• User Attivo

    colpa del server o della piattaforma?

    Come ogni volta che ho qualche problema, torno qui a chiedere consiglio a voi. In breve: da oltre 12 anni gestisco il sito in questione, sempre su piattaforma joomla.

    Da aprile di quest'anno ho contemporaneamente cambiato server e piattaforma, migrando da joomla a wp.

    Non so quale sia il motivo, ma il calo delle visite è enorme, un collasso completo. Come capiterà a tanti, vedo che per le mie chiavi nella mia nicchia sono indicizzate delle pagine che non valgono un'unghia dei contenuti che pubblico sulle mie.

    Non so se la "colpa" sia da attribuire al server o alla piattaforma, ma quel che mi interesserebbe è trovare soluzioni.

    Altri due problemi:

    1. il sito che ad occhio mi pare veloce (o almeno normale), secondo Google PageSpeed Insight è lentissimo. Mi dà come risultato 22 da mobile e 57 da desktop.
      C'è modo di capire se devo cambiare server o se devo cercare di ottimizzare il server?

    2. dopo dodici anni di gestione del dominio, un vbulletin lasciato in sola lettura (perché ormai veniva inondato di spam), la mia search console è un campo di battaglia.
      Quanto è importante metterla in ordine? C'è qualcuno che si offrirebbe di dare uno sguardo, previa retribuzione? (lo so c'è una sezione a parte per gli annunci, perdonatemi l'invasione di campo).

    Dominio:
    ric ors i.net
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    2008
    Cambiamenti effettuati:
    migrazione server e piattaforma (da joomla a wp)
    Eventi legati ai link:
    nulla di rilevante
    Sito realizzato con:
    attualmente wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    bei tempi in cui bastava vbulletin+vbseo e il sito camminava da solo
    Chiavi:
    ricorsi multe e tutto quel che ci gira attorno
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao, il pagespeed è un tool che analizza sopratutto TTFB e l'ottimizzazione di un sito. Un punteggio basso non significa che un sito sia necessariamente lento. Migliorare il punteggio significa utilizzare molti tecnicismi.

    Per la Search Console cosa significa che è un campo di battaglia? Puoi essere più preciso?


  • User Attivo

    Ciao,
    sul sito, che non è per niente veloce né normale (8.5 secondi per caricare la pagina non sono pochi) vedo un bel po' di problemi, tra i quali caricamenti multipli degli script recaptcha e facebook, numerose chiamate a fonts.google.com e altro.

    GTmetrix (https://gtmetrix.com) è un tool gratuito che può aiutarti a capire cosa c'è che non va, in particolare nella vista Waterfall, ma puoi utilizzare i tool incorporati nel browser.

    Io non so dirti se questi problemi sono la causa del calo di visite che hai riscontrato, ma di certo non aiutano.


  • User Attivo

    grazie mille ad entrambi.
    tanto per iniziare allego alcuni screenshot della mia search console, per rendere più chiaro cosa intendo per campo di battaglia.

    la circostanza che abbiate individuato dei problemi, la prendo come un dato positivo: almeno si sa dove intervenire per ottenere qualche beneficio.

    Iniziare dalla disattivazione di qualche plug in potrebbe essere un buon inizio immagino, per il resto temo avrò bisogno dell'aiuto di un esperto perché non ho le competenze tecniche adeguato. Se qualcuno vorrà contattarmi in privato e offrirmi la sua disponibilità, sarò felice di valutare ogni proposta.

    Mettendo da parte problemi tecnici che non sono in grado di risolvere da solo, per sfruttare al massimo i consigli che potrete offrirmi, **c'è altro che io possa fare per invertire la tendenza e ottenere qualche risultato? **
    "Content is the king" e sono più di dieci anni che mi dedico a creare contenuti di qualità altamente specialistici. Questo è il risultato. Se mi fossi dedicato ad applicare la gabola del momento probabilmente le cose sarebbero andate meglio.

    "Autorevolezza dei contenuti", forse mi direte. Sarebbe dovuta venire da sé, considerata la specializzazione esclusiva in questa nicchia di mercato, l'anzianità del sito e la qualità dei contenuti. Invece non mi pare: mi danno la polvere siti che oggi parlano del mio tema e domani pubblicano la ricetta per la paste e fagioli.

