/2UM3jLR
    Con la keyword "Taglio laser Brescia" si è verificato addirittura che i 2 siti uscissero ALTERNATIVAMENTE nella stessa posizione, ovvero aggiornando il browser usciva uno e scompariva l'altro e viceversa. Un incubo proprio. Alla fine ne è rimasto solo uno e l'altro è TOTALMENTE scomparso.

    2.
    Keyword: Cucine Brescia
    URL sito 1: > bit.ly/2Gt7rMU
    ULR sito 2: > bit.ly/2SezJCd
    Con la keyword "Cucine Brescia" i due siti "S Cucine"e "V Cucine" sono stati per almeno 5 anni primo(inamovibile) e secondo risultato della prima pagina. Uscivano entrambi anche nelle mappe. Adesso "V Cucine" è TOTALMENTE scomparso dalle SERP con questa keyword.

    3.
    Keyword: Impresa di pulizie Brescia
    URL sito 1: > bit.ly/2RNhlva
    ULR sito 2: > bit.ly/2BkS0Dq
    Conla keyword "Impresa di pulizie Brescia" per 5 anni circa"AC pulizie" e "BS pulizie" uscivano entrambi in prima pagina, ora "BS pulizie" è TOTALMENTE scomparso con questa keyword, mentre "AC pulizie" è ancora in prima pagina.

    CONSIDERAZIONI:

    • Potrei accettare il fatto cheun sito retroceda in seconda o terza pagina, ma, con una keyword così localizzata, ovvero con l'aggiunta di "Brescia", mi sembra impossibile che non esca neanche nelle prime 30 pagine (addirittura SEranking non mi restituisce neanche una posizione per questa keyword, ma mi mette il trattino che significa "non trovato"...).

    • Su BING e altri motori di ricerca SONO ANCORA TUTTI in prima pagina: i due delle cucine, i due del taglio laser, i due delle pulizie, etc...

    • In ogni caso c'è da notare che per keyword diverse, ovvero non comuni tra i due siti, i secondi siti si trovano sempre in prima pagina nelle SERP.

    • In Search Console non vengono riscontrati errori rilevanti o pagine escluse dall'indice.

    CONCLUSIONE:
    Da cosa potrebbe dipendere e quali soluzioni adottereste?
    Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
    Marco

    Dominio:
    vari
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    variazione serp
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno in particolare
    Eventi legati ai link:
    nessuno
    Sito realizzato con:
    html div e css
    Come ho aumentato la popolarità:
    attività SEO specifica
    Chiavi:
    varie
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    ho analizzato i primi due siti, come tieni monitorata la situazione? Hai provato tool come SeoZoom o SemRush? Quante Keyword monitori per i siti in questione? I siti risiedono tutti sullo stesso Hosting? se si è un dedicato o Condiviso?


  • User Newbie

    Ciao,
    per i due siti con la keyword "Taglio laser Brescia" che chiamerò T. e M. la situazione è questa:
    quella del server comune (e condiviso, quindi non dedicato) è la prima cosa che avevamo pensato a suo tempo... Il sito T. lo abbiamo messo online da novembre 2011, quello M. nel novembre 2017. La "confusione" è cominciata subito. Dopo aver atteso qualche mese per vedere se si sistemava la cosa, in aprile 2018 abbiamo cambiato il server di M. Però non è cambiato nulla, purtroppo. Ad uscire è quasi sempre il sito T. che è da sempre piazzato in prima pagina. Per M. SEranking (tool che usiamo noi) ci restituisce la keyword come non trovata. E ti assicuro che per tutte le altre keyword non comuni con T. è piazzato benissimo (ad es. "Fresatura Brescia" "Imbutitura Brescia" "Elettroerosione Brescia").
    Aggiungo che con la keyword "Stampaggio lamiere Brescia" esce M. e non T. (che è sempre stato davanti con questa keyword). Insomma, per tutte le keyword comuni o esce uno o esce l'altro, non ci si scappa.

    Per le altre 2 coppie di siti non abbiamo cambiato il server dato che la "sparizione" di uno dei 2 in caso di keywords comuni è una cosa recentissima, di un mese fa (sono stati per 5 anni tutti in prima pagina) e siamo quindi da poco alla disperata ricerca di una soluzione anche per questi. (In verità ne abbiamo almeno altri 5 nella medesima situazione, ma ritengo sia inutile segnalarli tutti in questa fase).

    In realtà l'ultima cosa che abbiamo pensato possa essere la causa di questo incubo è riferita alla rivendicazione delle pagine Google My Business che facciamo con un unico account, ovvero rivendichiamo la proprietà dell'attività con lo stesso account per tutti. Allo stesso modo ovviamente anche Search Consolle e Analytics sono gestite dallo stesso account. Due settimane fa abbiamo spostato M. su altro account, per ora non è cambiato nulla, però il tempo trascorso in questo caso è poco.


  • Moderatore

    Ciao
    quindi confermi che l'azienda dei due siti è la stessa ma con due nomi diversi? Stai monitorando il sito su qualche Keyword o su centinaia cosa che ti consiglio per avere una visione più generale.


  • User Newbie

    Sono due aziende distinte, con siti distinti, ma con keyword in comune.
    In pratica due aziende distinte che hanno in comune esclusivamente alcune lavorazioni e di conseguenza anche alcune keywords.
    Ho inserito oltretutto microdata come indicato su schema.org per indicare che sono due aziende diverse.
    Questo vale per tutti i siti che ho segnalato nel primo post.
    Riguardo alle centinaia di keyword, il problema non si pone perché sono officine meccaniche che propongono un numero limitato di lavorazioni: le keyword interessanti non superano la decina.


  • Moderatore

    Ciao per le Keyword non sono molto d'accordo. Se usi strumenti come SeoZoom riesci a monitorare molte Key e quindi avere una visione generale della situazione.


  • User Newbie

    Ciao, come ho spiegato più sopra, le keywords le monitoriamo con SEranking, e, sempre come ho spiegato più sopra, i due siti sono piazzati molto bene con diverse keywords. Il problema è con le keyword che hanno in comune, in particolare "taglio laser brescia" che è importante per entrambi. Per questa keyword Google fa uscire NELLA MEDESIMA POSIZIONE ora uno, ora l’altro sito e quando esce uno, l’altro NON ESISTE più nelle serp. Questo è il problema, non mi interessa avere una "visione generale” perché il problema è perfettamente circoscritto e, purtroppo, sino ad ora inspiegabile.
    Di seguito link con screenshot > bit.ly/2Gnprt1


  • Moderatore

    Ciao ok è chiaro cosa intendi. Le spiegazioni potrebbero essere molte ed è per questo ritengo che un monitoraggio più ampio possa aiutare.

    Ipotizzo due probabili cause.

    1. Google vede i due sito come lo stesso sito a causa ti troppe similitudini come Tema, Analitycs, Struttura sito. (Escluderei il fatto che hai accesso a entrambe le SC e GMB.)
      Prova a cercare codice in comune e differenziarli, poi rifai scansionare a Google. Sul server dove ci sono i due siti quanti domini ci sono?

    2. Quella è la posizione massima a cui entrambi i siti posso ambire e Google ne posiziona uno o l'altro a seconda dei come gira "l'algoritmo".
      Prova a tentare di migliorare il posizionamento di quello peggio posizionato senza toccare l'altro. Anche aumentando i Backlink... per renderlo più autorevole degli altri in Serp. Vedi se gli altri siti in Serp hanno intendi diversi dal tuo e colma il Gap.
      In questa fase di Test lavora solo su un sito.