• User Attivo

    Enorme quantità di backlink da network

    Ciao a tutti. Ho un problema da Giugno 2018; un network di siti stranieri ha deciso di premiare le mie recensioni e articoli inserendo un mucchio di link nei loro siti che puntano alle mie pagine. Il problema è però che i backlink che puntano alle mie pagine sono anche 25.000 alla volta da domini diversi ma sempre dello stesso network. Ho provato ovviamente a contattare il/gli amministratori ma nessuna risposta chiedendogli almeno di mettere tutti questi link in nofollow. Nessuna risposta. Ho provato anche ad utilizzare il disavow di Google ma dopo quasi un anno non ho visto miglioramenti ad una perdita di posizionamento piuttosto alta sulla maggior parte delle parole chiavi in serp.

    Ho notato però che questo enorme numero di backlink che tra l'altro appartengono ad un network a tema, ma in tutte le lingue tranne che l'italiano, sono in HTTP mentre il mio sito è tutto in HTTPS. Avrei pensato quindi di togliere in qualche modo il redirect HTTP verso HTTPS per perdere tutti quei backlink anche se però non ne sono convinto perché perderei anche molti backlink storici. Come potrei risolvere? Grazie mille!

    Dominio:
    www.scartoff.it
    Motori:
    Google
    Prima indicizzazione o attività:
    Almeno 3 anni fa
    Cambiamenti effettuati:
    Assolutamente nulla
    Eventi legati ai link:
    Nessuno
    Sito realizzato con:
    Wordpress
    Come ho aumentato la popolarità:
    Solo articoli
    Chiavi:
    Tech
    Sitemaps:
    Si


  • Moderatore

    Ciao
    allora "togliere in qualche modo il redirect HTTP verso HTTPS" te lo sconsiglio di fare. Da SeoZoom vedo che il tuo sito è iniziato a salire a Settembre 2018 per poi ridiscendere ad Aprile 2019 per poi crollare ad Agosto 2019. Mi confermi con la Google Search Console? Usa i 16 mesi della Proprietà Dominio.

    Le prime cose che Farei sono mettere in Home Page gli ultimi articoli, fare una introduzione di 100/150 parole per ogni categoria, usare una intestazione per il mobile con il menu a panino. Rivedi il sito da mobile, es. il Breadcrumb che dovrebbe essere in alto è in fondo.

    P.s.
    La grafica del sito mi appare un po, forse mia impressione, amatoriale. Forse è la banda nera che avvolge il testo a rovinare la grafica. Parlo sempre da mobile.


  • User Attivo

    Da Google Search console si vede che è sceso da Novembre 2019 progressivamente fino ad ora.

    Le prime cose che Farei sono mettere in Home Page gli ultimi articoli
    Sono sulla sidebar, non vanno bene li?

    fare una introduzione di 100/150 parole per ogni categoria
    Una descrizione nella prima pagina delle categorie intendi?

    usare una intestazione per il mobile con il menu a panino.
    Menu a panino? Non ho capito.

    La grafica del sito mi appare un po, forse mia impressione, amatoriale.
    No, è solo molto ristretta, infatti il sito si apre in nemmeno 2 secondi

    Forse è la banda nera che avvolge il testo a rovinare la grafica. Parlo sempre da mobile.
    Non c'è nessuna banda, forse vedi lo sfondo

    Comunque secondo te il sito non è penalizzato per i backlink ma è solo da rivedere da mobile?


  • Moderatore

    Ciao

    Le prime cose che Farei sono mettere in Home Page gli ultimi articoli

    Sono sulla sidebar, non vanno bene li?
    Pensa prima al Mobile e poi al Desktop.

    fare una introduzione di 100/150 parole per ogni categoria

    Una descrizione nella prima pagina delle categorie intendi?
    Le Categorie nel limite del possibile non devono avere paginazioni e si intendo la descrizione della categoria.

    usare una intestazione per il mobile con il menu a panino.

    Menu a panino? Non ho capito.
    Ora vedo il menu a panino ma il sito va migliorato per il mobile.

    La grafica del sito mi appare un po, forse mia impressione, amatoriale.

    No, è solo molto ristretta, infatti il sito si apre in nemmeno 2 secondi
    Ok sarò più esplicito, il sito è si veloce ma brutto da vedere e difficile da leggere.

    Forse è la banda nera che avvolge il testo a rovinare la grafica. Parlo sempre da mobile.

    Non c'è nessuna banda, forse vedi lo sfondo
    La grafica attuale rende il testo difficilmente leggibile.

    Comunque secondo te il sito non è penalizzato per i backlink ma è solo da rivedere da mobile?
    Penso che sia l'ultima cosa da guardare, io penserei in primis agli utenti del sito.


  • User Attivo

    Non capisco come fa ad essere "bello" esteticamente un sito da mobile. Penso sia opinabile. Non capisco neanche che cosa fa c'entra l'estetica con il posizionamento. Vabbeh, grazie lo stesso, ho seguito comunque alcuni dei tuoi suggerimenti.