    Scusate lo sfogo e grazie dei consigli che mi darete

    [url=https://ibb.co/PWdRYWg]image
    [url=https://ibb.co/KDS4PT4]image
    [url=https://ibb.co/GTgyJLK]image


  • Moderatore

    @Alekos said:

    grazie mille ad entrambi.
    tanto per iniziare allego alcuni screenshot della mia search console, per rendere più chiaro cosa intendo per campo di battaglia.

    Beh è evidente che ci sono delle impostazioni sul tuo template che non consentono una corretta visualizzazione sui cellulari. Probabilmente è lo stesso di 10 anni fa, ma nel frattempo internet è cambiato.

    Le cose che puoi fare sono due:

    • correggi a manina (o paghi qualcuno per farlo)
    • cambi template e metti uno responsive

    @Alekos said:

    Iniziare dalla disattivazione di qualche plug in potrebbe essere un buon inizio immagino, per il resto temo avrò bisogno dell'aiuto di un esperto perché non ho le competenze tecniche adeguato. Se qualcuno vorrà contattarmi in privato e offrirmi la sua disponibilità, sarò felice di valutare ogni proposta.

    Potrebbe essere una soluzione, ma non è detto. Per trovare qualcuno c'è l'area annunci 🙂

    @Alekos said:

    Mettendo da parte problemi tecnici che non sono in grado di risolvere da solo, per sfruttare al massimo i consigli che potrete offrirmi, c'è altro che io possa fare per invertire la tendenza e ottenere qualche risultato?
    Ci potrebbero essere tante cose da fare. Bisognerebbe capire bene cosa hai già fatto tu e cosa vuoi ottenere esattamente.

    @Alekos said:

    "Content is the king" e sono più di dieci anni che mi dedico a creare contenuti di qualità altamente specialistici. Questo è il risultato. Se mi fossi dedicato ad applicare la gabola del momento probabilmente le cose sarebbero andate meglio.
    Questo è uno dei concetti meno compresi della seo. E' un concetto assolutamente vero e che oggi funziona più che mai, ma bisogna capire bene cosa sia il content e quale sia la sua funzione in un sito. Ed è qui che inizia la confusione. Giorgio ha fatto diversi video per cercare di spiegarlo, guardali nel suo canale YT.

    @Alekos said:

    "Autorevolezza dei contenuti", forse mi direte. Sarebbe dovuta venire da sé, considerata la specializzazione esclusiva in questa nicchia di mercato, l'anzianità del sito e la qualità dei contenuti. Invece non mi pare: mi danno la polvere siti che oggi parlano del mio tema e domani pubblicano la ricetta per la paste e fagioli.

    Sarebbe, ma in realtà non è. Esserci e basta da tanti anni non vuol dire che sei un punto di riferimento. Devi continuamente dimostrare di essere il migliore. Lo fanno quelli che già sono dei big, quindi tocca anche a te.


  • Moderatore

    Ciao
    andiamo con ordine, hai scelto un buon Hosting? Il server chi lo gestisce? Chi monitora se ci possa essere una saturazione delle risorse?
    Il punto sopra si super facilmente, molto probabilmente il tuo sito non è ben ottimizzato con immagini compresse, cache, ecc. ecc.

    Detto questo chi ha fatto la migrazione da Joomla a Wordpress? Ha fatto tutti, ripeto tutti, i 301 del caso? Ha verificato che la struttura del sito sia rimasta uguale o molto simile alla precedente? Ha monitorato nei mesi successivi che tutto girasse come un orologio sia monitorando la SearchConsole che con strumenti come redirection e SeoZoom?

    Detto anche questo e verificato che la migrazione sia stata perfetta analizzando il sito con SeoZoom non noto grosse perdite dall'anno scorso a oggi, la migrazione è avvenuta in quale giorno, se melo dici faccio un check.

    Ora una volta che tutti i punti sopra sono stati ampliamente soddisfatti c'è da valutare se il tuo sito è passato, e se si quando, dalla scansione di Google da Desktop a mobile. Poi va analizzato con HotJar e va analizzato se ci sono tutti i dovuti testi dove devono essere. Ti consiglio anche caldamente di far analizzare il tuo sito per fare in modo, ad esempio, che non impieghi secondi per aprire il menu ma frazioni di secondi.

