• User Newbie

    Riposizionare un sito rimasto in manutenzione per un paio di settimane

    Ciao a tutti, purtroppo per problematiche interne alla società un sito eCommerce (prestashop) con un ottimo posizionamento è stato messo in "manutenzione" (quella che si attiva dal pannello di amministrazione) per circa 20 giorni consecutivi.

    Dopo pochi giorni è praticamente "scomparso" da google.

    E' stato riattivato da due giorni, disattivando però molte pagine in quanto sta "cambiando" la società, google lo ha subito riposizionato ma anzichè essere in prima pagina per molte ricerche, esce a pagina 2-3 o più.

    E' solo una questione di tempo, nel senso google deve ancora indicizzare molte delle pagine, oppure è stato penalizzato? Nel caso come si potrebbe risolvere?

    Ringrazio per l'attenzione e per gli eventuali utili consigli.

    Dominio:
    non posso scriverlo
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2014
    Cambiamenti effettuati:
    manutenzione
    Eventi legati ai link:
    No
    Sito realizzato con:
    Prestashop
    Come ho aumentato la popolarità:
    aumentando i contenuti
    Chiavi:
    Non saprei
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    difficile risponderti senza avere dati sottomano e senza sapere cosa hai usato per misurare il crollo.

    Non so cosa intendi per "Penalizzato" ma di sicuro potrebbero essere accadute molte cose.

    • Crollo di cedibilità del Brand essendo "scomparso" per 20 giorni <-- Puoi mandare una email di Scuse ai clienti
    • Deindicizzazione del sito <-- Puoi controllarlo con la Nuova Search Console
    • Potrebbero essere cambiate le Url del sito durante il Restyling?
    • Le vendite come vanno dopo la riapertura?

    Il discorso è purtroppo troppo vasto. Senza avere il dominio è difficile dare indicazioni precise.


  • User Attivo

    Penalizzato non credo, bisogna semplicemente lavorarci e avere un po 'di pazienza.


  • Community Manager

    Come va oggi?