• User

    Capire a cosa può essere dovuto il rimbalzo nelle posizioni serp

    Ciao a tutti, vorrei sapere da esperti se si riesce a capire da cosa può dipendere il restare in prima pagina per qualche giorno e poi calare di colpo in 80 esima posizione, dopo qualche giorno risalire in decima.
    Scendere e salire dalla terza posizione all ottava o giu di li è sicuramente normale. Ma scendere e salire dalle prime posizione all'80 esima o addirittura uscire dalla top 100 mi pare molto strano.

    Non si tratta di un sito nuovo e non credo sia qualcosa di relativo al dominio perché ci sono alcune keywords che stanno costantemente al primo posto da anni.

    Grazie

    Dominio:
    dominio di un cliente
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2013
    Cambiamenti effettuati:
    nessuno
    Eventi legati ai link:
    non so
    Sito realizzato con:
    wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    social
    Chiavi:
    private
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    qual'è il sito e per quali key rimbalza? Come monitori questi "cambiamenti"?


  • User

    Ciao, purtroppo non posso dare questo dato perché si tratta di un sito non mio ma di un cliente che non me lo concede.
    Lo strumento che uso è un app per android: Serpmojo ...ad ogni modo verifico anche direttamente.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    ok, quante Key monitori per il sito Web con Serpmojo? Ha un Database Suo? Se li confronti con Search Console i dati combaciano?


  • Community Manager

    Ciao Michele 🙂

    Come va?

    Ascolta ma Search Console ti da anche questo dato?


  • User

    Ciao Giorgio! su search console in alcuni casi mi sembra poco preciso, ad esempio sulla keyword del brand aziendale siamo primi da 7 anni, mai scesi al secondo posto, eppure Search Console ci da secondi come posizione media (forse perché i primi due risultati in serp è lo stesso dominio?).
    controllando altre keyword in Search console mi corrisponde a Serpmojo, ad esempio ho una keyword che compare al 22esimo posto e poi scompare, cosi a intermittenza da diverso tempo.

    @sermantica ne monitoro circa 70. Crea un database che puoi esportare e importare nuovamente dopo un backup dello smartphone ad esempio. A volte mi confonde i dati con quelli localizzati ma nel complesso effettuando una ricerca da browser incognito i dati combaciano.


  • Community Manager

    Ciao Michele 🙂

    Sì, la posizione media tiene conto anche di quel dato 🙂

    Io fossi in te farei un test. Prendi una chiave che balla e gli piazzi in giro 3-4 link (io non te l'ho mai detto). E vedi se balla ancora.

    Poi ce lo dici 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Michele 🙂

    Sì, la posizione media tiene conto anche di quel dato 🙂

    Io fossi in te farei un test. Prendi una chiave che balla e gli piazzi in giro 3-4 link (io non te l'ho mai detto). E vedi se balla ancora.

    Poi ce lo dici 😄

    Grande Giorgio! nei prossimi giorni voglio riguardare proprio tutti i link interni perché sono stati realizzati male, ovvero cosi: i contenuti principali contengono diversi link interni ad altre pagine che approfondiscono gli argomenti specifici. Con wordpress i contenuti principali sono stati realizzati con pagine accessibili dal menu del sito, mentre i contenuti secondari di approfondimento sono articoli nel blog.
    Senza troppi calcoli, in modo naturale, questa sembrava la procedura più corretta ma la naturalezza a quanto pare non paga sempre 🙂 Quindi devo invertire le cose, gli articoli devono linkare la pagina principale. Mentre gli articoli si linkano tra di loro (evitando che due articoli si linkino a vicenda). Ti sembra un modo corretto di strutturare? prima di procedere mi piacerebbe avere un tuo parere 🙂


  • Community Manager

    In realtà ogni pagina dovrebbe avere i breadcump (le briciole di pane) per mostrare alle persone il percorso. Ogni pagina deve linkare home e categoria 🙂

    🙂


  • Moderatore

    Ciao
    SC sono dati reali e più attendibili di tool Seo che "emulano" le Serp.


  • User

    Ciao! ho atteso giustamente un po di giorni per aggiornarvi. Ho sperimentato aggiungendo link interni verso una pagina test con anchor differenti tra loro per variare. Non ho notato miglioramenti, forse solo su una variante della keyword un lieve miglioramento. Preciso che queste keyword non hanno un alto volume e concorrenza.
    Ho pensato che forse una rete di link interni sul sito sul quale sto lavorando non è cosi importante al momento. Lo penso perché non ha tantissime pagine e sono quasi tutte contenute nel menu principale a tendina (fattore che sto pensando di cambiare).
    Se circa il 50% delle pagine del sito sono linkate sia da menu che da footer presente in ogni pagina, forse i link interni incidono poco, cosa ne pensate?

    Per una keyword che invece è molto competitiva forse ho scazzato perché google mi butta fuori dalle prime 100, a volte mi mette in 70 a volte fuori. Credo che il contenuto meriti tutt'altra posizione, sicuramente tra i migliori 3 contenuti del web. Ma la cosa che ho sbagliato (forse) è aver messo troppe anchor con quella keyword specifica (sperimentavo link building qualche anno fa). Sono nofollow ma prima di modificarle/rimuoverle vorrei però sapere se c'è un modo, un tool per capire se il sito è veramente penalizzato solo per quella keyword e per quale motivo (per le long tail relative sono posizionato bene).

    PS: in SC non vi è alcun problema relativo ad azioni manuali o problemi di sicurezza

    Grazie mille !


  • Community Manager

    Ciao Michele,
    sia la campanella delle troppe ancore sia quel le pagine sono tutte linkate da menu e footer, sì, puzza di penalizzazione.

    Attenzione, la penalizzazione di cui stiamo parlando, è automatica. Non ti arrivano notifiche strane.

    Non ci sono tool purtroppo.

    Non è che hai creato dei mega menù e dei footer pieni di link?


  • User

    Ciao Giorgio, esatto, il menu è a tendina è ha circa 42 link interni. Una decina di questi link si ripetono nel footer :crying:
    Sistemando tutto, eliminando anche le anchor manipolative fuori dal sito, dici che la penalizzazione automatica si annulla oppure occorre fare altro ancora? grazie


  • Community Manager

    Le automatiche si risolvono da sole.

    Stai attento anche alle ripetizioni di ancore in quelle zone. Tipo i portali di hotel, invece che fare ecco tutte le città dove puoi trovare l'hotel e linkare solo con il nome città, facevano hotel roma, hotel milano, hotel firenze.


  • User

    grazie per il suggerimento, faccio quest altre modifiche e vediamo un po 😉


  • Moderatore

    Ciao, una penalizzazione quasi simile per un cliente (settore turistico), si è risolta in breve tempo andando solo a modificare gli anchor text dei link interni che erano stati in precedenza, infarciti in modo esagerato di keyword.


  • Community Manager

    Ecco. Grazie di questa testimonianza, utilissima Paco 🙂


  • User Attivo

    @michele2112 said:

    (evitando che due articoli si linkino a vicenda).
    Questa mi giunge nuova. Devo rivedere tutto sui miei siti?
    Non pensavo che esistessero penalizzazioni per link interni.


  • Moderatore

    @cece74 said:

    Questa mi giunge nuova. Devo rivedere tutto sui miei siti?
    Non pensavo che esistessero penalizzazioni per link interni.

    Ciao
    non lo vedo un problema, forse il problema è forzare le ancore storpiando l'italiano solo per infilare Keyword ovunque.