    Affronta un problema per volta e risolvilo, tienici aggiornati, per qualunque cosa o dubbio scrivi pure qui.

    P.s.
    Tieni anche in considerazione gli ottimi consigli di Dario che leggo solo ora.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    andiamo con ordine, hai scelto un buon Hosting? Il server chi lo gestisce? Chi monitora se ci possa essere una saturazione delle risorse?

    dovrebbe essere un buon hosting, ma non sono in grado di valutarlo.

    @Sermatica said:

    Ciao
    Il punto sopra si super facilmente, molto probabilmente il tuo sito non è ben ottimizzato con immagini compresse, cache, ecc. ecc.

    immagini e cache compresse con i relativi plug in di wordpress. Ma per google evidentemente non è abbastanza.

    @Sermatica said:

    Ciao
    Detto questo chi ha fatto la migrazione da Joomla a Wordpress? Ha fatto tutti, ripeto tutti, i 301 del caso? Ha verificato che la struttura del sito sia rimasta uguale o molto simile alla precedente? Ha monitorato nei mesi successivi che tutto girasse come un orologio sia monitorando la SearchConsole che con strumenti come redirection e SeoZoom?

    molti 301 sono stati fatti male, anche se la struttura è rimasta simile.
    Nei mesi successivi fino ad oggi, mi sono limitato a sperare che google prima o apprezzasse l'aggiornamento della piattaforma. così non è stato.

    @Sermatica said:

    la migrazione è avvenuta in quale giorno, se melo dici faccio un check.

    20 marzo 2019
    Il 31 marzo il sito ha raggiunto un leggero picco e poi è crollato fino a perdere attualmente, una media di un terzo dei visitatori.

    @Sermatica said:

    Ciao

    Ora una volta che tutti i punti sopra sono stati ampliamente soddisfatti c'è da valutare se il tuo sito è passato, e se si quando, dalla scansione di Google da Desktop a mobile. Poi va analizzato con HotJar e va analizzato se ci sono tutti i dovuti testi dove devono essere. Ti consiglio anche caldamente di far analizzare il tuo sito per fare in modo, ad esempio, che non impieghi secondi per aprire il menu ma frazioni di secondi.

    Affronta un problema per volta e risolvilo, tienici aggiornati, per qualunque cosa o dubbio scrivi pure qui.

    P.s.
    Tieni anche in considerazione gli ottimi consigli di Dario che leggo solo ora.

    Apprezzo e ti ringrazio per le tue risposte. Ma mi rendo conto che ognuno ha il suo lavoro e non ho le competenze per apprezzare e mettere in pratica tutto quel che mi consigli.
    Mi rivolgerò ad un tecnico e spero lavori coscienziosamente.
    L'unica domanda che ha senso fare a questo punto e se, lasciando invariato il server, si possa sperare in qualche miracolo.

    Immaginavo che non ci fosse modo migliore per spendere tempo, risorse e denari che nella produzione di contenuti. Che google mi avrebbe premiato per quelli.
    Evidentemente ho sbagliato strategia. Perdona lo sfogo


  • User Attivo

    @Dario Scarano said:

    Beh è evidente che ci sono delle impostazioni sul tuo template che non consentono una corretta visualizzazione sui cellulari. Probabilmente è lo stesso di 10 anni fa, ma nel frattempo internet è cambiato.

    come scritto in precedenza, ho recentemente aggiornato la piattaforma e da lì sono iniziati i guai.
    il sito da cellulare si vede bene, anche se google non la pensa così.

    @Dario Scarano said:

    • cambi template e metti uno responsive

    quello che ho messo è già responsive

    @Dario Scarano said:

    Bisognerebbe capire bene cosa hai già fatto tu

    migrazione da joomla a wordpress e contemporaneo cambio server ad uno che immagino sia più veloce del precedente.

    @Dario Scarano said:

    cosa vuoi ottenere esattamente.

    che google si ricordi della mia esistenza

    @Dario Scarano said:

    bisogna capire bene cosa sia il content e quale sia la sua funzione in un sito. Ed è qui che inizia la confusione. Giorgio ha fatto diversi video per cercare di spiegarlo, guardali nel suo canale YT.

    non discuto ovviamente la tua competenza e ti ringrazio per ogni secondo che hai speso a rispondermi. Giorgio lo seguo da quando esiste internet.
    Eppure quando parlate di autorevolezza pare lo facciate apposta a dire cose che sono poi prive di ogni applicazione pratica e ti ogni riscontro effettivo. Prendi il mio sito e prendi le persone che firmano gli articoli al suo interno. Da oltre dieci anni scriviamo solo di multe e ricorsi. Grazie anche e soprattutto ad ads, lavoriamo e abbiamo esperienza sulla materia più di chiunque altro. Chi dovrebbe avere più autorevolezza di noi nel settore? Allora forse autorevolezza significa fare marchette sui siti degli altri? Significa spammare cretinate sui social, come se una materia complessa (parliamo di diritto) possa essere trattato come la foto per l'outfit della domenica da dare in pasto ad instagram? Significa infilare un po' di tette e culi per sperare in qualche condivisione o inventarsi titoli clickbait (fai ricorso e perdi 3 chili in una settimana)?

    A me il concetto di autorevolezza alla google fa un po' sorridere e lo scrivo perché è un tema che sarei felice se Giorgio in primis (come punto di riferimento) trattasse in modo più concreto.


  • User Attivo

    Ciao, complimenti per il sito, ricchisimo di informazioni, ben scritte, si capisce che c'è una certa competenza ed anche facile da consultare, davvero un bel lavoro.

    Mi ha colpito molto la tua protesta "sfogo":

    @Alekos said:

    Chi dovrebbe avere più autorevolezza di noi nel settore? Allora forse autorevolezza significa fare marchette sui siti degli altri? Significa spammare cretinate sui social, come se una materia complessa (parliamo di diritto) possa essere trattato come la foto per l'outfit della domenica da dare in pasto ad instagram? Significa infilare un po' di tette e culi per sperare in qualche condivisione o inventarsi titoli clickbait (fai ricorso e perdi 3 chili in una settimana)
    infilare un po' di tette e culi per sperare in qualche condivisione o inventarsi titoli clickbait

    in gran parte è lo stesso mio pensiero e di molti altri. Io penso che molto di ciò che gira intorno all'argomento SEO in generale sia un po' aleatorio, molti hanno qualcosa da dire esternando le loro profondissime conoscenze, molti lo trasformano quasi in una corrente filosofica, molti altri fanno rientrare tutto nella scienza spiegando concetti di intelligenza artificiale e fisica quantistica. Tutti hanno ragione. Tutti sanno le basi e ti sgridano se non usi i tag H1, H2, H3 perché se non sai questo poi tutto il resto come lo affronti?
    E poi un giorno leggi di qualcuno che dice: "H1, H2, H3? Google non li considera più da un pezzo."

    Prendiamo come esempio i siti che si occupano di previsioni del tempo, come possono fare per garantirsi una certa visibilità escludendo "tette e culi" come attrazione considerando che questa tipologia di informazione è data da numerosi siti? Esattamente come fa https://www.ilmeteo.it/
    titoli clickbait che producono fatturati milionari: "APOCALISSE", "STATO DI EMERGENZA", "LA FINE DEL MONDO PER COLPA DEGLI AFRICANI" quest'ultimo titolo lo trovai geniale perché sfruttò sia il periodo di caldo dovuto alla solita corrente di aria calda proveniente dall'Africa ma allo stesso tempo le notizie che tutti i giornali pubblicavano in prima pagina sulle vicende di Salvini e il blocco delle navi ONG.
    Questi fatturano più di 2 milioni Euro l'anno e con un altissimo errore di previsioni meteo, tanto che questo agosto in prima pagina pubblicarono una serie di scuse.

    Il tag H1, gli articoli scritti SEO friendly o alla Salvatore Aranzulla (intendo il sito non la persona). La semantica? L'intelligenza artificiale? La fisica quantistica? Che fine hanno fatto?
    L'algoritmo di base per il calcolo del Pagerank sulla teoria dei processi di Markov:

    image

    Il Meteo.it lo avrà preso in considerazione per arrivare a fatturare ogni anno più di 2 milioni di Euro?


  • User Attivo

    @Alekos said:

    dovrebbe essere un buon hosting, ma non sono in grado di valutarlo.
    immagini e cache compresse con i relativi plug in di wordpress. Ma per google evidentemente non è abbastanza.

    Ciao di nuovo,
    perdonami ma, se non sbaglio, vedo quasi tutte png nella home page. Non direi che sono tutte compresse.

    Comuque, secondo me (ma posso sbagliarmi), il problemi grossi sono nel caricamento multiplo e ripetuto di risorse esterne.
    In questo caso, la velocità dell'hosting non conta perché il tempo di caricamento è dato dalla velocità del browser e della connessione del visitatore e dalla velocità del server dal quale le risorse esterne vengono scaricate, mentre il tuo sito non viene minimamente coinvolto in questo scambio di dati.

    Io non mi occupo di WordPress perché ho sviluppato un'antipatia per questo CMS, a volte istintiva, altre razionale, ma credo che il consiglio migliore ti sia già arrivato dagli altri: rivolgiti a un tecnico esperto che alleggerisca le pagine PRIMA di cambiare hosting, perché quest'ultimo potrebbe essere del tutto innocente 🙂

    È meglio comprare un trattore per trasportare 2 tonnellate o trovare il modo di trasportare soltanto 2 chili a mano? 😄


  • Moderatore

    Cerchiamo di tornare OT e di aiutarti.

    Prova a riportare qualche url che Google ti indica come errate, vediamo se riusciamo a capire cosa non gli torna.


  • User Attivo

    Prima di tutto, mi scuso per non aver risposto prima. Immaginavo mi sarebbe arrivata la notifica via mail in caso di ulteriori risposte.
    Prima di entrare nel tecnico, vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto e i vostri consigli

    @altraSoluzione said:

    perdonami ma, se non sbaglio, vedo quasi tutte png nella home page. Non direi che sono tutte compresse.

    evidentemente mi manca qualche pezzo.
    png non è di per sè un formato complesso? la quasi totalità delle immagini sono salvate da photoshop in modo che (venendo a compromessi con la qualità) siano quanto più leggere è possibile.

    @altraSoluzione said:

    Comuque, secondo me (ma posso sbagliarmi), il problemi grossi sono nel caricamento multiplo e ripetuto di risorse esterne.

    risorse esterne (almeno per quello che posso vedere e sapere) derivano da facebook per la finestra di messenger nell'angolo a destra, da active campaign per la newsletter e da manychat per il chatbot su messenger. Dici che andrebbero eliminati questi tools?

    @Dario Scarano said:

    Prova a riportare qualche url che Google ti indica come errate, vediamo se riusciamo a capire cosa non gli torna.

    come dicevo è un campo di battaglia.

    Gran parte (forse tutte) di queste pagine provengono dal forum che google non indicizza correttamente. Il forum è aperto ormai in sola lettura (perché veniva invaso costantemente da spam che non sono più riuscito a contrastare) e non è aggiornato da tempo. Era un vbulletin + vbseo. Difficile da risistemare e destinato ormai ad essere ignorato da google, come accade per la maggior parte dei forum. La domanda è: meglio conservarlo o cancellarlo? L'idea di cancellarlo mi rattrista, ci sono dieci anni di lavoro e ancora un mucchio di informazioni che potrebbero essere utili a tanti! Tuttavia, considerata la mole di errori che genera, non so se ormai è solo un'inutile zavorra che pregiudica il posizionamento di tutto il sito.
    Il forum è correttamente visibile all'indirizzo ric orsi.n et/forum

    **1741 pagine interessate da Errore del server (5xx) **
    Una delle tante pagine per le quali google segnala errore è questa:
    https://ricor si.ne t/forum/thread/5542-esame-capello

    571 pagine interessate da L'URL inviato presenta un problema di scansione (errore)

    Ancora una volta la probabile totalità delle pagine che danno errore provengono dal forum.
    Ad esempio questa:
    https://rico rsi.ne t/forum/thread/3553-seconda-volta-guida-in-stato-di-ebrezza

    6 pagine interessate da Errore di reindirizzamento (errore)

    Anche queste sei pagine provengono dal forum.
    Ad esempio questa:
    https://ricor si.n et/forum/thread/10976-cdt/page23


    53331 pagine interessate da Pagina alternativa con tag canonical appropriato (pagina esclusa)

    ***Oltre alle solite pagine del forum, ce ne sono molte altre che provengono da wordpress e terminano con il suffisso /amp
    Ad esempio questa:
    https://rico rsi.ne t/aggiornamenti/notizie/comunicazione-dati-del-conducente-e-auto-aziendale/amp/

    **45196 pagine interessate da Pagina scansionata, ma attualmente non indicizzata (pagina esclusa)
    **
    Tutte pagine del forum, ad esempio questa:
    https://rico rsi.ne t/forum/thread/4967-Multa-in-parcheggio-con-disco-orario/page2

    17256 pagine interessate da Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente (pagina esclusa)

    Tutte pagine del forum, ad esempio questa:
    https://ricor si.ne t/forum/thread/8041-ricorso-multa-telefonino.html

    7922 pagine interessate da Pagina con reindirizzamento (pagina esclusa)

    tutte pagine del forum che terminano col suffisso ?goto=newpost
    Ad esempio questa
    https://rico rsi.ne t/forum/thread/13065-C-è-un-errore-di-compilazione-del-vigile-la-multa-è-contestabile?goto=newpost


  • User Attivo

    @Alekos said:

    evidentemente mi manca qualche pezzo.
    png non è di per sè un formato complesso? la quasi totalità delle immagini sono salvate da photoshop in modo che (venendo a compromessi con la qualità) siano quanto più leggere è possibile.

    Ni, nel senso che ha una compressione lossless che però permette di risparmiare molto poco rispetto a una jpg, per esempio.
    Quando la qualità dell'immagine non è fondamentale (in pratica, su web, quasi sempre) o quando la differenza tra compresso e non compresso è impercettibile e in tutti quei casi in cui non è necessario sfruttare la trasparenza (png la supporta, jpg no), conviene salvare in formato jpg, con un livello di compressione accettabile e, possibilmente, in diverse risoluzioni per i diversi dispositivi.

    @Alekos said:

    risorse esterne (almeno per quello che posso vedere e sapere) derivano da facebook per la finestra di messenger nell'angolo a destra, da active campaign per la newsletter e da manychat per il chatbot su messenger. Dici che andrebbero eliminati questi tools?

    Possibilmente sì ma, se proprio vuoi inserirli, quello che non deve assolutamente accadere è che i codici necessari per incorporare questi tools siano caricati più di una volta, come accade sul tuo sito.
    Già sono risorse pesanti da scaricare, se poi costringi il browser a scaricarle 2-3-4 volte allora la frittata è totale 🙂


  • Moderatore

    Ciao, per quanto riguarda la domanda sul forum, se tenerlo o eliminarlo ti do due risposte:

    1 - La cosa migliore sarebbe intanto spostarlo in un sotto-dominio, in maniera da scindere il forum dal sito, poichè per google i sotto-domini sono siti a se che non hanno nulla a che fare col dominio principale. Quindi "ripuliresti" il sito principale dalla influenza negativa del forum. Anche perchè questi ultimi (se non vengono moderati, attirano spam, pagine duplicate, pagine con poco contenuto e via dicendo. Ovviamente è un lavoro non facilissimo, ma almeno avresti da una parte il sito che segue una sua strada, e dall'altra, il forum che ne segue un'altra.

    2 - Se dici che ci sono contenuti importanti, io lo terrei. Devi fare un bel lavoro di "Content Curation" come piace dire ai guru della seo, o semplicemente, devi sistemare i contenuti. Anche questo è un bel lavorone, e non è detto che sia più facile.

    Considera che molti errori che segnala google in realtà sono solo avvertimenti. Quindi non devi correre ai ripari per ogni cosa che ti segnala, ma solo per quelle che effettivamente vanno sistemate. Non pensare che altri che usano i forum abbiano zero errori.

    Le url che hai riportato non funzionano. Devi semplicemnte copiare l'url, e poi cancellare l'https:// per renderle inattive.